Condividi con:

La Hyundai Ioniq 5 N eN1 è pronta per la pista

di Cesare Cappa - 02/04/2024

La nuova Hyundai Ioniq 5 N sta letteralmente rivoluzionando il settore delle elettriche sportive (qui la nostra prova) e sta mettendo d’accordo anche i petrolhead più accaniti, se non altro per le sensazioni di guida più in linea con quello che è l’universo termico delle vetture ad alte prestazioni. Ma Hyundai, conscia del potenziale della vettura, ha deciso di realizzarne anche una variante da corsa, che nel breve debutterà in pista.

L’auto è stata presentata questo fine settimana a Seul e la denominazione ufficiale è Ioniq 5 N eN1 Cup. La nomenclatura segue la già esistente N1, che invece fa riferimento alle auto della divisione N termiche, e farà il suo debutto tra i cordoli in una serie monomarca dedicata, che prenderà il via allo Hyundai N Festival di quest’anno.

Più leggera, ma sempre originale

La nuova Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup si presenta con le medesime specifiche della vettura stradale da cui deriva. Quindi doppio motore termico e 650 cavalli di potenza complessiva, così come l’accumulatore da 84 kWh. Ma soprattutto sono nuovamente parte del corredo i sistemi N Grin Boost, N e-Shift e N Active Sound dell’auto stradale. Così chi guida potrà “cambiare” le marce, ma soprattutto i team potranno configurare liberamente il sound dell’auto elettrica. E chi siede al volante (e chi guarda) avrà modo di sentire qualcosa.

Scelta libera per quanto riguarda il fornitore di pneumatici, mentre sono state previste tutta una serie di modifiche che, oltre a rendere più sicura la vettura, l’hanno resa anche più leggera e agile tra i cordoli. Per ridurre il peso Hyundai ha montato ruote forgiate, un cofano in plastica rinforzata con fibra di vetro e finestrini in policarbonato. Presente ovviamente un roll-bar, sedili da corsa, ,a soprattutto uno speciale estintore adatto ad estinguere le fiamme sulle vetture elettriche. Modificata la posizione della porta di ricarica.

Dopo la serie di modifiche a cui è stata sottoposta, la Hyndai Ioniq 5 N eN1 Cup arriva a pesare 1.969 kg, ossia quasi 300 kg in meno rispetto all’auto di serie. L’assetto si completa di ammortizzatori regolabili a due vie che riducono l’altezza da terra. E l’impianto frenante si dota di pinze forgiate anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini. L’auto, come dicevamo poc’anzi, farà il suo debutto allo Hyundai N Festival, la cui tappa d’apertura è prevista il 27-28 aprile allo Inje Speedium (circuito sito in Corea del Sud).

Potrebbe interessarti

Rally Italia Sardegna, i personaggi del rally nell’isola dello sport

Rally Italia Sardegna, i personaggi dell’isola dello sport

Questa non è la solo la cronaca di come è andato è il Rally d'Italia Sardegna, ma un racconto sui personaggi che sono stati protagonisti

di Redazione - 03/06/2024

La Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF e presenta la nuova Ypsilon HF

La Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF e presenta la nuova Ypsilon HF

I nuovi modelli Lancia richiamano la gloriosa storia del marchio nel mondo dei rally. Un inizio che si spera porti a qualcosa di più grande

di Redazione - 27/05/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram