
Citroën presenta al Salone di Parigi 2024 una gamma di modelli che riflettono l’impegno del marchio verso l’elettrificazione e svelano la nuova “impronta” stilistica. Sono C4 e C4 X, la nuova C5 Aircross Concept e la rinnovata microcar AMI, a tenere alta la bandiera francese presso lo stand del Double Chevron.
Citroën rinnova le C4 e C4 X, con l’obiettivo di renderle disponibili all’inizio del 2025. Il frontale, condiviso da entrambi i modelli, adotta la nuova identità del marchio: il logo Citroën è posizionato al centro di una griglia ridisegnata per un aspetto più deciso. I proiettori anteriori a LED presentano una firma luminosa a tre segmenti orizzontali, garantendo un’elevata riconoscibilità.

La nuova C4 si distingue per un posteriore ridisegnato, più semplice che in passato, mentre la C4 X mantiene il suo stile fastback. I cerchi in lega AMBER da 18″ con finitura diamantata e bi-materiale contribuiscono all’efficienza aerodinamica. Le nuove C4 e C4 X sono disponibili in due nuovi colori: Manhattan Green e Mercury Grey.
L’abitacolo presenta una serie di novità votate principalmente alla comodità. I nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® presentano uno spessore di schiuma aumentato di 15 mm per un maggiore comfort di seduta. Le sospensioni Citroën Advanced Comfort®, con smorzatori idraulici progressivi, assorbono le imperfezioni della strada, garantendo un’esperienza di guida fluida. La plancia integra un nuovo quadro strumenti digitale da 7″, che si aggiunge al touchscreen da 10″.

Il sistema di infotainment include la navigazione 3D connessa, il riconoscimento vocale naturale e la connettività wireless per smartphone. La tecnologia ChatGPT, basata sull’intelligenza artificiale generativa, è disponibile tramite il pacchetto “Connect Plus” e rende il riconoscimento vocale ancora più fluido. Le nuove C4 e C4X sono dotate di 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui Active Safety Brake, Collision Risk Alert, Highway Driver Assist e Cruise Control adattivo con Stop & Go.
Le nuove C4 e C4 X saranno disponibili con motorizzazioni ibride Hybrid 100 e Hybrid 136, oltre alle versioni elettriche da 100 e 115 kW. Le versioni ibride si basano sulla tecnologia Hybrid 48v, che consente di ridurre consumi ed emissioni di CO2 del 20%. In città, è possibile percorrere fino al 50% del tragitto in modalità elettrica.

La versione Hybrid 136 è equipaggiata con un motore a benzina 3 cilindri 1.199 cc da 136 CV e 230 Nm di coppia, abbinato a un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e 55 Nm. La versione Hybrid 100 ha una potenza di 100 CV e 205 Nm di coppia. Entrambe le varianti utilizzano un cambio automatico a doppia frizione ë-DCS6 a 6 rapporti e una batteria agli ioni di litio da 48V e 432 Wh.
Le versioni elettriche ë-C4 ed ë-C4X offrono due diverse opzioni di autonomia:
Entrambe supportano la ricarica rapida a 100 kW, che consente di recuperare circa 10 km di autonomia al minuto e di ricaricare l’80% della batteria in meno di 30 minuti.
Citroën integrerà la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) nelle nuove ë-C4 ed ë-C4X. V2L consente di utilizzare la batteria del veicolo per alimentare dispositivi esterni, trasformando l’auto in una fonte di energia mobile. La funzionalità sarà disponibile come accessorio a partire dalla prima metà del 2025.
Citroën presenta la C5 Aircross Concept, un’anticipazione del futuro SUV di segmento C del marchio, il cui lancio è previsto per il 2025. Il concept si distingue per un design robusto e scolpito, caratterizzato da linee tese e decise.

Con una lunghezza di 4,65 metri e un’altezza di 1,66 metri, la C5 Aircross Concept promette un abitacolo spazioso. La concept si basa sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, compatibile con motorizzazioni a combustione, ibride ed elettriche.
Grazie a un’attenta progettazione aerodinamica, la C5 Aircross Concept vanta un’autonomia in modalità elettrica superiore di 30 km rispetto all’attuale C5 Aircross ibrida alla spina. Il frontale fluido, il tetto spiovente e l’abitacolo curvo contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica. I fari posteriori Citroën Light Wings, con la loro particolare forma a pinna, ottimizzano il flusso d’aria nella parte posteriore del veicolo.
Citroën celebra il quarto anniversario di Ami, la microcar elettrica che ha rivoluzionato la mobilità urbana, presentando in anteprima la nuova generazione prevista per il 2025. La nuova Ami presenta un frontale ridisegnato, più maturo ma fedele al suo design originale.

I fari, circondati da una linea nera, sono posizionati alla base del parabrezza, conferendo un nuovo aspetto più espressivo. La simmetria rimane un elemento chiave del design di Ami, contribuendo a contenere i costi. I parafanghi presentano striature che richiamano la Citroën 2 CV.
Citroën presenta il concept Ami Buggy Vision, una versione senza porte e con tetto apribile, pensata per le attività all’aria aperta. Il concept si ispira al mondo del kitesurf e si distingue per il colore blu notte della carrozzeria e il tetto bianco.

Pneumatici speciali, protezioni dei passaruota di colore nero e adesivi bianchi sui parafanghi accentuano il carattere avventuroso del veicolo. I finestrini a ribalta e i fari tondi gialli sono un omaggio alla Citroën 2 CV.
Citroën allestisce una “Torre Ami” alta quasi 6 metri per celebrare il successo della microcar elettrica. La torre ospita tre versioni speciali di Ami: My Ami for All, My Ami Rose Festival e My Ami Pep’s.
Con oltre 65.000 unità vendute, Ami si conferma un fenomeno di mobilità urbana, offrendo un mezzo di trasporto pratico, economico e accessibile. Dotata di un’autonomia di 75 km e di una velocità massima di 45 km/h, Ami si ricarica facilmente da una normale presa elettrica.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....