
Dopo la Q5 Audi presenta la sorella con tetto spiovente Sportback costruita sulla medesima piattaforma, Premium Platform Combustion (PPC). Una variante di carrozzeria ormai consolidata in questo segmento premium che incontra i gusti di chi cerca una suv dalle linee più marcatamente sportive.

Il design della Q5 Sportback è stato rivisitato per apparire più slanciato rispetto al passato. Il frontale, caratterizzato dalla grande griglia Singleframe, è affiancato da fari a matrice di LED dal nuovo disegno ispirato alla A5.

La parte posteriore è il punto che caratterizza di più la vettura, con la linea del tetto che si inclina dolcemente dal montante B che le conferisce quell’aspetto coupé. Sempre al posteriore trovano posto i nuovi fari OLED, dotati di configurazioni di illuminazione personalizzabili. (a questo link trovi l’approfondimento su questa tecnologia di illuminazione)

All’interno, l’abitacolo si distingue per un’elevata possibilità di personalizzazione. A seconda delle versioni, si può scegliere tra un look lussuoso o sportivo, con materiali innovativi ed ecologici come, ad esempio, il tessuto ecologico Kaskade e microfibre riciclate. Grande passo avanti è stato fatto come sulla Q5 nella tecnologia di bordo: la plancia integra ora un vero e proprio “palcoscenico digitale” curvo composto dalla strumentazione da 11,9 pollici, dal sistema di infotainment MMI di ultima generazione da 14,5 pollici e dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici.

In termini di abitabilità, lo spazio per i passeggeri rimane generoso, come nella Q5 tradizionale. Tuttavia, la capacità del bagagliaio è leggermente ridotta: 515 litri (470 litri nella versione SQ5), espandibili fino a 1.415 litri (1.388 litri nella SQ5) con i sedili posteriori abbattuti.
La nuova Audi Q5 Sportback è disponibile con motorizzazioni benzina e diesel dotate della tecnologia ibrida leggera MHEV plus. Quest’ultima sfrutta una batteria a 48 volt, offrendo maggiore efficienza grazie alla funzione di recupero energetico durante la frenata e alla possibilità di effettuare manovre elettriche in spazi limitati.

Al lancio, in Europa la gamma comprende tre opzioni:
– 2.0 TFSI da 204 cv, con trazione anteriore o integrale quattro.
– 2.0 TDI da 204 cv, esclusivamente con trazione quattro.
– V6 TFSI da 367 cv, dedicato alla versione sportiva Audi SQ5 Sportback.
L’apertura degli ordini per la nuova Audi Q5 Sportback è prevista per dicembre 2024. I prezzi annunciati per il mercato tedesco (non sono ancora disponibili quelli per il nostro mercato) partono da 54.800 euro per la versione base, mentre il modello top di gamma, la SQ5 Sportback, sarà disponibile a partire da 85.400 euro
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...