
Dopo mesi di attesa e un lungo braccio di ferro tra il Comune di Milano e il governo, è tutto pronto per l’avvio della nuova ZTL del Quadrilatero della Moda a Milano. Il semaforo verde è fissato per la fine di gennaio, ha dichiarato lo stesso sindaco milanese Giuseppe Sala. Mentre è ancora in via di definizione l’estensione di Area C nei fine settimana.
Approvata dal Comune a maggio 2024, la ZTL del Quadrilatero della Moda mira a ridurre traffico e inquinamento in una delle aree più prestigiose della città. Si tratta del cuore pulsante del lusso milanese – incastonato tra via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca – sarà soggetto a restrizioni d’accesso 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. L’area è adiacente alla ZTL di corso Europa e all’area pedonale che comprende piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II.
La sperimentazione durerà due mesi e sarà un periodo di adattamento per cittadini e operatori. Durante questa fase, le telecamere di controllo non emetteranno sanzioni per chi violerà le disposizioni. Ma al termine del periodo di prova, dal terzo mese in poi, le multe saranno di 83 euro più spese di notifica.
Il divieto di accesso è generale, ma con alcune deroghe specifiche. Potranno circolare all’interno della ZTL i residenti e i domiciliati muniti di autorizzazione, i proprietari di box o posti auto, i clienti di autorimesse prenotate, i mezzi delle imprese di manutenzione e gli artigiani, ai quali saranno concessi 50 ingressi annuali. Sono previste esenzioni anche per i veicoli degli enti che offrono servizi di pronto soccorso e assistenza socio-sanitaria gratuita. Le moto e i motorini godranno di una deroga temporanea di un anno.
Tuttavia, a differenza di altre ZTL, non sarà consentito alcun margine di tolleranza (come richiesto dal governo e dalle opposizioni), come i 15 minuti per brevi soste o per accompagnare qualcuno. L’amministrazione ha deciso di adottare una linea rigorosa per garantire l’efficacia del provvedimento.
L’installazione delle telecamere di controllo è già iniziata a dicembre 2024. I primi dispositivi sono stati posizionati in via Borgospesso, via Morone e via Bigli, per poi estendersi a tutte le strade incluse nella ZTL. Ecco l’elenco completo delle vie coinvolte:
– Via Borgospesso;
– Via Santo Spirito;
– Via Gesù;
– Via Sant’Andrea;
– Corso Venezia;
– Corso Matteotti;
– Via San Paolo;
– Via Verri;
– Via Bigli;
– Via Montenapoleone.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....