
Testo di Valerio Boni
La Kia Picanto, una delle vetture più vendute del marchio coreano, si rinnova con un design moderno e accattivante, progettato secondo la filosofia “Opposites United”, che già caratterizza altri modelli della gamma. Motori rigorosamente benzina e prezzi da 16.500 euro.
Il nuovo frontale della è caratterizzato dalla distintiva firma luminosa e dai fari LED opzionali, che ne esaltano l’immagine robusta e sicura. Le linee pulite e definite della parte posteriore, con la nuova firma luminosa integrata nel portellone, sottolineano la larghezza e la solidità della vettura.

La gamma di cerchi in lega va dai 14 pollici standard ai 16 pollici diamantati delle versioni più ricche, mentre la GT Line si distingue per il frontale sportivo e i cerchi specifici da 16 pollici. E naturalmente restano gli elementi che da sempre la caratterizzano: carrozzeria a 5 porte e omologazione per 5 persone.
La gamma motori della nuova Kia Picanto comprende due propulsori a benzina: un 1.0 litri a 3 cilindri da 63 CV e un 1.2 litri a 4 cilindri da 79 CV. Il motore da 1.0 litri è pensato per chi cerca la massima efficienza, mentre il 1.2 litri offre migliori prestazioni, soprattutto in termini di velocità e ripresa.

La trazione è anteriore e si può scegliere tra un cambio manuale a cinque marce o la trasmissione manuale automatizzata, che combina l’efficienza del cambio manuale con la comodità dell’automatico. Nel corso del 2024 arriverà anche una variante alimentata a GPL del motore 1.0. La nuova Picanto mantiene un’apprezzabile agilità in città, con sospensioni che riescono ad assicurare un buon comfort di marcia in tutte le condizioni di impiego.
La tecnologia di bordo della nuova Picanto include un sistema di navigazione touchscreen da 8 pollici e un cluster digitale da 4,2 pollici. Il sistema di infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto, e offre connettività Bluetooth per due dispositivi contemporaneamente. Le funzionalità di Kia Connect, gratuite per 7 anni, forniscono informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni meteo, punti di interesse e informazioni sui parcheggi.

La nuova funzione Online Voice Recognition consente di cercare punti di interesse, indirizzi e aggiornamenti meteo tramite comandi vocali, mentre l’Online Navigation utilizza dati sul traffico in tempo reale per suggerire i percorsi migliori.
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Picanto è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning, l’Intelligent Speed Limit Assist e il Lane Following Assist.
La gamma della nuova Picanto per il mercato italiano comprende tre allestimenti: Urban, Style e GT-Line. A questi si aggiunge una versione speciale “20th Anniversary Edition” che celebra i venti anni dal lancio del modello in Italia. La versione Urban, offerta al prezzo di 16.500 euro, include di serie il Kia Navigation System.

La 20th Anniversary Edition, equipaggiata con motore 1.0 MPi, offre cerchi da 16 pollici, fari Full LED, vetri posteriori oscurati, volante e pomello del cambio in pelle, e molto altro. La Style, disponibile solo con motore 1.2 MPi, parte da 19.750 euro e include vernice metallizzata, climatizzatore automatico e sedili in pelle artificiale. La GT-Line, la versione top di gamma, aggiunge un design sportivo, cerchi da 16 pollici dedicati, volante in pelle sportivo e pedaliera in alluminio.

La nuova Kia Picanto sarà disponibile in Italia con un’offerta di lancio a partire da 11.750 euro e una rata mensile di 59 euro per la versione Urban. In più, chi è già cliente Kia, può contare sull’iniziativa Loyalty, che assicura uno sconto incondizionato di 500 euro sull’acquisto.

Kia propone anche il programma Kia Flex, che prevede l’utilizzo dell’auto per sei mesi, con tutte le coperture assicurative senza franchigia (tranne una di 500 euro in caso di furto), con un canone di 385 euro mensili. Con consegne previste a partire da ottobre, la Picanto si conferma una scelta ideale per chi cerca una citycar compatta, efficiente e dotata delle ultime tecnologie.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro