
Paolo Andreucci, navigato da Rudy Briani su Citroën C3 ha conquistato la vittoria al XVI Rally della Val d’Orcia, valido per il Campionato Italiano Rally Terra di ACI Sport. Il pluricampione garfagnino ha dominato la seconda giornata di gara, sfruttando al meglio le condizioni delle prove speciali sterrate per imporsi sugli avversari.

La manifestazione toscana, organizzata da Radicofani Motorsport e celebre per i suoi impegnativi tratti sterrati, ha regalato un weekend ricco di colpi di scena. La giornata di sabato, caratterizzata dalla pioggia e dal fango, aveva visto primeggiare inizialmente il toscano Tommaso Ciuffi con Pietro Cigni (Skoda Fabia RS), in duello diretto con l’equipaggio finlandese Korhola-Temonen (Hyundai i20). Tuttavia, un errore sulla PS4 aveva fatto perdere a Ciuffi ben 15 secondi, compromettendo momentaneamente la sua corsa verso la vittoria.

La svolta decisiva è arrivata nella prima prova speciale della domenica, quando il leader Korhola è stato costretto al ritiro per un guasto tecnico. Da quel momento, Andreucci ha preso il comando, conquistando quattro prove speciali consecutive e difendendo con successo il primato dai tentativi di rimonta di Ciuffi. Il fiorentino ha chiuso secondo con un distacco di soli 6,6 secondi, nonostante un ulteriore errore nella PS7. Grande rimonta per il campione in carica Alberto Battistolli, navigato da Simone Scattolin, che dopo un sabato complicato a causa di problemi fisici, ha chiuso con il miglior tempo nella prova finale conquistando il terzo posto assoluto a 12.5 secondi dal vincitore.

Appena fuori dal podio lo svedese Mille Johansson, campione europeo junior, che si è piazzato quarto, mostrando una crescita costante nel feeling con la nuova vettura. Buon rientro nel campionato per Giacomo Costenaro, quinto assoluto davanti al giovane Giovanni Trentin, sesto nonostante una foratura.
Nella Coppa ACI Sport 4WD netto successo per Matteo Fontana su Ford Fiesta Rally3, mentre tra le due ruote motrici prima vittoria stagionale per Marco Zanin su Peugeot 208 Rally4.
1. Andreucci-Briani (Citroen C3) in 51’06.7
2. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia RS) a 6.6
3. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 12.5
4. Johansson-Gronvall (Skoda Fabia RS) a 24.3
5. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia RS) a 32.6
6. Trentin-Franco (Skoda Fabia RS) a 51.8
7. Grossi-Cardinali (Skoda Fabia RS) a 1’33.4
8. Muller-Hirsch (Skoda Fabia RS) a 1’34.9
9. Farina-Raccuia (Skoda Fabia Evo) a 1’39.7
10. Hoelbling-Fiorini (Skoda Fabia RS) a 1’46.5
Classifica provvisoria Campionato Italiano Rally Terra:
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?