Condividi con:

Guida autonoma di Livello 3, con Bmw si può… in Germania

di Redazione - 25/06/2024

Guida autonoma di Livello 3, con Bmw si può... in Germania

Bmw ci prova. Battute a parte la casa tedesca fa un ulteriore passo avanti verso una maggiore autonomia alla guida da parte dei propri veicoli. Protagonista la Bmw Serie 7 e ovviamente lo “spazio” di casa, la Germania. Perché la casa tedesca ha ricevuto l’approvazione per quanto concerne la guida assistita di Livello 3. Quella in cui il conducente non è obbligato cingere il volante tra le mani, e non deve monitorare la condizione di traffico, ma intervenire in caso di necessità. Ma le innovazioni non si fermano qui.

Bmw, Livello 2 più Livello 3

Il livello 3 non è una novità in senso assoluto. Di fatto molti di questi sistemi presenti anche sulle competitor di Serie 7  sono “dormienti”. Nel senso che ci sono tutti i dispositivi adas necessari al suo funzionamento, ma è operativa.

La vettura presenta nel corredo di serie il Bmw Highway Assistant. Un apparato di sistemi che di fatto consente di procedere in autostrada sino a 130 km/h (Livello 2). Rappresenta una funzione aggiuntiva dell’assistente di sterzo e di controllo della corsia. Ma offre la possibilità a chi siede al volante di togliere le mani dal volante, purché presti attenzione alla strada. In questo ambito la vettura può anche effettuare dei sorpassi senza che il conducente operi sullo sterzo.

Questo grazie al sistema Active Lane Change Assistant. Per effettuare la manovra sarà sufficiente spostare lo sguardo verso il retrovisore esterno. La necessità di un sorpasso viene eventualmente suggerita dalla vettura. L’assenza delle mani è il passaggio chiave per rendere la vettura più autonoma, perché quando si tratta di Livello 2 non accade mai. E quindi ciò rappresenta una evoluzione rispetto ai sistemi che possiamo definire tradizionali. Il sistema è disponibile anche negli Stati Uniti e in Canada.

Ma Bmw mette sul pianto pure la funzione Personal Pilot L3. Disponibile esclusivamente in Germania al prezzo di 6.000 euro (IVA inclusa). Questo sistema permette ai conducenti di delegare completamente il compito di guida all’auto in determinate condizioni a velocità fino a 60 km/h e di traffico, e di distogliere lo sguardo dalla strada. Assume il completo controllo in situazioni specifiche, ad esempio in caso di ingorghi in autostrada. Ciò consente al conducente di svolgere anche altre attività in auto, come telefonare, leggere, scrivere messaggi, lavorare o guardare video in streaming. In caso di necessità o emergenza deve però essere in grado di intervenire tempestivamente.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram