
Testo di Tommaso Marcoli
BMW torna a stupire gli amanti delle wagon vitaminizzate con la nuova M5 Touring 2024. Questo modello rappresenta un’evoluzione tecnica e stilistica che porta la familiare sportiva a un nuovo livello di sofisticazione e praticità. Gli appassionati attendevano questo momento dai tempi della M5 E60, quella con il mitico V10 aspirato.
Come la sorella berlina, sotto il cofano l’apparato M HYBRID, un ibrido plug-in che unisce un V8 biturbo a benzina con un motore elettrico ad alte prestazioni. Questa combinazione offre una potenza complessiva di circa 700 cavalli, rendendo la M5 Touring non solo una delle station wagon più potenti sul mercato, ma anche una delle più veloci. Infatti è capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi.

Il sistema di trazione integrale M xDrive, specifico per i modelli M, pensa a distribuire la potenza alle quattro ruote. Il motore è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Mentre l’autonomia in modalità completamente elettrica è di circa 40 km, alimentata da una batteria ad alta tensione con una capacità utilizzabile di 14,8 kWh.
Il telaio della M5 Touring è stato completamente riprogettato per migliorare la rigidità torsionale e la dinamica di guida. La vettura presenta una struttura rinforzata con elementi specifici M, come le traverse e le barre di rinforzo aggiuntive.

Il sistema di sospensioni Adaptive M, dotato di ammortizzatori a controllo elettronico, si adatta continuamente alle condizioni della strada e allo stile di guida. E lo sterzo integrale, di serie, permette di sterzare anche le ruote posteriori, migliorando la manovrabilità a basse velocità e la stabilità in curva ad alte velocità. Soluzioni necessarie per “contenere” un mezzo di 5,096 metri e 2,5 tonnellate di peso.
La nuova M5 Touring non è fatta solo per correre, fedele alle sue origini familiari. I sedili multifunzione M sono completamente regolabili elettronicamente e possono essere riscaldati o ventilati. Ma soprattutto il bagagliaio offre fino a 1630 litri di spazio con i sedili posteriori abbattuti (altrimenti sono 500).

Il nuovo volante in pelle M con le palette del cambio integrate e i pulsanti M personalizzabili consentono al conducente di avere sempre sotto controllo le prestazioni del veicolo. La plancia, dominata da un ampio display digitale, offre tutte le informazioni necessarie a portata di mano, mentre il BMW Interaction Bar e l’illuminazione ambientale alimentano l’atmosfera hi-tech.

Il sistema di infotainment si basa sul recente il BMW Operating System 8, e supporta la connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto. Presente poi un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza avanzate. Il pacchetto standard include il cruise control adattivo, l’assistente di mantenimento della corsia, e un sistema di frenata di emergenza autonoma. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma la berlina parte da 150.450 euro.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....