
È stato un dominio netto quello della Cadillac nella quinta tappa del campionato WEC 2025, che si è disputata a San Paolo. Ad avere la meglio è stata la Cadillac #12 dell’equipaggio composto da Alex Lynn, Norman Nato e Will Stevens, che ha preceduto l’altra hypercar americana numero #38 guidata da Earl Bamber/Jenson Button/Sébastien Bourdais. Chiude il podio la Porsche #5, che con Julien Andlauer ha provato a mettere pressione alla vettura di testa. Si tratta della prima vittoria della Cadillac Hertz team Jota a tre anni dal debutto nel campionato.
La Cadillac sul circuito brasiliano ha manifestato una superiorità netta sotto tutti i punti di vista, conquistando una vittoria che non è mai stata messa in discussione. Nonostante una penalità iniziale per un’irregolarità legata alla pressione degli pneumatici, la Cadillac V-Series.R #12 è riuscita a risalire con costanza la classifica, imponendosi nel finale davanti alla vettura gemella #38 e alla Porsche 963 ufficiale #5. Alex Lynn, autore della pole nella giornata di sabato, ha proseguito il lavoro con decisione dopo il primo stint di Will Stevens. La coppia britannica ha poi lasciato il volante a Norman Nato, impeccabile nella gestione delle ultime due ore di gara, durante le quali ha difeso con freddezza il vantaggio sul compagno Sébastien Bourdais (#38).
Le Ferrari non sono mai state in gara, “appesantite” da un Bop sfavorevole. La migliore, dopo l’exploit della 24 Ore di Le Mans, è risultata la gialla #83 di AF Corse. Le Rosse ufficiali #51 e #50 non sono andate oltre l’11esimo e il 12esimo tempo.
La Rossa resta saldamente in testa alla classifica costruttori con 175 punti, precedendo la Cadillac a 120 e la Porsche a 111.
Nella classifica piloti le Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi, James Calado E La #83 di Philip Hanson, Robert Kubica, Yifei Ye precedono La #12 di Alex Lynn, Norman Nato, Will Stevens.
Al termine del campionato mancano ancora tre gare. Dopo la pausa estiva il Mondiale ricomincerà il 5-7 settembre con la Lone Star Le Mans sul tracciato di Austin, in Texas.

In classe LMGT3 vittoria per la Lexus #87 di Akkodis guidata da José María López, Clemens Schmid e Petru Umbrarescu, davanti alla Corvette #81 di TF Sport e all’Aston Martin #10 di Racing Spirit of Leman, rispettivamente affidate ai terzetti Van Rompuy/Eastwood/Andrade e McIntosh/Hasse-Clot/Barrichello. Decimo posto per la Bmw #46 del team WRT di cui fa parte Valentino Rossi.
| Pos. | Manufacturer & Car | N° | Team | Laps | Total time | Gap | Interval | Best lap | On |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | CADILLAC#12 | #12 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 242 | 6:00:19.732 | – | – | 1:24.498 | 3 |
| 2 | CADILLAC#38 | #38 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 242 | 6:01:16.748 | 57.016 | 57.016 | 1:25.088 | 92 |
| 3 | PORSCHE#5 | #5 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 242 | 6:01:18.614 | 58.882 | 1.866 | 1:24.563 | 3 |
| 4 | PORSCHE#6 | #6 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 241 | 6:00:47.676 | 1 Lap | 1 Lap | 1:25.635 | 220 |
| 5 | BMW M#20 | #20 | BMW M TEAM WRT | 241 | 6:01:42.059 | 1 Lap | 54.383 | 1:25.726 | 216 |
| 6 | PEUGEOT#94 | #94 | PEUGEOT TOTALENERGIES | 240 | 6:00:23.184 | 2 Laps | 1 Lap | 1:25.520 | 5 |
