Condividi con:

Smart #5, passione natura e 740 km di autonomia

di Redazione - 28/08/2024

Smart #5, passione natura e 740 km di autonomia

Non è solo ufficialmente la Smart più grande di sempre, ma è certamente quella con le velleità off-road più spiccate. Al di là della gamma di optional dedicati, come la tenda firmata HEIMPLANET, la nuova #5 alimenta la gamma della casa cinese e punta ancora una volta verso l’alto. Lo stile è quello di Mercedes-Benz, ma tecnica e tecnologia sono made in Cina.

Smart #5, passione natura e 740 km di autonomia

Quanto alla componente “fuoristrada”, la versione Summit Edition di smart #5 è equipaggiata con il pacchetto Adventurers’ Collection. Pacchetto che annovera la barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni per il sottoscocca, il portapacchi, i gradini laterali, la borsa e la scala laterale. Così andare in off-road diventa a tutti gli effetti sostenibile.

Smart #5, come è fatta

A differenza delle sorelle #1 e #3, porta al debutto un’architettura da 800 volt, che si accompagna ad una batteria agli ioni di litio che vanta una capacità di ben 100 kWh. L’accumulatore può caricarsi dal 10 al 80% in circa 15 minuti. L’autonomia da 740 km è riferita al ciclo di omologazione cinese CLTC, quindi è plausibile che il più severo WLTP possa far scendere questo risultato intorno ai 600 km.

Quanto alle specifiche, vi rimandiamo ad un precedente articolo, dato che il veicolo è in fase di omologazione nell’UE. E quindi la casa cinese pubblicherà i valori ufficiali non appena il processo sarà completato. Detto questo la vettura ha una lunghezza totale di 4.705 mm e un passo di 2.900 mm.

Dato quest’ultimo che dovrebbe garantire una “certa” abitabilità a bordo. La nuova smart #5 sarà disponibile con quattro opzioni di propulsione, ma non sono ancora note quelle che saranno a listino in Italia. Tenuto presente che l’accumulatore potrebbe avere specifiche differenti a seconda della versione. La nuova Smart #5 avrà a disposizione diverse modalità di guida, sia su strada che off-road, tra cui Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock.

  • RWD, motore singolo, 250 kW (340 cv)
  • RWD, motore singolo, 267 kW (363 cv)
  • AWD, doppi motori. Motore anteriore 165 kW (224 cv), motore posteriore 267 kW (363 cv), che forniscono una potenza combinata 432 kW (587 cv)
  • AWD, doppi motori. Motore anteriore 165 kW (224 cv), motore posteriore 310 kW (422 cv), che forniscono una potenza combinata 475 kW (646 cv)
  • Le versioni RWD, quindi a trazione posteriore, sono dotate di batterie al litio ferro fosfato (LFP), mentre le quelle AWD (a quattro ruote motrici) avranno un pacco batterie al nichel manganese cobalto (NMC).

L’intelligenza artificiale regna a bordo

Le sezione digitale è demandata ad un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due display AMOLED 2.5K da 13 pollici. Disponibile anche un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici. Per garantire tempi di risposta rapidi, il veicolo sfrutta la potenza del chip AMD V2000.

L’assistente vocale, basato sull’intelligenza artificiale, permette di controllare le funzioni principali esclusivamente con la voce, inclusi chiamate e messaggi, musica e media, controllo della climarizzazione, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, oltre a tutte le funzioni internet.

Tra le funzionalità di comfort a bordo troviamo l’illuminazione ambientale con 256 colori e la possibilità di regolare tutti i sedili per configurare l’abitacolo in uno spazio letto king-size, queen-size o singolo. Il sistema di entertainment include un proiettore integrato abbinato a un Sennheiser Signature Sound System con 20 altoparlanti e un altoparlante portatile. E quando si tratta di praticità d’uso, Smart #5 non si tira indietro. Ci sono infatti 34 vani di stoccaggio, un frunk anteriore da 72 litri e uno vano di carico posteriore che arriva fino a 1.530 litri.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram