
Testo di Fabio Madaro
Audi Q7. Visibile in tutte le concessionarie italiane già da queste prime settimane, il maxi Suv si ripresenta al pubblico con l’ennesimo restyling. Siamo oltre i cinque metri di lunghezza con un passo di tre, ha un abitacolo super spazioso in grado di accogliere fino a sette persone. Le maggiori differenze estetiche si notano nella parte anteriore con il caratteristico single frame che si estende ora fino alla base dei gruppi ottici ed è corredato da una nuova griglia.

Le prese d’aria frontali sono più ampie e i terminali di scarico sono stati ridisegnati. Variano anche i proiettori a matrice di led al pari dei gruppi ottici posteriori con tecnologia oled, una novità assoluta per la Audi Q7.
Dal punto di vista della meccanica una delle novità più rilevanti è l’introduzione dello sterzo integrale, di serie per Audi SQ7, in grado di sterzare le ruote posteriori sino a un massimo di 5 gradi. Ruote posteriori che alle basse velocità agiscono in direzione opposta alle anteriori: il diametro di volta si riduce così di oltre un metro, a vantaggio dell’agilità sia in manovra sia soprattutto in movimento. Alle andature più elevate le ruote posteriori sterzano nella medesima direzione (sino a 1,5°) di quelle anteriori, incrementando così la stabilità.
Quanto ai motori, la nuova Audi Q7 adotta diesel TDI e benzina TFSI mild-hybrid 48 volt ai quali si affiancano le versioni plug-in in due step di potenza e la variante sportiva Audi SQ7 TFSI con il V8 4.0 biturbo da 507 cv. La cilindrata dei V6 diesel e benzina è per tutti di tre litri con potenze comprese 231 e 340 cv.

Il cambio è il classico automatico tiptronic a otto rapporti, mentre il sistema ibrido a 48 Volt ha l’alternatore collegato all’albero motore in grado di recuperare fino a 8 kW di potenza nelle decelerazioni. L’energia viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. Al top dell’offerta nell’elettrificazione sono le varianti plug-in che beneficiano di diverse novità.

Al termico V6 3.0 TFSI da 340 cv si affianca infatti un motore elettrico sincrono da 177 cv. La nuova batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è più potente garantisce un’autonomia in modalità full electric fino a 84 chilometri, oltre il 70% rispetto al passato. La variante 55 TFSI e quattro eroga 394 cv (+13 cv rispetto a prima), mentre la top di gamma 60 TFSI e quattro offre 490 cv (+28 cv).
Al top della gamma Audi si pone la SQ7 TFSI che monta un possente V8 4.0 TFSI da 507 cv per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. nche in questo caso Il propulsore lavora in abbinamento alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro integrabile dal differenziale posteriore sportivo.

L’abitabilità, come detto, è di riferimento e il bagagliaio delle cinque posti ha una capacità di carico che spazia da 867 a 1.993 litri (563/1.863 litri per la PHEV), mentre il portellone elettrico è di serie. La dotazione di serie include dotazioni più ricche: i sedili sono la regolabili elettricamente, i rivestimenti sono in pelle/similpelle e il pacchetto illuminazione diffusa plus. Prezzi a partire da 77.000 euro per la 45 TDI 231 cv.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro