Condividi con:

Formula 1, Gp Cina 2025: doppietta McLaren. Clamoroso Ferrari: squalificate entrambe

di Emiliano Ragoni - 23/03/2025

EDIT aggiornamento del 23/03/2025 alle ore 15:00

Colpo di scena in Casa Ferrari. La FIA (qui il comunicato) ha deciso di squalificare entrambe le monoposto per motivi diversi. La vettura di Leclerc, la SF-25 numero 16, dopo essere stata sottoposta alle verifiche al termine della corsa è risultata al di sotto del peso minimo di 800kg richiesto dal regolamento. Nello specifico, il peso complessivo della monoposto è risultato essere di 799 kg, un kg al di sotto di quanto richiesto dal regolamento.

Nel caso di Hamilton, che ha tagliato il traguardo in P6, lo spessore del pattino nella parte inferiore della vettura era più basso dello spessore minimo consentito di 9 mm; di 0,4 mm sul lato sinistro e sulla linea centrale e di 0,5 mm sul lato destro. I Commissari Sportivi hanno stabilito la violazione dell’articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico FIA di Formula 1 e “pertanto la sanzione standard della squalifica deve essere applicata per tale infrazione”.

Il Gp di Formula 1 della Cina ha rimesso ordine nello scacchiere mondiale. Le McLaren sono di gran lunga superiori rispetto alle altre monoposto. Piastri nel Gp di Cina ha conquistato la sua terza vittoria in carriera davanti al compagno di squadra Norris. Terzo l’ottimo Russell su Mercedes. Ottavo posto per Kimi Antonelli davanti a un ottimo Albon (Williams), nono, e a Bearman (Haas), che chiude la zona punti.

16 LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-25, action during the Formula 1 Heineken Chinese Grand Prix 2025

Ferrari opache

Le Ferrari così e così, con Leclerc quinto e Hamilton sesto. Le due Rosse sono state protagoniste di un contatto al via, con il monegasco che ne è uscito con l’alettone anteriore leggermente danneggiato. La Casa di Maranello, dopo la bella vittoria di Hamilton nella sprint di sabato, esce con le ossa rotte dopo questi due primi Gp stagionali. Oggi è andata leggermente meglio rispetto al Gp di Melbourne, ma la strada per recuperare il gap dalla McLaren e, a questo punto, anche dalla Mercedes e dalla Red Bull, è ancora lunga.

Così in gara

Allo spegnimento dei semafori, Piastri mantiene la leadership. Alla prima curva, contatto tra Charles Leclerc e Lewis Hamilton, con il monegasco che subisce danni all’ala anteriore ma decide di non rientrare ai box. Al via, Norris supera Russell. Dopo 6 giri Piastri al comando, seguito da Norris, Russell, Hamilton e Leclerc. Il monegasco comunica al team una perdita di carico aerodinamico dovuta al danno all’ala, manifestando la sua preoccupazione per l’usura degli pneumatici anteriori. Al giro 13 cominciano i primi pit stop: Hamilton alla 14esima tornata effettua la sua sosta montando gomme dure. Leclerc sale in quarta posizione, con Russell avanti di circa 2,9 secondi. Al giro 15 Piastri entra ai box per il cambio gomme, passando dalle medie alle dure, rientrando in pista in quarta posizione, con il compagno di squadra Norris che prende temporaneamente la testa della corsa.

Al giro 16 dopo la sosta di altri piloti, Albon è in testa, seguito da Piastri, Russell e Norris. Hamilton è ottavo, seguito da Leclerc. Al giro 21 Leclerc riesce a superare Hamilton e si lancia all’inseguimento di Russell, distante circa 1,5 secondi. La McLaren comunica ai suoi piloti di aumentare il ritmo, preoccupata dell’avvicinamento delle Mercedes e della Ferrari. Alla 29esima tornata Leclerc commette un errore bloccando le ruote alla curva 14; ne approfitta Russell che vede aumentare il suo vantaggio portandosi a oltre 5 secondi. Hamilton, dopo il secondo pit stop, fa segnare giri veloci con le gomme dure. Alla spalle di Leclerc si fa minaccioso Verstappen, che al 53esimo giro lo supera portandosi in quarta posizione. Piastri taglia il traguardo in prima posizione, seguito da Norris e Russell. Verstappen è quarto, Leclerc quinto e Hamilton sesto.

🏁 GP CINA 2025 – CLASSIFICA FINALE

POS NO PILOTA TEAM GIRI TEMPO/DISTACCO PTS
1 81 Oscar Piastri McLaren Mercedes 56 1:30:55.026 25
2 4 Lando Norris McLaren Mercedes 56 +9.748s 18
3 63 George Russell Mercedes 56 +11.097s 15
4 1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 56 +16.656s 12
5 16 Charles Leclerc Ferrari 56 +23.211s 10
6 44 Lewis Hamilton Ferrari 56 +25.381s 8
7 31 Esteban Ocon Haas Ferrari 56 +49.969s 6
8 12 Kimi Antonelli Mercedes 56 +53.748s 4
9 23 Alexander Albon Williams Mercedes 56 +56.321s 2
10 87 Oliver Bearman Haas Ferrari 56 +61.303s 1
11 10 Pierre Gasly Alpine Renault 56 +67.195s 0
12 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 56 +70.204s 0
13 55 Carlos Sainz Williams Mercedes 56 +76.387s 0
14 6 Isack Hadjar Racing Bulls Honda RBPT 56 +78.875s 0
15 30 Liam Lawson Red Bull Racing Honda RBPT 56 +81.147s 0
16 7 Jack Doohan Alpine Renault 56 +88.401s 0
17 5 Gabriel Bortoleto Kick Sauber Ferrari 55 +1 giro 0
18 27 Nico Hulkenberg Kick Sauber Ferrari 55 +1 giro 0
19 22 Yuki Tsunoda Racing Bulls Honda RBPT 55 +1 giro 0
NC 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 4 Ritirato (DNF) 0

🏁CLASSIFICA PILOTI

POS DRIVER NATIONALITY CAR PTS
1 Lando Norris GBR McLaren Mercedes 44
2 Max Verstappen NED Red Bull Racing Honda RBPT 36
3 George Russell GBR Mercedes 35
4 Oscar Piastri AUS McLaren Mercedes 34
5 Kimi Antonelli ITA Mercedes 18
6 Charles Leclerc MON Ferrari 18
7 Lewis Hamilton GBR Ferrari 17
8 Alexander Albon THA Williams Mercedes 12
9 Lance Stroll CAN Aston Martin Aramco Mercedes 8
10 Esteban Ocon FRA Haas Ferrari 6
11 Nico Hulkenberg GER Kick Sauber Ferrari 6
12 Yuki Tsunoda JPN Racing Bulls Honda RBPT 3
13 Oliver Bearman GBR Haas Ferrari 1
14 Pierre Gasly FRA Alpine Renault 0
15 Carlos Sainz ESP Williams Mercedes 0
16 Isack Hadjar FRA Racing Bulls Honda RBPT 0
17 Liam Lawson NZL Red Bull Racing Honda RBPT 0
18 Jack Doohan AUS Alpine Renault 0
19 Gabriel Bortoleto BRA Kick Sauber Ferrari 0

🏁 CLASSIFICA COSTRUTTORI

POS TEAM PTS
1 McLaren Mercedes 78
2 Mercedes 53
3 Red Bull Racing Honda RBPT 36
4 Ferrari 35
5 Williams Mercedes 12
6 Aston Martin Aramco Mercedes 8
7 Haas Ferrari 7
8 Kick Sauber Ferrari 6
9 Racing Bulls Honda RBPT 3
10 Alpine Renault 0

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: la “tempesta perfetta” delle nuove monoposto

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva

di Emiliano Ragoni - 18/12/2025

Formula 1 2025: la classifica dei piloti più pagati

Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?

di Emiliano Ragoni - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram