Condividi con:

WRC: in Svezia prima vittoria stagionale per Evans

di Redazione - 15/02/2026

WRC
Elfyn Evans (GBR) Scott Martin (GBR) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen racing during the World Rally Championship Sweden in Umea, Sweden on 15 February, 2026 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool
Testo di Gabriele Ratti
Un weekend ai limiti della perfezione per Elfyn Evans e Scott Martin fra le foreste bianche, gli “eterni secondi” del FIA World Rally Championship che al Rally di Svezia hanno vinto su Toyota GR Yaris Rally1 la prima gara stagionale, il Super Sunday e sfiorato la vittoria della power stage. Un bottino di 33 punti che li lancia in cima alla classifica del campionato, a coronare un rally straordinario per Toyota che ha piazzato 4 macchine nelle prime 5 posizioni, un poker pesantissimo in ottica costruttori.
Il gallese è balzato in testa subito nella seconda prova speciale, la prima del giovedì, e poi c’ è rimasto praticamente sempre, siglando 5 scratch nelle singole PS e andando a centrare il suo terzo successo nel regno del ghiaccio, dopo quelli del 2020 e del 2025.
“Ovviamente sono piuttosto contento e sollevato in questo momento,” ha commentato all’arrivo. “Non eravamo sicuri di come sarebbe andata la Power Stage, ma va bene così. Grazie al team, hanno fatto di nuovo un lavoro incredibile, e vedere una Toyota prima, seconda, terza e quarta è una sensazione fantastica. In Svezia c’è sempre un’atmosfera incredibile ed è un rally speciale per tanti motivi.”
Elfyn Evans (GBR) Scott Martin (GBR) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT celebrate on the podium in first place after winning the World Rally Championship in Umea, Sweden on 15.02.2026 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

 

Trionfo Toyota, buio Hyundai. Sorriso amaro per Ford

Un rally di Svezia che entrerà nella storia per Toyota che oltre al gallese ha piazzato sul podio anche il giapponeseTakamoto Katsuta, in una delle sue migliori gare di sempre navigato da Aaron Johnston, e il finlandese Sami Pajari in coppia con Marko Salminen. Solo 4° Solberg, vincitore del Montecarlo, che ha sicuramente pagato il partire davanti a tutti ma che più volte si è piantato nella neve fresca.
A togliere il weekend perfetto a Evans ci ha pensato Thierry Neuville, alfiere di Hyundai su una delle tre i20 N Rally1 che ha conquistato tutti i punti della power stage vincendola. Per il resto tuttavia questo è stato un rally totalmente da dimenticare per la casa coreana, con il belga che in coppia con Martijn Wydaeghe non ha saputo andare oltre il 7° posto a più di 3’. Male anche i compagni Fourmaux e Lappi, rispettivamente 5° e 6° a quasi 2’.
Le Ford Puma di M-Sport hanno sempre inseguito gli altri anche qua, nelle foreste innevate, ed alla fine i due irlandesiJon Armstrong e Josh McErlean non sono andati oltre l’8° e 9° posto. L’unico acuto del weekend viene dal lettoneMartins Sesks, che in coppia con Renars Francis dopo essersi fermato nella PS5 ha clamorosamente vinto la PS10 il giorno successivo, regalando a Ford il primo scratch del 2026.

 

WRC
Mārtiņš Sesks (LAT) Renārs Francis (LAT) Of team M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM are seen racing during the World Rally Championship Sweden in Umea, Sweden on 15 February, 2026 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202602154059 // Usage for editorial use only //

WRC2: volano i finlandesi. Straordinario Fontana nel WRC3

C’è sempre poca storia nella seconda classe del mondiale quando si va al nord. Tra le Rally2, quando si vola fra la neve, i finlandesi vanno sempre di più. Vittoria di classe WRC2 così per il giovane Roope Korhonen, navigato da Anssi Viinikka su una Toyota GR Yaris Rally2, stessa vettura del compatriota Temu Suninen, arrivato al 10.2” dal primo posto. Chiude il podio WRC2 un altro finlandese, questa volta su una Skoda Fabia RS, Lauri Joona.
Nel WRC3 invece si conferma un talento Matteo Fontana, navigato sempre da Alessandro Arnaboldi su Ford Fiesta Rally3, che dopo la straordinaria impresa di aver vinto due prove a Montecarlo anche in Svezia ne ha fatta un’altra, meno clamorosa ma forse persino più difficile. Non solo infatti ha ottenuto la prima vittoria stagionale di categoria, ma si è messo dietro tutti i giovani piloti locali e tutti i talenti del FIA WRC Junior, e anche di 27.6”.

 

Matteo Fontana (ITA) Alessandro Arnaboldi (ITA) are seen racing during the World Rally Championship Sweden in Umea, Sweden on 15 February, 2026 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202602153083 // Usage for editorial use only //

Classifica finale Rally Svezia

1. Elfyn Evans – Toyota GR Yaris Rally1 – 2:35:53.1
2. Takamoto Katsuta – Toyota GR Yaris Rally1  +14.3
3. Sami Pajari – Toyota GR Yaris Rally1  +46.0
4. OliVer Solberg – Toyota GR Yaris Rally1  +1:11.6
5. Adrien Fourmaux – Hyundai i20 N Rally1  +1:50.3
6. Esapekka Lappi – Hyundai i20 N Rally1  +1:53.2
7. Thierry Neuville – Hyundai i20 N Rally1  +3:45.9
8. Jon Armstrong – Ford Puma Rally1  +4:05.5
9. Josh McErlean – Ford Puma Rally1  +6:05.4
10. Roope Korhonen – Toyota GR Yaris Rally1  +10:36.2

 

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: il report dei test in Bahrain. Bene la Ferrari

Al termine della sessione di tre giorni di test in Bahrain la Mercedes sembra essere la monoposto da battere. Notizie positive per la Ferrari, che ha completato il test senza...

di Emiliano Ragoni - 14/02/2026

Breitling

Breitling scende in pista con Aston Martin

Breitling diventa partner ufficiale di Aston Martin in Formula 1 e lancia un Navitimer in edizione limitata ispirato alle monoposto del team

di Redazione - 13/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram