
Gli appassionati di veicoli da spedizione già lo conoscono, Darc Mono è stato uno dei mezzi più curiosi della passata stagione. Una gestazione piuttosto lunga per una versione estrema e camperizzata, che parte da un telaio Iveco Daily 4×4. Punto di forza sono i materiali, essendo il carbonio il principale protagonista. Così come le finiture di pregio che distinguono la cellula abitativa. Dopotutto fare gli overlander non deve essere per forza scomodo.
Realizzato dall’azienda tedesca Darc-EXP, ciò che fa davvero la differenza rispetto a veicoli simili (moltissimi su base Iveco Daily 4×4) è la cellula abitativa interamente in fibra di carbonio. Un vantaggio che si traduce in resistenza ma soprattutto in risparmio di peso. La cellula infatti pesa meno di 500 kg, isolamento incluso. A proposito, il Darc Mono può essere impiegato in condizioni atmosferiche estreme: da -30 gradi a +50 gradi. Inoltre la cellula abitativa è del tipo monoscocca.

Alle base del mezzo di Darc-EXP già sappiamo che c’è un Iveco Daily con trazione integrale. Versione provvista di motore diesel da 3,0 litri che produce 177 cv di potenza e 430 Nm di coppia massima. Accoppiato ad un cambio automatico a 8 marce, il Darc Mono conta di sospensioni completamente adattive e gomme LakeSea Trackmaster. Il corredo ideale per viaggiare anche sulle piste più difficili.
Il telaio di questa bestia è stato riprogettato per sopportare le sollecitazioni torsionali spesso associate all’uso fuoristrada e dotato di caratteristiche come protezione sottoscocca e un controtelaio in acciaio. Da notare anche il bull bar e il verricello, per non parlare del portapacchi realizzato in fibra di carbonio.
Altro punto di forza del veicolo tedesco sono le finiture riservate alla cellula abitativa. Minimalismo e luminosità sembrerebbero essere le parole d’ordine. Sul Mono è possibile una vista a 270 gradi grazie alla presenza di tre grandi finestre che fiancheggiano ciascun lato del mezzo. Entrando, sulla sinistra, c’è una cucina completa e poco più in la una dinette che può ospitare sino a cinque persone. Il letto basculante scende sopra la stessa. Mentre il bagno, difronte all’ingresso, consente anche l’accesso diretto alla cabina direttamente dalla cellula abitativa. Presenzia un sistema audio 5.1.

Il Mono può contare su 190 litri di acqua dolce e fino a 400 W di potenza grazie al pannello solare sopra il tetto. È presente anche un inverter da 3.000 W, e un gruppo di accumulatori a marchio Mastervolt. Ovviamente un mezzo come questo. al di là delle possibili personalizzazioni, ha un costo di partenza abbastanza rilevante: oltre 330mila euro. E poi serve la patente C per guidarlo.
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