Condividi con:

Bmw Serie 3 si aggiorna nei motori e nella tecnologia

di Marco Triulzi - 29/05/2024

La Bmw Serie 3 di settima generazione, lanciata nel 2019, è pronta per un secondo restyling che ottimizza il rendimento dell’unità ibrida e presenta miglioramenti tecnologici. Questo aggiornamento segue quello della versione sportiva M3, che nella sua configurazione più racing, la M3 Competition a trazione integrale xDrive, ha guadagnato 20 cavalli, raggiungendo il valore impressionante di 523 cavalli.

Bmw Serie 3, come cambia fuori e dentro

Con questo restyling, la Bmw Serie 3 non ha subito modifiche significative all’esterno o all’interno, già ampiamente rivisitati nel restyling del 2022. Tuttavia, ci sono nuove opzioni di colori per la carrozzeria, come l’Artic Race Blue metallizzato e il Fire Red metallizzato, oltre a nuovi cerchioni sportivi da 19 pollici disponibili per gli allestimenti M-Sport. All’interno, si notano il nuovo volante sportivo con parte inferiore piatta e nuove opzioni di illuminazione ambientale che si estendono anche alle bocchette di aerazione e possono essere regolate in termini di colore e luminosità. Sarà disponibile anche una funzione luminosa interattiva che avvisa il conducente quando una porta è aperta o è in arrivo una chiamata.

Ora è ancora più tecnologica

I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) della nuova Bmw Serie 3 sono stati ulteriormente implementati e migliorati nel funzionamento. All’interno, la Serie 3 è equipaggiata con il nuovo sistema operativo 8.5, l’ultima versione dell’ iDrive con QuickSelect. Bmw ha reso il software più facile da usare. Con una struttura del menu più “piatta” che elimina la necessità di entrare nei sottomenu per modificare impostazioni semplici. Il conducente ha facile accesso ai widget che permettono di utilizzare le funzioni più comuni con il minimo sforzo. I proprietari possono personalizzare il sistema, aggiungere le loro funzioni e widget preferiti e persino modificarne la disposizione.

Cresce l’autonomia della plug-in

La versione plug-in hybrid della Serie 3, il 330e phev, riceve un importante aggiornamento con una nuova batteria più grande. La potenza combinata del motore a benzina e del motore elettrico rimane a 288 CV, ma la nuova batteria ad alta tensione da 19,5 kWh consente un’autonomia dichiarata fino a 101 km. Questi miglioramenti fanno sì che le emissioni di Co2 scendano fino a soli 19 g/km. Mentre non cambiano le specifiche delle versioni ibride leggere da 48 volt nelle motorizzazioni 2.0 litri 4 cilindri turbo.

I prezzi non sono ancora stati comunicati da Bmw, ma verosimilmente partiranno da una cifra appena sotto ai 50.000 euro. Vi aggiorneremo appena saranno resi noti.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram