Più difficile da pronunciare che da raccontare questa nuova Honda e:Ny1: suv 100% elettrica della casa giapponese, che si lancia nuovamente nel segmento delle auto 100% a batteria. La e:Ny1 di fatto sigla un nuovo inizio in tema di auto elettriche, perché è la stessa Honda ad aver dichiarato di non voler più produrre automobili compatte con questo genere di tecnologia, sulla falsariga della precedente “e”. Le piccole da città non tirano, meglio pertanto puntare alle suv.
C’è un dettaglio tecnico che va svelato prima degli altri. La nuova Honda e:Ny1 è stata sviluppata sulla piattaforma e:N F. L’ultima lettera sta per “front” e indica che motore e trazione sono anteriori. Seconda informazione utile quando si tratta di vetture bev è ovviamente la capacità della batteria, che si attesta a quota 68,8 kWh. Terza, ma non ultima per importanza, l’autonomia: 412 km (ciclo combinato secondo lo standard WLTP).
Chiaro che se vi state approcciando a questo genere di vetture, sarà altrettanto importante conoscere i tempi di ricarica, giusto per farsi due conti in caso di un utilizzo intensivo, magari senza la disponibilità di un box con presa di corrente. La Honda e:Ny1 necessita di quarantacinque minuti di tempo per passare dal 10 all’80% di carica quando connessa ad una colonnina in corrente continua (potenza massima di assorbimento pari a 78 kW). In corrente alternata può assorbire sino ad un massimo di 11 kW di potenza, che si traduce in sei ore di tempo per riempire il pacco batteria nello stesso range di cui sopra. Un quadro prestazionale non all’altezza di certe rivali, capaci di gestire potenze decisamente più alte quando si tratta di corrente continua. L’accumulatore, del tipo Nmc (nichel-manganese-cobalto) è realizzato dalla cinese CATL. È posizionato sotto al pianale, nella porzione centrale del veicolo.

Il quadro prestazionale si realizza grazie ad un motore elettrico particolarmente leggero (poco meno di 78 kg unitamente alla trasmissione) capace di sviluppare 150 kW (204 cv) e 310 Nm di coppia, che assicura alla Honda e:Ny1 160 km/h di velocità massima auto-limitata e un passaggio da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Se performance elettriche e prestazioni su strada possono sempre essere messe in discussione, le quote di Honda e:Ny1 sono una garanzia per chi non ama le auto ingombranti: la suv nipponica è lunga 4,39 metri, larga 1,79, alta 1,58 metri e ha un passo di 2,61 metri. La disponibilità di volume è in linea con le competitor di segmento, anche nel formato termico. Infatti con i sedili posteriori in posizione, la e:Ny1 raggiunge una capacità di carico massima di 361 litri, che aumenta a 801 litri alla linea del finestrino con i sedili abbattuti e a 1.176 litri al tetto.

Per i più attenti è palese, stilisticamente parlando, la parentela con HR-V, di cui di fatto rappresenta l’edizione 100% elettrica. E per quanto originale, non è detto che la porta di ricarica frontale sia sempre la soluzione più comoda. Al di là di questo, lo stile si completa nella sezione posteriore con una barra luminosa a led a tutta larghezza, e nella parte frontale con il logo di colore bianco e la scritta “Honda”.
Infotainment di nuova concezione
Le differenze più marcate, se il riferimento è nuovamente la HR-V, si trovano a bordo. L’esperienza multimediale di casa Honda segna un nuovo corso. Il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici collabora a stretto contatto con il display touch collocato a centro plancia, disposto verticalmente, che vanta una diagonale da ben 15,1 pollici. La scelta per “il lungo” ha di fatto configurato lo schermo in tre sezioni orizzontali.
Nella porzione superiore si trova la zona “Connect” che ospita navigazione, orologio e il riquadro della telecamera. Al centro presenziano tutti i “riferimenti” ai comandi della guida assistita, unitamente allo stato del veicolo, le impostazioni per l’audio e le comunicazioni, incluse le app, il menu EV e i comandi del telefono. E a chiudere la sezione destinata alla climatizzazione. Apple Car Play (wireless) e Android Auto (via cavo) sono parte del corredo di serie, così come gli aggiornamenti Ota (Over the air).
La nuova Honda e:Ny1 si presenta al via con due soli allestimenti, la cui dotazione può definirsi ampiamente completa, come da tradizione giapponese. Il listino parte dai di 54.700 euro dell’allestimento Elegance e arriva sino ai 57.500 euro di quello Advance, che può vantare tra le altre cose il portellone elettronico posteriore, la telecamera multi view e i sensori di parcheggio anche laterali. La garanzia Honda è valida per 8 anni o 160.000 km sulla batteria, per 5 anni su motore e inverter, e per 3 anni sugli altri componenti.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....