Condividi con:

Lancia torna a vincere in Europa con la Ypsilon Rally4 HF

di Redazione - 21/08/2025

Dopo oltre trent’anni, Lancia torna a vincere in campo continentale. Lo fa con la Ypsilon Rally4 HF, che al Barum Czech Rally Zlín 2025 ha conquistato la sua prima affermazione in una gara del FIA European Rally Championship (ERC).

A firmare la vittoria sono stati l’irlandese Craig Rahill, 22 anni, e il suo copilota Conor Smith, capaci di imporsi sia nella classe ERC4  (Rally4) sia nella Junior ERC. Per la giovane promessa della Motorsport Ireland Rally Academy si tratta di una consacrazione internazionale, frutto di una condotta di gara veloce ma intelligente che gli ha permesso di resistere alla pressione di avversari più esperti lungo i 200 chilometri cronometrati della corsa.

Primo passo di un progetto ambizioso

La vittoria in Repubblica Ceca ha un valore che va oltre il singolo risultato sportivo. È infatti un tassello fondamentale nel percorso che porterà Lancia al ritorno ufficiale nelle competizioni internazionali. Nel 2026 entrerà in azione la Lancia Corse HF, la nuova struttura sportiva dedicata, che sarà impegnata a tempo pieno nel FIA ERC.

Al centro della strategia c’è il Trofeo Lancia, il campionato monomarca disputato all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR). Il vincitore under-35 della stagione 2025 otterrà un premio di grande valore: un posto da pilota ufficiale nel team Lancia Corse per l’ERC 2026.

Il monomarca ha già offerto spettacolo nelle prime tappe, con classifiche ancora aperte in vista delle prove conclusive – Rally del Lazio Cassino a settembre e gran finale al Rally di Sanremo – che decideranno chi avrà l’opportunità di fare il salto nel palcoscenico internazionale.

 

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: Gran Premio d’Italia, conto alla rovescia a un mese dall’evento

A un mese dal Gran Premio d'Italia, la vendita dei tagliandi conferma l'attrattiva del Tempio della Velocità: dopo il sold out della domenica, anche prove e qualifiche sono ormai vicine...

di Redazione - 05/08/2026

Pajari profeta in patria nel WRC: bis al Rally Finland

Il giovanissimo finlandese vince la seconda gara su Toyota e riapre il campionato. Ogier sta bene dopo l’uscita di strada. Nel WRC2 quarta vittoria Skoda con Virves

di Redazione - 03/08/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram