Audi ha presentato la nuova generazione della Q5, leader nel segmento delle suv premium, costruita sulla nuova piattaforma Premium Platform Combustion (PPC). Questa piattaforma introduce una serie di novità tecniche, abbinate a un design rinnovato, motori più efficienti e avanzate tecnologie a bordo. Il debutto ufficiale è previsto in Germania e in altri paesi europei nel primo trimestre del 2025, con la possibilità di ordinarla già da settembre 2024.
Il design della nuova Audi Q5 è stato completamente rinnovato. Abbandona le linee nette e spigolose del precedente modello in luogo di superfici più rotonde e slanciate che riprendono l’estetica della nuova A5, recentemente introdotta. Cresce nelle dimensioni in lunghezza arrivando a 4,7 metri, mentre rimangono invariate la larghezza e l’altezza rispettivamente di 1,9 m e di 1,6 m. La griglia Singleframe domina il frontale, affiancata da fari a led Matrix di serie e fanali posteriori oled digitali di seconda generazione, che non solo arricchiscono l’estetica, ma migliorano anche la sicurezza su strada.
La nuova Audi Q5 è ancora più tecnologica anche all’interno. La plancia è un cinema, totalmente ricoperta da display: al centro domina un display curvo integra il quadro strumenti digitale da 11,9 pollici e il display MMI per l’infotainment da 14,5 pollici; poi è disponibile anche uno schermo da 10,9 pollici per il passeggero. Il sistema di infotainment, basato su Android Automotive OS, offre accesso ad app come YouTube, e tutte le funzioni del sistema HVAC sono gestite tramite schermo.
Gli interni offrono un ambiente più spazioso e versatile. I sedili posteriori sono regolabili e consentono di aumentare la capacità del bagagliaio fino a 520 litri, che possono diventare 1.473 litri con i sedili abbattuti, abbinata a una soglia di carico più bassa per facilitare l’accesso.
La gamma di motori della nuova Audi Q5 è completamente rinnovata e offre opzioni che combinano prestazioni ed efficienza. Si parte con i motori 2.0 litri, sia benzina che diesel, entrambi dotati di tecnologia mild-hybrid e capaci di erogare 204 cv, disponibili anche con la trazione integrale quattro. Al vertice della gamma, troviamo il nuovo 3.0 litri TFSI a sei cilindri e trazione integrale quattro della SQ5, che sviluppa 367 cv.
La nuova Audi Q5 sarà ordinabile in Germania da settembre, con arrivo previsto sul mercato nel primo trimestre del 2025. I prezzi per il mercato tedesco partono da 52.300 euro per l’Audi Q5 TFSI da 204 cv, mentre la versione TFSI quattro con la stessa potenza partono da 54.650 euro. La versione diesel Audi Q5 TDI quattro da 204 cv è disponibile a partire da 57.100 euro. Mentre l’Audi SQ5 avrà un prezzo di partenza di 82.900 euro.
Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano
Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"