Nella 8 Ore del Bahrain, ultima tappa del campionato del mondo del WEC (World Endurance Championship) 2025, la Ferrari conquista il titolo mondiale Costruttori nella classe Hypercar, a 53 anni dall’ultimo titolo assoluto endurance. Il successo è duplice considerato che a Sakhir arriva anche il Mondiale Piloti firmato dai piloti ufficiali Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, che formano l’equipaggio della 499P numero 51 del team Ferrari – AF Corse, quarto al traguardo.
Le Toyota nella 8 Ore del Bahrain è tornata alla vittoria dominando la gara che ha incoronato la Ferrari Campione del Mondo Piloti e Costruttori. La Casa giapponese, dopo un campionato sottotono, ha dominato la gara in lungo e in largo accumulando un notevole vantaggio sugli inseguitori. Vantaggio che si è ridotto solo a causa della neutralizzazione della gara avvenuta per il KO della Bmw #15. Alla ripartenza, avvenuta a 32 minuti dalla conclusione, la #7 di De Vries/Kobayashi/Conway è riuscita ad amministrare portando a termine la gara. A proteggerla, alle sue spalle, ci ha pensato la Toyota #8 di Buemi/Hartley/Hirakawa.
La Ferrari #51 di Pier Guidi si è issata in quarta posizione, senza osare, visto che con questo risultato il suo equipaggio, composto anche da Calado e Giovinazzi, si è aggiudicato il Campionato Costruttori.
Quinta la Ferrari privata #83 di AF Corse dell’equipaggio di Kubica/Hanson/Ye, che pur non essendosi giudicata il Campionato Piloti, ha ottenuto la prestigiosa vittoria alla 25 Ore di Le Mans e il primo posto assoluto nella classifica Privati Hypercar.
Le altre contendenti al titolo Costruttori, Cadillac e Porsche, hanno deluso entrambe anche se motivi diversi. La Casa americana non ha mai impensierito i piloti di testa, mentre la Casa tedesca ha chiuso con le sue vetture al 13esimo e al 14esimo posto in virtù di un BoP penalizzante.
John Elkann, Presidente Ferrari: “Un traguardo che ci riempie di orgoglio e rappresenta il coronamento di un sogno, l’apice di un percorso iniziato nel 2022, quando abbiamo deciso di tornare a competere nella classe regina delle competizioni Endurance. Un percorso che ci ha visto trionfare per tre volte consecutive a Le Mans e che oggi ci permette di celebrare non solo due titoli mondiali, ma soprattutto la forza di una squadra che ha saputo lavorare come un corpo unico affrontando le tante difficoltà dell’Endurance con l’umiltà di imparare e migliorare sempre.”
Gen. Tullio Del Sette, Commissario Straordinario ACI
“La storia della Ferrari e quella di Automobile Club d’Italia sono legate a doppio filo. La scuderia di Maranello – detentrice della licenza sportiva ACI numero uno, come Concorrente, e numero 2 come Costruttore- ha segnato profondamente il corso delle vicende motoristico sportive in Italia e nel Mondo. Questo doppio titolo iridato, che giunge al terzo anno dal rientro della Ferrari in questa che è la classe regina dell’Endurance, deve riempire di orgoglio tutti i veri sportivi ed è la conferma dell’eccellenza del progetto voluto fortemente da John Elkann, Presidente Ferrari.”
On.Giovanni Battista Tombolato, Sub Commissario ACI
“Il duplice successo conquistato in Bahrain testimonia non solo la forza sportiva della Ferrari, ma anche la qualità del sistema automobilistico sportivo italiano nel suo insieme. Il World Endurance Championship è un laboratorio tecnico e regolamentare di altissimo livello; vedere la nostra prima Scuderia primeggiare in questa massima categoria significa dimostrare, con i fatti, che il nostro Paese continua ad essere un riferimento globale per innovazione, competenza e cultura motoristica. Un segnale chiaro della forza e della credibilità del nostro motorsport”.
Geronimo La Russa, Presidente eletto ACI
“Un importante risultato che dà lustro al mondo dei motori del nostro Paese e che torna a far brillare il Cavallino della Ferrari nel panorama sportivo internazionale. Complimenti all’intero team Ferrari per aver raggiunto un traguardo che vuole essere anche un segnale di ottimismo in chiave Formula 1. Rivolgo, infine, con orgoglio, una citazione particolare ai nostri Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, grandi piloti, che impreziosiscono ancora di più un’impresa eccezionale nel segno del binomio Ferrari e Italia”.
| Pos. | Manufacturer & Car | N° | Team | Laps | Total time | Gap | Interval | Avg. (km/h) | Best lap | On |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | TOYOTA#7 | 7 | TOYOTA GAZOO RACING | 237 | 8:01:08.626 | – | – | – | 1:50.410 | 221 |
| 2 | TOYOTA#8 | 8 | TOYOTA GAZOO RACING | 237 | 8:01:28.004 | 19.378 | 19.378 | – | 1:51.263 | 109 |
| 3 | FERRARI#50 | 50 | FERRARI AF CORSE | 237 | 8:01:34.968 | 26.342 | 6.964 | – | 1:52.013 | 227 |
| 4 | FERRARI#51 | 51 | FERRARI AF CORSE | 237 | 8:01:35.130 | 26.504 | 0.162 | – | 1:51.556 | 172 |
| 5 | FERRARI#83 | 83 | AF CORSE | 237 | 8:01:48.355 | 39.729 | 13.225 | – | 1:52.492 | 70 |
| 6 | CADILLAC#12 | 12 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 237 | 8:01:49.153 | 40.527 | 0.798 | – | 1:52.563 | 224 |
| 7 | ASTON MARTIN#009 | 009 | ASTON MARTIN THOR TEAM | 237 | 8:02:12.327 | 1:03.701 | 23.174 | – | 1:51.038 | 111 |
| 8 | BMW M#20 | 20 | BMW M TEAM WRT | 236 | 8:01:13.109 | 1 Lap | 1 Lap | – | 1:51.279 | 223 |
| 9 | PEUGEOT#93 | 93 | PEUGEOT TOTALENERGIES | 236 | 8:01:14.979 | 1 Lap | 1.870 | – | 1:51.756 | 223 |
| 10 | PEUGEOT#94 | 94 | PEUGEOT TOTALENERGIES | 236 | 8:01:17.265 | 1 Lap | 2.286 | – | 1:50.987 | 223 |
| 11 | ALPINE#35 | 35 | ALPINE ENDURANCE TEAM | 236 | 8:01:19.018 | 1 Lap | 1.753 | – | 1:51.384 | 223 |
| 12 | ALPINE#36 | 36 | ALPINE ENDURANCE TEAM | 236 | 8:01:19.877 | 1 Lap | 0.859 | – | 1:51.804 | 223 |
| 13 | PORSCHE#6 | 6 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 236 | 8:01:21.848 | 1 Lap | 1.971 | – | 1:51.660 | 223 |
| 14 | PORSCHE#5 | 5 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 236 | 8:01:24.590 | 1 Lap | 2.742 | – | 1:52.184 | 224 |
| 15 | ASTON MARTIN#007 | 007 | ASTON MARTIN THOR TEAM | 236 | 8:01:30.684 | 1 Lap | 6.094 | – | 1:52.176 | 64 |
| 16 | CADILLAC#38 | 38 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 235 | 8:01:46.593 | 2 Laps | 1 Lap | – | 1:52.727 | 212 |
| 17 | PORSCHE#99 | 99 | PROTON COMPETITION | 235 | 8:02:00.937 | 2 Laps | 14.344 | – | 1:52.703 | 205 |
| 18 | BMW M#15 | 15 | BMW M TEAM WRT | 211 | 7:05:34.976 | 26 Laps | 24 Laps | – | 1:51.526 | 211 |
In Classe LMGT3 ha avuto la meglio la Lexus-Akkodis ASP #87 di Lopez/Umbrarescu/Schmid davanti alla Mercedes-Iron Lynx #61 di Berry/Hodenius/Martin e all’Aston Martin-Heart of Racing #27 di Drudi/Robichon/James.