| 7 | PEUGEOT#93 | #93 | PEUGEOT TOTALENERGIES | 240 | 6:00:40.955 | 2 Laps | 17.771 | 1:25.691 | 3 |
| 8 | FERRARI#83 | #83 | AF CORSE | 240 | 6:00:56.572 | 2 Laps | 15.617 | 1:25.534 | 91 |
| 9 | ALPINE#36 | #36 | ALPINE ENDURANCE TEAM | 240 | 6:00:57.326 | 2 Laps | 0.754 | 1:25.344 | 204 |
| 10 | PORSCHE#99 | #99 | PROTON COMPETITION | 240 | 6:01:40.434 | 2 Laps | 43.108 | 1:25.526 | 172 |
| 11 | FERRARI#51 | #51 | FERRARI AF CORSE | 239 | 6:00:26.730 | 3 Laps | 1 Lap | 1:26.049 | 115 |
| 12 | FERRARI#50 | #50 | FERRARI AF CORSE | 239 | 6:00:42.389 | 3 Laps | 15.659 | 1:25.814 | 103 |
| 13 | ASTON MARTIN#009 | #009 | ASTON MARTIN THOR TEAM | 239 | 6:01:04.673 | 3 Laps | 22.284 | 1:25.614 | 105 |
| 14 | TOYOTA#7 | #7 | TOYOTA GAZOO RACING | 239 | 6:01:20.329 | 3 Laps | 15.656 | 1:26.477 | 230 |
| 15 | TOYOTA#8 | #8 | TOYOTA GAZOO RACING | 239 | 6:01:21.870 | 3 Laps | 1.541 | 1:26.368 | 236 |
| 16 | ASTON MARTIN#007 | #007 | ASTON MARTIN THOR TEAM | 238 | 6:01:00.107 | 4 Laps | 1 Lap | 1:25.913 | 204 |
| 17 | BMW M#15 | #15 | BMW M TEAM WRT | 222 | 6:01:23.383 | 20 Laps | 16 Laps | 1:26.087 | 4 |
| 18 | ALPINE#35 | #35 | ALPINE ENDURANCE TEAM | 200 | 6:00:50.068 | 42 Laps | 22 Laps | 1:25.871 | 87 |
| Pos. | Manufacturer & Car | N° | Team | Laps | Total time | Gap | Interval | Avg. (km/h) | Best lap | On |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | LEXUS#87 | #87 | AKKODIS ASP TEAM | 216 | 6:00:54.573 | – | – | 156.86 | 1:34.725 | 70 |
| 2 | CORVETTE#81 | #81 | TF SPORT | 216 | 6:01:32.289 | 37.716 | 37.716 | 156.34 | 1:35.342 | 140 |
| 3 | ASTON MARTIN#10 | #10 | RACING SPIRIT OF LEMAN | 216 | 6:01:37.138 | 42.565 | 4.849 | 156.38 | 1:34.463 | 189 |
| 4 | PORSCHE#85 | #85 | IRON DAMES | 216 | 6:01:38.599 | 44.026 | 1.461 | 156.32 | 1:35.131 | 186 |
| 5 | LEXUS#78 | #78 | AKKODIS ASP TEAM | 216 | 6:01:42.288 | 47.715 | 3.689 | 156.38 | 1:34.976 | 186 |
| 6 | PORSCHE#92 | #92 | MANTHEY 1ST PHORM | 215 | 6:00:34.980 | 1 Lap | 1 Lap | 155.91 | 1:35.492 | 136 |
| 7 | CORVETTE#33 | #33 | TF SPORT | 215 | 6:00:41.425 | 1 Lap | 6.445 | 156.22 | 1:35.753 | 155 |
| 8 | McLAREN#59 | #59 | UNITED AUTOSPORTS | 215 | 6:00:41.642 | 1 Lap | 0.217 | 155.91 | 1:35.493 | 214 |
| 9 | McLAREN#95 | #95 | UNITED AUTOSPORTS | 215 | 6:00:55.775 | 1 Lap | 14.133 | 155.79 | 1:35.171 | 172 |
| 10 | BMW M#46 | #46 | TEAM WRT | 215 | 6:00:57.512 | 1 Lap | 1.737 | 155.89 | 1:35.509 | 203 |
| 11 | FERRARI#54 | #54 | VISTA AF CORSE | 215 | 6:01:12.575 | 1 Lap | 15.063 | 155.73 | 1:35.647 | 200 |
| 12 | BMW M#31 | #31 | THE BEND TEAM WRT | 215 | 6:01:29.019 | 1 Lap | 16.444 | 155.81 | 1:35.872 | 198 |
| 13 | FERRARI#21 | #21 | VISTA AF CORSE | 215 | 6:01:43.139 | 1 Lap | 14.120 | 155.45 | 1:35.560 | 134 |
| 14 | ASTON MARTIN#27 | #27 | HEART OF RACING TEAM | 214 | 6:00:50.966 | 2 Laps | 1 Lap | 155.36 | 1:35.340 | 187 |
| 15 | MERCEDES-AMG#60 | #60 | IRON LYNX | 214 | 6:02:29.910 | 2 Laps | 1:38.944 | 155.08 | 1:35.740 | 170 |
| 16 | MERCEDES-AMG#61 | #61 | IRON LYNX | 184 | 5:11:21.327 | 32 Laps | 30 Laps | 155.54 | 1:35.424 | 137 |
| 17 | FORD#77 | #77 | PROTON COMPETITION | 169 | 4:45:01.108 | 47 Laps | 15 Laps | 155.37 | 1:34.829 | 72 |
| 18 | FORD#88 | #88 | PROTON COMPETITION | 86 | 2:27:03.189 | 130 Laps | 83 Laps | 154.33 | 1:35.466 | 73 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?