
Dalla griglia di partenza che sabato 14 giugno vedrà scattare le hypercar per la 24 Ore di Le Mans, una delle gare più belle e attese dell’anno, le Ferrari partiranno un po’ indietro. Per vedere la migliore Ferrari, la #50 di Fuoco-Molina-Nielsen bisogna scorrere fino alla settima posizione. I primi due posti sono stati esclusivo appannaggio delle due Cadillac, la #12 e la #38, rispettivamente di Alex Lynn e Earl Bamber. Terzo posto per la Porsche #5 di Jaminet che precede la #15 dell’equipaggio D. Vanthoor-Marciello-Magnussen.
Le altre due Ferrari, la #51 di Pier Guidi-Giovinazzi-Calado leader del campionato scatterà 11esima, e la gialla #83 di AF Corse dell’equipaggio Ye-Kubica-Hanson sarà 13esima. La qualifica, seppure deludente, non compromette la gara di domani sabato 14, che sarà lunga e combattuta. Ricordiamo che la Ferrari ha vinto le ultime due edizioni della 24 Ore di Le Mans.
Il rinnovato regolamento delle qualifiche prevede che la griglia di partenza venga determinata da due diverse sessioni. Nella prima, che si è svolta mercoledì 11 giugno, sono stati determinati i 15 qualificati alla Hyperpole. Mentre giovedì 12 giugno alle 20 si è disputata la Hyperpole dove le 15 vetture qualificate prima si sono giocate la top 10 e, successivamente, la pole. Dalla top 10 sono rimaste fuori la Ferrari numero #51, 11esima con Alessandro Pier Guidi e l’altra 499P #83 di Ye Yifei, che partirà 13esima.

Miguel Molina, 499P #50 ha dichiarato: “Oggi sono tornato a partecipare a una sessione di Hyperpole dopo oltre due anni, prendendo il posto di Nicklas (Nielsen, Ndr), e ho fatto del mio meglio per qualificare la 499P in Hyperpole 2, lasciando quindi il volante ad Antonio (Fuoco, Ndr). La settima posizione è una buona posizione di partenza al via di una gara che sarà lunga e complessa. Da qui a sabato ci concentreremo per preparare al meglio la vettura, analizzando ogni aspetto della vettura e pensando in particolare al passo-gara.”
La Hyperpole della classe lmgt3 ha visto protagonista la Bmw M4 GT3 del team WRT di Valentino Rossi, che si è qualificato terzo. La pole position è stata conquistata da Martin Mattia Drudi, sull’Aston Martin Vantage #27 di Heart of Racing, davanti alla Ferrari 296 GT3 di Alessio Rovera.
| Pos. | N° | Team | Best lap | Laps | Gap | Interval |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | #12 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 3:23.166 | 5 | – | – |
| 2 | #38 | CADILLAC HERTZ TEAM JOTA | 3:23.333 | 4 | +0.167 | +0.167 |
| 3 | #5 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 3:23.475 | 4 | +0.309 | +0.142 |
| 4 | #15 | BMW M TEAM WRT | 3:23.659 | 4 | +0.493 | +0.184 |
| 5 | #4 | PORSCHE PENSKE MOTORSPORT | 3:23.983 | 4 | +0.817 | +0.324 |
| 6 | #20 | BMW M TEAM WRT | 3:24.009 | 4 | +0.843 | +0.026 |
| 7 | #50 | FERRARI AF CORSE | 3:24.213 | 4 | +1.047 | +0.204 |
| 8 | #311 | CADILLAC WHELEN | 3:24.380 | 5 | +1.214 | +0.167 |
| 9 | #36 | ALPINE ENDURANCE TEAM | 3:24.398 | 4 | +1.232 | +0.018 |
| 10 | #8 | TOYOTA GAZOO RACING | 2 |
Sabato 13 giugno
Domenica 14 giugno
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