A conquistare il titolo Costruttori è stata la Porsche-Manthey #92 di Pera/Lietz/Hardwick, che si è potuta accontentare del quarto posto davanti alla Ferrari-AF Corse #21 di Rovera/Mann/Heriau.
| Pos. | Manufacturer & Car | N° | Team | Laps | Total time | Gap | Interval | Avg. (km/h) | Best lap | On |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | LEXUS#87 | 87 | AKKODIS ASP TEAM | 216 | 8:02:10.894 | – | – | – | 2:03.445 | 204 |
| 2 | MERCEDES-AMG#61 | 61 | IRON LYNX | 216 | 8:02:11.680 | 0.786 | 0.786 | – | 2:02.919 | 206 |
| 3 | ASTON MARTIN#27 | 27 | HEART OF RACING TEAM | 216 | 8:02:12.731 | 1.837 | 1.051 | – | 2:02.489 | 204 |
| 4 | PORSCHE#92 | 92 | MANTHEY 1ST PHORM | 216 | 8:02:25.099 | 14.205 | 12.368 | – | 2:03.342 | 173 |
| 5 | FERRARI#21 | 21 | VISTA AF CORSE | 216 | 8:02:27.205 | 16.311 | 2.106 | – | 2:03.390 | 203 |
| 6 | CORVETTE#33 | 33 | TF SPORT | 216 | 8:02:33.491 | 22.597 | 6.286 | – | 2:03.641 | 204 |
| 7 | BMW M#31 | 31 | THE BEND TEAM WRT | 216 | 8:02:38.971 | 28.077 | 5.480 | – | 2:03.904 | 203 |
| 8 | FORD#77 | 77 | PROTON COMPETITION | 216 | 8:02:44.675 | 33.781 | 5.704 | – | 2:03.475 | 203 |
| 9 | McLAREN#95 | 95 | UNITED AUTOSPORTS | 216 | 8:02:44.912 | 34.018 | 0.237 | – | 2:04.044 | 203 |
| 10 | FORD#88 | 88 | PROTON COMPETITION | 215 | 8:02:21.435 | 1 Lap | 1 Lap | – | 2:03.008 | 203 |
| 11 | CORVETTE#81 | 81 | TF SPORT | 215 | 8:02:26.491 | 1 Lap | 5.056 | – | 2:04.059 | 205 |
| 12 | PORSCHE#85 | 85 | IRON DAMES | 215 | 8:02:31.720 | 1 Lap | 5.229 | – | 2:03.573 | 202 |
| 13 | MERCEDES-AMG#60 | 60 | IRON LYNX | 215 | 8:02:42.843 | 1 Lap | 11.123 | – | 2:03.563 | 113 |
| 14 | ASTON MARTIN#10 | 10 | RACING SPIRIT OF LEMAN | 215 | 8:02:46.829 | 1 Lap | 3.986 | – | 2:03.816 | 185 |
| 15 | BMW M#46 | 46 | TEAM WRT | 215 | 8:03:09.231 | 1 Lap | 22.402 | – | 2:04.020 | 172 |
| 16 | McLAREN#59 | 59 | UNITED AUTOSPORTS | 193 | 8:02:30.254 | 23 Laps | 22 Laps | – | 2:03.900 | 184 |
| 17 | FERRARI#54 | 54 | VISTA AF CORSE | 90 | 3:15:56.351 | 126 Laps | 103 Laps | – | 2:05.470 | 30 |
| 18 | LEXUS#78 | 78 | AKKODIS ASP TEAM | 50 | 1:48:07.721 | 166 Laps | 40 Laps | – | 2:04.556 | 2 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?