Condividi con:

Tutto sul Rally di Svezia: il WRC fa tappa fra le foreste innevate

di Redazione - 12/02/2026

Rally Svezia
Takamoto Katsuta (JPN) Aaron Johnston (IRL) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen performing during the World Rally Championship Sweden in Umea, Sweden on 16,February. 2025 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool
Testo di Gabriele Ratti
Giusto qualche settimana di pausa e tornano a volare di traverso i protagonisti del FIA World Rally Championship, che dopo uno dei Rallye Montecarlo più spettacolari dei tempi recenti, ora fanno tappa nel profondo nord.
Dal 12 e fino al 15 febbraio infatti i 58 iscritti al secondo atto mondiale si sfideranno fra i banchi di neve e le foreste gelate del Rally di Svezia, una delle gare più veloci e folli dell’intera stagione.
Gomme chiodate, flat-out, velocità medie da capogiro, salti e curve improvvise tra i boschi innevati; nel corso degli anni il Rally di Svezia ha saputo regalare tanto show al pubblico presente nonostante il gelo, con equipaggi e team chiamati a combattere contro il “generale inverno”. Quest’anno sarà fondamentale la scelta dei pneumatici, e non essendoci i famosi “snow banks”, i muri di neve ai lati del percorso che venivano sfruttati appoggiandosi con la macchina per rimanere in strada, l’attenzione dovrà essere al massimo.
Oliver Solberg (SWE) Elliott Edmondson (GBR) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT celebrate on the podium in first place after winning the World Rally Championship in Monte-Carlo, Monaco on 25.01.2026 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Tutti contro Solberg, i nordici vanno forte

Dopo la straordinaria vittoria al debutto nel Principato, fra le 11 vetture Rally1 il riferimento per tutti sarà Oliver Solberg con la sua Toyota GR Yaris, condivisa assieme al navigatore Elliot Edmondson. Lo svedese nella prima gara del WRC ha dimostrato una capacità d’adattamento alla massima serie spaventosa, rifilando in certe prove oltre 30” a tutti i suoi avversari e compagni di squadra.
In Svezia non ci sarà Sebastien Ogier, e così i principali antagonisti del giovane Solberg saranno i compagni di squadra Elfyn Evans, vincitore della passata edizione della gara con Toyota navigato da Martin Scott, e il finlandeseSami Pajari, che deve cercare di riscattare un “Monte” sottotono.
Sul podio nel 2025 c’era salito il campione 2024 Thierry Neuville, pilota Hyundai che punterà a migliorarsi assieme al compagno Adrien Fourmaux. La casa coreana ha poi deciso di schierare in questa tappa nordica una terza Hyundai I20 Rally1, affidandola al finlandese Esapekka Lappi, che torna così nel WRC dopo la vittoria proprio in Svezia nel 2024.
Le due Ford Puma Rally1, guidate dagli irlandesi Josh McErlean e Jon Armstrong, cercheranno di accorciare il distacco rispetto alle prime posizioni, ma attenzione perché con una Toyota GR Yaris Rally1 ci sarà anche un italiano. L’erede di Prada Lorenzo Bertelli sarà della sfida navigato da Simone Scattolin.

WRC2 e WRC3

Nel WRC2, mancando le due Lancia che hanno deciso di scontrarsi su altre gare, saranno protagonisti tutti gli equipaggi del nord Europa, come Roope Korhonen, Mikko Heikkila e Lauri Joona. Sarà della sfida il pilota di ACI Team Italia Giovanni Trentin, affiancato da Pietro Ometto su una Skoda Fabia RS, mentre nel WRC3 l’Italia sarà rappresentata da Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, gli autori dell’impresa del Montecarlo 2026, quando hanno vinto 2 prove con una piccola Ford Fiesta Rally3.
Rally Svezia
Matteo Fontana (ITA) Alessandro Arnaboldi (ITA) are seen performing during the World Rally Championship Monte-Carlo in Gap, France on 21,January. 2025 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Il programma del Rally di Svezia

Dal 12 al 15 febbraio saranno 58 gli equipaggi impegnati nella gara con base a Umeå, per 4 giorni di gara divisi in 18 prove speciali e oltre 300km cronometrati. Dopo la classica sessione di shakedown del giovedì pomeriggio, utilissima per prendere confidenza su un fondo così particolare, il 12 sera ci sarà la celebre prova spettacolo nell’arena innevata di “Umeå”, un primo antipasto serale alle 19:05 prima di lanciarsi i giorni successivi.

La giornata di venerdì 13 sarà la più impegnativa, con 7 prove speciali di cui 2 da oltre 27km, tutte molto tecniche e immerse nelle foreste svedesi, dove la gestione delle gomme chiodate e delle condizioni del fondo sarà determinante.Sabato il rally proseguirà con un altro intenso ciclo di 7 speciali, in parte ripetute come nella giornata precedente, che potranno rimescolare la classifica prima del gran finale domenicale. Il 15 febbraio il programma prevede infine le ultime 3 prove decisive, con la Power Stage ad “Umeå” conclusiva che assegnerà punti extra ai migliori equipaggi di ogni categoria.
Rally Svezia
McErlean Josh (IRL), Treacy Eoin (IRL) Of team M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM are seen performing during the World Rally Championship Sweden in Umea, Sweden on 13,February. 2025 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Come seguire in diretta il Rally di Svezia

Tutto il secondo atto del WRC sarà trasmesso in diretta sullo streaming ufficiale del campionato: Rally.TV. Con abbonamento dedicato tutte le stesse prove saranno disponibili anche su Dazn. Sul sito del WRC sarà poi possibile seguire gli aggiornamenti dei tempi e una diretta scritta con foto e video live delle prove.
In Italia sarà Sky a raccontare live alcuni momenti della gara: si parte giovedì sera alle 19:05 con la PS1 “Umeå 1”, per poi tornare in onda sabato con due speciali decisive e chiudere domenica con la Power Stage finale.
Programmazione Sky:
  • PS1 – “Umeå 1” – Giovedì 12 febbraio | ore 19:05 su Sky Sport F1 e Sky Sport Arena
  • PS10 – “Sarsjöliden 1” – Sabato 14 febbraio | ore 11:05 su Sky Sport F1
  • PS13 – “Sarsjöliden 2” – Sabato 14 febbraio | ore 16:05 su Sky Sport F1
  • PS18 – “Umeå 2 – Power Stage” – Domenica 15 febbraio | ore 12:15 su Sky Sport Arena

Potrebbe interessarti

Produzione auto: dicembre in ripresa, il 2025 resta un «Annus Horribilis»

Produzione auto: il 2025 va in archivio con un crollo della produzione del 19,8%, nonostante il balzo a sorpresa di dicembre (+13,5%)

di Emiliano Ragoni - 12/02/2026

Ferrari monete

Cavallino d’oro e d’argento: la collezione numismatica 2026 dedicata a Ferrari

La nuova Collezione Numismatica della Repubblica Italiana include monete d'oro dedicate alla splendida Ferrari 499P e a due supercar iconiche in argento

di Redazione - 12/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram