Condividi con:

Ritorno al futuro per la nuova Renault 4 E-Tech Electric

di Redazione - 01/10/2024

Ritorno al futuro per la nuova Renault 4 E-Tech Electric

In attesa della presentazione ufficiale al Salone dell’Auto di Parigi il 14 ottobre, Renault offre un primo sguardo al design esterno della nuova Renault 4 E-Tech Electric, vettura completamente elettrica che si preannuncia compatta, pratica e versatile. Le prime immagini rivelano un’auto moderna che riprende alcuni elementi distintivi del modello originale, reinterpretandoli in chiave contemporanea.

Renault 4 E-Tech Electric, presente al passato

La griglia anteriore, ad esempio, integra un bordo luminoso che incornicia i fari rotondi a led, mentre al centro spicca il logo Renault retroilluminato. Sul portellone posteriore, il nome dell’auto è sostituito dall’iconico numero “4” con finitura lucida. I fari posteriori si ispirano a quelli della 4L, con la loro caratteristica forma a tre parti, ma sono stati ridisegnati e dotati di tecnologie moderne.

Ritorno al futuro per la nuova Renault 4 E-Tech Electric

Altri dettagli che richiamano il modello storico sono i finestrini trapezoidali sopra le ruote posteriori, le tre linee scolpite sulle fiancate, lo sticker che corre dai lati del parabrezza ai passaruota e lo spoiler sul tetto. Anche i rostri verticali sul paraurti anteriore e posteriore rappresentano un chiaro riferimento alla Renault 4 originale. Tra le altre caratteristiche spicca il tetto elettrico apribile in tessuto, disponibile su alcune versioni.

Ritorno al futuro per la nuova Renault 4 E-Tech Electric

Con una lunghezza di 4,14 metri, la Renault 4 E-Tech Electric condivide la piattaforma AmpR Small con la Renault 5, offrendo ampio spazio interno, agilità e comfort. La produzione avverrà in Francia, a Maubeuge, e l’arrivo nelle concessionarie è previsto per il 2025.

Ritorno al futuro per la nuova Renault 4 E-Tech Electric

Per quanto riguarda gli ordini, Renault ha previsto un’iniziativa simile a quella adottata per la Renault 5 E-Tech Electric: tramite il programma R4 R Pass, disponibile dal 1° ottobre 2024, sarà possibile prenotare la vettura con 15 giorni di anticipo rispetto all’apertura ufficiale, assicurandosi la priorità di produzione e consegna.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram