
Il prossimo weekend è da segnare in rosso sul calendario perché il 13 e il 14 giugno è in programma una delle gare più attese dell’anno: la 24 Ore di Le Mans del FIA World Endurance Championship (WEC) 2025. Siamo al cospetto della 93esima edizione della gara di durata più prestigiosa, che per la prima volta fu disputata nel 1923.
La Ferrari 499P, che fino ad ora ha ottenuto tre vittorie su tre gare (Qatar, Imola e SPA) punta a consolidare la sua leadership nel campionato costruttori e in quello piloti. La Rossa di Maranello è specializzata nella gara di durata francese poiché ha ottenuto due successi di seguito: 2023 e 2024. Nella classe Hypercar, composta da 21 equipaggi, per un totale di 63 piloti, a competere con le tre Ferrari 499P ci saranno Porsche 963, Toyota GR010, Bmw M Hybrid V8, Alpine A424, Aston Martin Valkyrie, Cadillac V-Series R e Peugeot 9X8.
A mettere un po’ di pepe alla 24 Ore di Le Mans 2025 c’è il Balance of Performance (BoP). Si tratta del sistema attraverso il quale gli organizzatori (FIA e il Comitato Endurance) bilanciano le prestazioni delle macchine in gara della stessa categoria aggiungendo o togliendo peso (attraverso le zavorre), e potenza a disposizione. In soldoni, la FIA e l’ACO vanno a comminare delle limitazioni alle auto che hanno dimostrato una superiorità tecnica nelle gare precedenti.
Come si può evincere dal documento pubblicato dalla FIA, (vedi screenshot di seguito), in questa edizione 2025 di LeMans è la Toyota che beneficia dell’intervento della FIA, recuperando qualche cavallo di potenza. L’hypercar giapponese può disporre del massimo di potenza a 520 kW sotto i 250 km/h, per scendere a 513 kW con energia a 914 MJ sopra i 250 km/h. Con 1053 kg è la GR010 è la vettura più pesante del lotto.
La Ferrari perde potenza sopra i 250 km/h (-2,9%), con energia a 896 MJ. Mentre il peso, che ammonta a 1042 kg, diminuisce di 1 kg.

Mentre nella classe LMGT3 gli equipaggi saranno 24, comprese quattro Ferrari 296. Un occhio di riguardo particolare alla BMW #46 del Team WRT.
WEC 2025: DOVE VEDERE LA 24 ORE IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Mercoledì 11 giugno
Giovedì 12 giugno
Sabato 13 giugno
Domenica 14 giugno
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?