Condividi con:

Tavares verso il ritiro, rivoluziona i vertici Stellantis

di Redazione - 11/10/2024

Tavares verso il ritiro, rivoluziona i vertici Stellantis

Stellantis ha confermato che il CEO Carlos Tavares andrà in pensione alla scadenza del suo contratto, all’inizio del 2026. La notizia arriva dopo settimane di speculazioni riguardo alla ricerca di un successore, anche se la possibilità che Tavares rimanesse in carica dopo la scadenza del contratto non era stata esclusa.

L’azienda ha comunicato che il nuovo CEO sarà nominato entro il quarto trimestre del 2025. Tavares, noto appassionato di corse automobilistiche, ha guidato Stellantis sin dalla sua nascita nel 2021, frutto della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA Group, dove era CEO dal 2014.

Negli anni precedenti, come riportato da Automotive News Europe Tavares è stato elogiato per aver reso Stellantis uno dei produttori automobilistici più redditizi al mondo. Tuttavia, negli ultimi mesi, l’azienda ha subito un calo degli utili e un aumento delle scorte, sorprendendo gli osservatori del settore che in precedenza invidiavano gli ampi margini di profitto di Stellantis.

I conti che non tornano

Il calo dei profitti e delle vendite in Nord America, da sempre un mercato chiave per l’azienda, ha spinto Stellantis a rivedere al ribasso le previsioni di profitto per il 2024 e a segnalare possibili riduzioni dei dividendi e dei riacquisti di azioni per il prossimo anno. Le vendite in Nord America di prodotti popolari come i camion Jeep e Ram, che in genere generano gran parte dei profitti di Stellantis, hanno deluso le aspettative.

Questa situazione ha portato a un crollo del 42% del valore delle azioni della società quest’anno e a critiche da parte di analisti, sindacati, concessionari e azionisti. Gli analisti di Bernstein, ad esempio, hanno evidenziato una perdita di fiducia da parte degli investitori a seguito della revisione al ribasso delle previsioni di profitto a fine settembre.

Valzer di poltrone

Per affrontare queste preoccupazioni, Stellantis ha annunciato un’ampia riorganizzazione della dirigenza. Jean-Philippe Imparato è stato nominato Chief Operating Officer per l’Europa, in aggiunta al suo ruolo di CEO della divisione Pro One LCV, in sostituzione di Uwe Hochgeschurtz che lascerà l’azienda. Santo Ficili, precedentemente responsabile per l’Italia, guiderà Alfa Romeo e Maserati, subentrando a Imparato come CEO di Alfa Romeo e a Davide Grasso come CEO di Maserati.

Il ruolo futuro di Grasso non è stato ancora annunciato. Doug Ostermann, ex Chief Operating Officer della divisione cinese, è stato nominato responsabile finanziario, sostituendo Natalie Knight, che lascerà l’azienda. Antonio Filosa è il nuovo Chief Operating Officer per il Nord America, in aggiunta al suo ruolo di CEO del marchio Jeep, succedendo a Carlos Zarlenga, il cui futuro ruolo non è stato ancora annunciato.

Cosa succederà?

Tavares ha sottolineato che la riorganizzazione manageriale e strutturale è stata pensata per affrontare le sfide di un’industria automobilistica in continua evoluzione. “Durante questo periodo darwiniano per l’industria automobilistica, il nostro dovere e la nostra responsabilità etica è adattarci e prepararci per il futuro”, ha affermato.

La riorganizzazione prevede anche il trasferimento dell’organizzazione della catena di approvvigionamento sotto Maxime Picat alla divisione produzione guidata da Arnaud Deboeuf, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei fornitori. La reazione del sindacato United Auto Workers alla notizia della riorganizzazione è stata negativa, con critiche rivolte alla figura di Tavares.

Elettrificazione

Stellantis sta inoltre accelerando la sua strategia di elettrificazione, con l’obiettivo di raggiungere il 100% delle vendite di autovetture elettriche in Europa entro il 2030 e il 50% delle vendite di autovetture e camion leggeri negli Stati Uniti entro la stessa data. L’azienda prevede di offrire 75 modelli elettrici a livello globale entro tale periodo.

La sfida per Stellantis sarà quella di competere con i produttori cinesi di veicoli elettrici che stanno guadagnando quote di mercato in Europa. Tavares ha riconosciuto questa sfida e ha affermato che per battere i rivali cinesi, Stellantis deve “cercare di essere cinesi noi stessi”. Nonostante le difficoltà recenti, l’obiettivo di Tavares rimane quello di lasciare l’azienda in una posizione solida per affrontare le sfide del futuro.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram