
Nuova tornata di Crash-test per l’ente Euro NCAP. Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti la terza generazione della Volkswagen Tiguan, il MIFA 7, monovolume elettrico a 7 posti di Maxus e il Ford Tourneo Custom. Oltre a Maxus, a rappresentare lo stato cinese sono due vetture del marchio ZEEKR: la berlina ZEEKR 001 e il Suv compatto X.
Maxus MIFA 7. Il monovolume elettrico a 7 posti del brand appartenente a SAIC Motor era dotato del “One Pack”. Ovvero l’accumulatore da 90 kWh ad alta densità, che promette un’autonomia di 479 km con una singola carica della batteria. Disponibile in Europa da quest’estate, conquista 5 stelle.
Volkswagen Tiguan. La terza generazione del Suv tedesco ha fatto passi avanti rispetto ai modelli precedenti: ampia la scelta dei propulsori disponibili, tutte le versioni sono dotate delle più recenti tecnologie di sicurezza, come la frenata di emergenza automatica (AEB), l’assistenza al mantenimento della corsia e il sistema che monitora l’affaticamento del conducente. Raggiunge la valutazione massima: 5 stelle.
ZEEKR 001 e compatto X. Marchio recente, lanciato nel 2001 – vanta già tre modelli molto venduti in Cina. Grazie all’esperienza della casa madre Geely e a un team svedese, il marchio si sta rapidamente espandendo nel mercato europeo delle auto elettriche premium. Il primo modello testato da Euro NCAP è la berlina ZEEKR 001, che ottiene la massima valutazione complessiva di 5 stelle.

Stesso risultato anche per il SUV compatto X. Entrambi i veicoli ZEEKR hanno ottenuto anche la valutazione massima – 5 stelle – Green NCAP (l’organizzazione indipendente che promuove lo sviluppo di automobili pulite, efficienti dal punto di vista energetico e che causino il minor danno possibile all’ambiente): X con il 96%, 001 con il 95%.

Ford Tourneo Custom. Il monovolume dell’Ovale Blu può ospitare fino a nove posti ed è dotato di sedili flessibili. Con l’equipaggiamento standard, il punteggio complessivo è però di sole 3 stelle. Con l’aggiunta di un opzionale pacchetto di sicurezza, le stelle possono salire a 4.
A seguito di una ulteriore valutazione di Euro NCAP, la Renault Scenic E Tech ha ottenuto 5 stelle, in linea con i protocolli di prova del 2022 e come il suo modello partner, Renault Megane E-Tech.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....