
Volkswagen ha presentato il restyling della Golf R, che sarà probabilmente l’ultima generazione con motore termico prima del passaggio alla Golf 9 completamente elettrica. La nuova Golf R, disponibile anche nella versione Variant (station wagon) e nella speciale “Black Edition”, è la più potente mai prodotta e offre aggiornamenti sia esterni che interni per un aspetto più moderno e tecnologico.

Il design esterno della nuova Golf R presenta un frontale sportivo con un paraurti completamente ridisegnato. I fari, dal nuovo disegno più sottile, vantano la tecnologia a matrice di led, e il logo Volkswagen può essere illuminato, come già accade nelle Golf tradizionali. Sul posteriore, troviamo fanali a led con un nuovo design, oltre a un diffusore con quattro terminali ben in vista, che possono essere sostituiti opzionalmente con terminali in titanio Akrapovič. I cerchi in lega sono disponibili in misure da 18 o 19 pollici.

La versione Black Edition si distingue per i dettagli colorati di nero che le conferiscono ancora più grinta: fari oscurati, loghi scuri e vari componenti neri come cerchi, pinze freno e terminali di scarico. Inoltre, include di serie il pacchetto Performance, che porta la velocità massima a 270 km/h.
Gli interni della nuova Golf R seguono l‘aggiornamento già visto sulla Golf 8. Ora dispone di un nuovo sistema di infotainment da 12,9 pollici con software MIB4 e un assistente vocale integrato con ChatGPT. Come richiesto da molti, i controlli a scorrimento per il volume e la temperatura sono finalmente retroilluminati. Il quadro strumenti digitale, sempre da 10,2 pollici, include nuove funzioni come il calcolatore della forza G e il timer per il tempo sul giro in pista, disponibili con il pacchetto Performance. L’equipaggiamento specifico della Golf R comprende sedili sportivi, finiture in finta fibra di carbonio e un volante sportivo in pelle con la parte inferiore piatta.

E qui veniamo alla novità più interessante: Il motore turbo quattro cilindri da 2,0 litri guadagna 13 cavalli di potenza che lo portano a erogare 333 cv e 420 Nm di coppia. Il motore è abbinato a una veloce trasmissione a doppia frizione a sette velocità e alla trazione integrale 4Motion, consentendo all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h (270 km/h con il pacchetto Performance).
I prezzi della Golf R restyling non sono ancora stati comunicati. Ma, come è stato anticipato, il suo listino in Germania dovrebbe attestarsi al di sotto dei 55 mila euro della versione attualmente in vendita.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto