Condividi con:

Renault e Geely, avanti con il termico

di Redazione - 31/05/2024

Renault & Geely, avanti con il termico

Si fa sul serio. L’alleanza tra Renault e Geely porta avanti motori termici. L’ufficializzazione della nuova società HORSE Powertrain Limited, arriva a pochi giorni di annuncio che in qualche modo hanno per protagonista i motori a combustione. Infatti Toyota (unitamente a Mazda e Subaru) ha presentato i propulsori di nuova generazione che possono essere utilizzati negli ibridi e in altri veicoli a basse emissioni, e la cinese BYD ha anche annunciato questa settimana una nuova tecnologia ibrida con un minor consumo di carburante.

La nuova società, annunciata lo scorso luglio e oggi ufficialmente costituita, punta a diventare il “leader globale” nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di propulsori ibridi, benzina e diesel. Le società madri francesi e cinesi deterranno ciascuna una quota del 50%. Sul piatto un possibile fatturato annuo di oltre 15 miliardi di euro.

Renault e Geely, i protagonisti in gioco

Matias Giannini diventa l’amministratore delegato dell’impresa e Daniel Li, amministratore delegato di Geely Holding, sarà il presidente del consiglio di amministrazione. Giannini è stato dirigente per Vitesco Technologies, un’azienda di propulsori scorporata da Continental. HORSE Powertrain Limited progetterà, svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi e soluzioni di gruppi motopropulsori ibridi e termici anche nel campo nel campo dei carburanti alternativi, come metanolo verde, etanolo e idrogeno. La complementarità della joint-venture, a livello di portafoglio prodotti e di impronta regionale,  mira a coprire l’80% del crescente mercato globale dei propulsori ibridi e a combustione.

L’unione di Renault e Geely, ovvero HORSE Powertrain Limited, servirà una vasta gamma di clienti industriali, tra cui Renault Group, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company. Con 17 stabilimenti globali, 9 clienti in 130 paesi e 5 centri di ricerca e sviluppo, l’azienda è ben posizionata per fornire soluzioni complete di propulsori in tutto il mondo.

 

 

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram