
Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gp di Formula 1 dell’Emilia-Romagna 2025. Alle sue spalle le due McLaren di Norris e Piastri, che hanno accusato un ritardo di oltre 6 secondi. La condotta di gara del campione del mondo in carica è stata esemplare: con una partenza super si è portato in testa e non ha mollato la leadership fino alla fine del Gp.
Da segnalare la buona prestazione delle due Ferrari, che hanno chiuso al 4° e al 6° posto con Hamilton e Leclerc. Se si tiene conto che partivano dall’11° e dalla 12° posizione, non si poteva chiedere tanto di più. Le Rosse hanno dimostrato di avere un buon passo gara, sicuramente superiore a quello delle Mercedes, che non è andata oltre il settimo posto di Russell. Gara sfortunata per Kimi Antonelli, che alla 46esima tornata ha dovuto parcheggiare la sua monoposto sulla ghiaia per un problema all’acceleratore. Il pilota italiano non è mai stato realmente competitivo in questo weekend.

Il Gp dell’Emilia-Romagna è stato piuttosto avaro di emozioni. Gli unici momenti che hanno parzialmente rimescolato le carte sono stati l’entrata della safety car. In partenza, bellissimo il sorpasso di Verstappen, che ha letteralmente sverniciato Piastri. All’undicesimo giro Norris sorpassa Russell e si prende la terza posizione. Le Ferrari mostrano un buon passo gara, con Leclerc che alla terza tornata supera Gasly e si prende la nona posizione. Alla 12esima tornata iniziano le soste ai box: Leclerc, che rientra 12°, Russell, appena dietro il monegasco, infine Piastri. Il monegasco comincia a guadagnare posizioni.
I primi sei ancora non hanno effettuato il primo pit stop: Verstappen, Norris, Albon, Hadjar, Antonelli e Hamilton. Alla 29esima tornata è il momento della sosta di Norris. Sempre nello stesso giro, a causa dei problemi di Ocon, che ha dovuto parcheggiare la sua monoposto nell’erba per problemi tecnici, viene comminato il regime di virtual safety car. Sono tanti i team che decidono di richiamare i piloti ai box per il cambio gomme, tra cui Verstappen, Leclerc, Hamilton e Piastri. Al 32esimo giro finisce la virtual safety car. Dopo 33 passaggi la classifica è la seguente: Verstappen, Norris, Albon, Piastri, Hadjar, Antonelli, Hamilton, Alonso, Leclerc e Stroll. Le Ferrari guadagnano posizioni: Hamilton passa prima Antonelli e poi Hadjar e si porta al quinto posto, Leclerc al sesto per i sorpassi ai danni di Alonso, Antonelli e Hadjar. Al 46esimo giro finisce la gara di Antonelli per problemi tecnici; il pilota è costretto a parcheggiare la sua monoposto a bordo pista. I commissari sono costretti a far uscire la safety car. Verstappen e Norris approfittano ed effettuano il cambio gomme.
Al giro 54 rientra la safety car. Hamilton alla ripartenza si sbarazza di Russell prendendosi la sesta posizione. Norris passa Piastri e si porta in seconda posizione. Scontro Albon-Leclerc: il pilota della Williams attacca il monegasco che non cede la posizione spingendolo sulla ghiaia. Hamilton approfitta della bagarre superando Albon. In Ferrari, a causa dell’investigazione su Leclerc con una possibile penalizzazione, ordinano al monegasco di dare la posizione a Hamilton e di restituirla a Albon. La gara finisce con Verstappen che si porta a casa una bella vittoria.
| POS | NO | DRIVER | CAR | LAPS | TIME/RETIRED | PTS |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing Honda RBPT | 63 | 1:31:33.199 | 25 |
| 2 | 4 | Lando Norris | McLaren Mercedes | 63 | +6.109s | 18 |
| 3 | 81 | Oscar Piastri | McLaren Mercedes | 63 | +12.956s | 15 |
| 4 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 63 | +14.356s | 12 |
| 5 | 23 | Alexander Albon | Williams Mercedes | 63 | +17.945s | 10 |
| 6 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 63 | +20.774s | 8 |
| 7 | 63 | George Russell | Mercedes | 63 | +22.034s | 6 |
| 8 | 55 | Carlos Sainz | Williams Mercedes | 63 | +22.898s | 4 |
| 9 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls Honda RBPT | 63 | +23.586s | 2 |
| 10 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing Honda RBPT | 63 | +26.446s | 1 |
| 11 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin Aramco Mercedes | 63 | +27.250s | 0 |
| 12 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber Ferrari | 63 | +30.296s | 0 |
| 13 | 10 | Pierre Gasly | Alpine Renault | 63 | +31.424s | 0 |
| 14 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls Honda RBPT | 63 | +32.511s | 0 |
| 15 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin Aramco Mercedes | 63 | +32.993s | 0 |
| 16 | 43 | Franco Colapinto | Alpine Renault | 63 | +33.411s | 0 |
| 17 | 87 | Oliver Bearman | Haas Ferrari | 63 | +33.808s | 0 |
| 18 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber Ferrari | 63 | +38.572s | 0 |
| NC | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 44 | DNF | 0 |
| NC | 31 | Esteban Ocon | Haas Ferrari | 27 | DNF | 0 |
| POS | DRIVER | NATIONALITY | CAR | PTS |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren Mercedes | 146 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren Mercedes | 133 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing Honda RBPT | 124 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 99 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 61 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 53 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 48 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams Mercedes | 40 |
| 9 | Esteban Ocon | FRA | Haas Ferrari | 14 |
| 10 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin Aramco Mercedes | 14 |
| 11 | Carlos Sainz | ESP | Williams Mercedes | 11 |
| 12 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing Honda RBPT | 10 |
| 13 | Pierre Gasly | FRA | Alpine Renault | 7 |
| 14 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls Honda RBPT | 7 |
| 15 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber Ferrari | 6 |
| 16 | Oliver Bearman | GBR | Haas Ferrari | 6 |
| 17 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin Aramco Mercedes | 0 |
| 18 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls Honda RBPT | 0 |
| 19 | Jack Doohan | AUS | Alpine Renault | 0 |
| 20 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber Ferrari | 0 |
| 21 | Franco Colapinto | ARG | Alpine Renault | 0 |
| POS | TEAM | PTS |
|---|---|---|
| 1 | McLaren Mercedes | 279 |
| 2 | Mercedes | 147 |
| 3 | Red Bull Racing Honda RBPT | 131 |
| 4 | Ferrari | 114 |
| 5 | Williams Mercedes | 51 |
| 6 | Haas Ferrari | 20 |
| 7 | Aston Martin Aramco Mercedes | 14 |
| 8 | Racing Bulls Honda RBPT | 10 |
| 9 | Alpine Renault | 7 |
| 10 | Kick Sauber Ferrari | 6 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?