
Alpine ha presentato tre nuovi modelli al Salone dell’Auto di Parigi 2024: la showcar A390_β, il prototipo Alpenglow Hy6 e la serie limitata A110 R Ultime. Questi modelli mostrano l’approccio di Alpine all’innovazione nel settore delle auto sportive, sia con veicoli elettrici che con veicoli a idrogeno.
La A390_β è una showcar che anticipa la futura fastback sportiva di Alpine, la cui produzione è prevista a Dieppe a partire dal 2025. Si tratta del secondo veicolo del Dream Garage 100% elettrico di Alpine, inaugurato con la A290 lo scorso giugno. E di cui vi raccontiamo tutte le novità nel nostro articolo.
L’Alpenglow Hy6 è un prototipo dinamico a idrogeno che presenta un inedito motore termico V6 da 3,5 litri appositamente progettato per l’alimentazione a idrogeno.

Questo motore, sviluppato da Alpine a Viry-Châtillon, eroga una potenza massima di 740 CV a 7.600 giri/minuto, con una coppia massima di 770 Nm a 5.000 giri/minuto. L’architettura del motore è a V con un angolo di 100° e due turbocompressori. Il blocco motore è in alluminio con carter a secco.

La distribuzione è a 4 alberi a camme in testa con distribuzione a catena e 4 valvole per cilindro. L’alimentazione avviene tramite iniezione diretta di idrogeno e iniezione indiretta d’acqua per ridurre le emissioni di NOx. L’Alpenglow Hy6 è dotata di tre serbatoi di idrogeno gassoso ad alta pressione (700 bar) posizionati nei pontoni laterali e dietro l’abitacolo.

Ogni serbatoio contiene 2,1 kg di idrogeno. La trasmissione è a trazione posteriore con un cambio sequenziale a 6 rapporti Xtrac. La vettura raggiunge una velocità massima superiore a 330 km/h.
La A110 R Ultime è la versione più sportiva dell’A110, con un motore da 345 CV che le consente di raggiungere i 100 km/h da ferma in 3,8 secondi. Il motore è alimentato con benzina RON102 e ha un rapporto peso-potenza di 3,2 kg/CV. La coppia massima è di 420 Nm, disponibile a 3.200 giri/minuto, e permette di raggiungere la massima potenza a 6.000 giri/minuto.

Questa versione è dotata di diverse caratteristiche che migliorano le prestazioni, tra cui un turbo modificato, una nuova trasmissione DW6 con maggiore capacità di coppia, uno scarico in titanio Akrapovic, ammortizzatori regolabili Ohlins e un impianto frenante specifico con dischi bi-materiale AP Racing da 330 mm e pastiglie ad alte prestazioni.

L’aerodinamica è stata ottimizzata per aumentare il carico aerodinamico di 160 kg rispetto alla versione A110 R Turini. La A110 R Ultime monta cerchi forgiati da 18″ all’anteriore e 19″ al posteriore, con pneumatici Michelin PS2 CUP. La sportiva è disponibile a partire da 265.000 euro IVA inclusa. È stata realizzata anche una configurazione speciale chiamata La Blu, disponibile in soli 15 esemplari, che unisce le due iconiche tinte Alpine, Blu Alpine Vision e Blu Abisso, con interni in pelle blu di Poltrona Frau® e Sabelt®. Questa configurazione ha un prezzo di 330.000 euro IVA inclusa.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto