
Leonardo Fornaroli è il nuovo campione della FIA Formula 2. Il pilota piacentino di ACI Team Italia ha conquistato matematicamente il titolo con una gara d’anticipo grazie al secondo posto nella Feature Race di Lusail, al termine di una stagione condotta con velocità, costanza e maturità non comuni per un esordiente nella categoria. Con quattro vittorie, nove podi e tre pole position, Fornaroli diventa uno dei pochissimi piloti capaci di vincere consecutivamente i campionati di Formula 3 e Formula 2.
“Non posso crederci, non me l’aspettavo”, ha dichiarato un emozionato Fornaroli dopo la gara. “Ero concentrato sulla gara dopo che sono stato sorpassato in partenza. L’obiettivo era portare a casa punti e non sapevo di aver vinto il campionato. Quando me l’hanno detto non potevo crederci, non ho parole. A inizio anno non mi sarei mai aspettato di poter vincere il titolo. Voglio ringraziare il team Invicta Racing, anche nei momenti difficili ha saputo supportarmi. Ora l’obiettivo è conquistare il titolo team”.
Quella di Fornaroli è una crescita accompagnata passo dopo passo dalla struttura sportiva dell’ACI: dal Kart Summer Camp del 2014 ai Supercorsi Federali, fino all’esordio in F4 nel 2020 e alle successive tappe in Formula Regional, Formula 3 (titolo nel 2024) e infine Formula 2, dove si è imposto da rookie.

La conquista del titolo rappresenta una nuova conferma della solidità del progetto ACI Team Italia, che negli ultimi anni ha sostenuto anche Andrea Kimi Antonelli – oggi pilota Mercedes in F1 – presente a Lusail per congratularsi con il connazionale.
Il Commissario Straordinario ACI, Gen. Tullio Del Sette, ha sottolineato: “Tutta la Federazione ACI festeggia oggi Leonardo Fornaroli, vincitore del Campionato Mondiale di Formula 2. Un grande pilota, un talento italiano in cui la Federazione ha creduto, sostenendolo fino a portarlo alla soglia della Formula 1, una soglia che auspichiamo possa presto varcare”.
Il Sub Commissario ACI Giovanni Battista Tombolato ha aggiunto: “Il titolo della F2 subito dopo il successo in F3 è un’impresa riuscita a George Russell, Charles Leclerc, Oscar Piastri e adesso a Leonardo Fornaroli”.
Per Geronimo La Russa, Presidente eletto di ACI: “Il trionfo di Fornaroli incorona non solo il talento di uno dei nostri più promettenti campioni, ma anche la validità del programma ACI Team Italia”.
Gara complicata invece per l’altro alfiere di ACI Team Italia, Gabriele Minì. Partito 14°, il siciliano ha tentato la rimonta ma la conformazione del circuito di Lusail ha limitato le possibilità di sorpasso, portandolo a chiudere in tredicesima posizione.
La Formula 2 tornerà in pista la prossima settimana a Yas Marina per l’atto finale della stagione, con Fornaroli già campione e determinato a contribuire alla conquista del titolo team per Invicta Racing.
Lancia sarà tra i protagonisti del Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza, con la nuova Ypsilon Rally2. In esposizione anche modelli storici come la mitica Delta Safari
Si sono conclusi i primi test con protagoniste le monoposto 2026, figlie del nuovo e rivoluzionario regolamento. L'obiettivo era quello di testare l'affidabilità delle inedite power unit. Fa ben sperare...