
Colpo di scena in Casa Ferrari. La FIA (qui il comunicato) ha deciso di squalificare entrambe le monoposto per motivi diversi. La vettura di Leclerc, la SF-25 numero 16, dopo essere stata sottoposta alle verifiche al termine della corsa è risultata al di sotto del peso minimo di 800kg richiesto dal regolamento. Nello specifico, il peso complessivo della monoposto è risultato essere di 799 kg, un kg al di sotto di quanto richiesto dal regolamento.
Nel caso di Hamilton, che ha tagliato il traguardo in P6, lo spessore del pattino nella parte inferiore della vettura era più basso dello spessore minimo consentito di 9 mm; di 0,4 mm sul lato sinistro e sulla linea centrale e di 0,5 mm sul lato destro. I Commissari Sportivi hanno stabilito la violazione dell’articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico FIA di Formula 1 e “pertanto la sanzione standard della squalifica deve essere applicata per tale infrazione”.
Il Gp di Formula 1 della Cina ha rimesso ordine nello scacchiere mondiale. Le McLaren sono di gran lunga superiori rispetto alle altre monoposto. Piastri nel Gp di Cina ha conquistato la sua terza vittoria in carriera davanti al compagno di squadra Norris. Terzo l’ottimo Russell su Mercedes. Ottavo posto per Kimi Antonelli davanti a un ottimo Albon (Williams), nono, e a Bearman (Haas), che chiude la zona punti.

Le Ferrari così e così, con Leclerc quinto e Hamilton sesto. Le due Rosse sono state protagoniste di un contatto al via, con il monegasco che ne è uscito con l’alettone anteriore leggermente danneggiato. La Casa di Maranello, dopo la bella vittoria di Hamilton nella sprint di sabato, esce con le ossa rotte dopo questi due primi Gp stagionali. Oggi è andata leggermente meglio rispetto al Gp di Melbourne, ma la strada per recuperare il gap dalla McLaren e, a questo punto, anche dalla Mercedes e dalla Red Bull, è ancora lunga.
Allo spegnimento dei semafori, Piastri mantiene la leadership. Alla prima curva, contatto tra Charles Leclerc e Lewis Hamilton, con il monegasco che subisce danni all’ala anteriore ma decide di non rientrare ai box. Al via, Norris supera Russell. Dopo 6 giri Piastri al comando, seguito da Norris, Russell, Hamilton e Leclerc. Il monegasco comunica al team una perdita di carico aerodinamico dovuta al danno all’ala, manifestando la sua preoccupazione per l’usura degli pneumatici anteriori. Al giro 13 cominciano i primi pit stop: Hamilton alla 14esima tornata effettua la sua sosta montando gomme dure. Leclerc sale in quarta posizione, con Russell avanti di circa 2,9 secondi. Al giro 15 Piastri entra ai box per il cambio gomme, passando dalle medie alle dure, rientrando in pista in quarta posizione, con il compagno di squadra Norris che prende temporaneamente la testa della corsa.
Al giro 16 dopo la sosta di altri piloti, Albon è in testa, seguito da Piastri, Russell e Norris. Hamilton è ottavo, seguito da Leclerc. Al giro 21 Leclerc riesce a superare Hamilton e si lancia all’inseguimento di Russell, distante circa 1,5 secondi. La McLaren comunica ai suoi piloti di aumentare il ritmo, preoccupata dell’avvicinamento delle Mercedes e della Ferrari. Alla 29esima tornata Leclerc commette un errore bloccando le ruote alla curva 14; ne approfitta Russell che vede aumentare il suo vantaggio portandosi a oltre 5 secondi. Hamilton, dopo il secondo pit stop, fa segnare giri veloci con le gomme dure. Alla spalle di Leclerc si fa minaccioso Verstappen, che al 53esimo giro lo supera portandosi in quarta posizione. Piastri taglia il traguardo in prima posizione, seguito da Norris e Russell. Verstappen è quarto, Leclerc quinto e Hamilton sesto.
| POS | NO | PILOTA | TEAM | GIRI | TEMPO/DISTACCO | PTS |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 81 | Oscar Piastri | McLaren Mercedes | 56 | 1:30:55.026 | 25 |
| 2 | 4 | Lando Norris | McLaren Mercedes | 56 | +9.748s | 18 |
| 3 | 63 | George Russell | Mercedes | 56 | +11.097s | 15 |
| 4 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing Honda RBPT | 56 | +16.656s | 12 |
| 5 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 56 | +23.211s | 10 |
| 6 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 56 | +25.381s | 8 |
| 7 | 31 | Esteban Ocon | Haas Ferrari | 56 | +49.969s | 6 |
| 8 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 56 | +53.748s | 4 |
| 9 | 23 | Alexander Albon | Williams Mercedes | 56 | +56.321s | 2 |
| 10 | 87 | Oliver Bearman | Haas Ferrari | 56 | +61.303s | 1 |
| 11 | 10 | Pierre Gasly | Alpine Renault | 56 | +67.195s | 0 |
| 12 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin Aramco Mercedes | 56 | +70.204s | 0 |
| 13 | 55 | Carlos Sainz | Williams Mercedes | 56 | +76.387s | 0 |
| 14 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls Honda RBPT | 56 | +78.875s | 0 |
| 15 | 30 | Liam Lawson | Red Bull Racing Honda RBPT | 56 | +81.147s | 0 |
| 16 | 7 | Jack Doohan | Alpine Renault | 56 | +88.401s | 0 |
| 17 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber Ferrari | 55 | +1 giro | 0 |
| 18 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber Ferrari | 55 | +1 giro | 0 |
| 19 | 22 | Yuki Tsunoda | Racing Bulls Honda RBPT | 55 | +1 giro | 0 |
| NC | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin Aramco Mercedes | 4 | Ritirato (DNF) | 0 |
| POS | DRIVER | NATIONALITY | CAR | PTS |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Lando Norris | GBR | McLaren Mercedes | 44 |
| 2 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing Honda RBPT | 36 |
| 3 | George Russell | GBR | Mercedes | 35 |
| 4 | Oscar Piastri | AUS | McLaren Mercedes | 34 |
| 5 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 18 |
| 6 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 18 |
| 7 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 17 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams Mercedes | 12 |
| 9 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin Aramco Mercedes | 8 |
| 10 | Esteban Ocon | FRA | Haas Ferrari | 6 |
| 11 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber Ferrari | 6 |
| 12 | Yuki Tsunoda | JPN | Racing Bulls Honda RBPT | 3 |
| 13 | Oliver Bearman | GBR | Haas Ferrari | 1 |
| 14 | Pierre Gasly | FRA | Alpine Renault | 0 |
| 15 | Carlos Sainz | ESP | Williams Mercedes | 0 |
| 16 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls Honda RBPT | 0 |
| 17 | Liam Lawson | NZL | Red Bull Racing Honda RBPT | 0 |
| 18 | Jack Doohan | AUS | Alpine Renault | 0 |
| 19 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber Ferrari | 0 |
| POS | TEAM | PTS |
|---|---|---|
| 1 | McLaren Mercedes | 78 |
| 2 | Mercedes | 53 |
| 3 | Red Bull Racing Honda RBPT | 36 |
| 4 | Ferrari | 35 |
| 5 | Williams Mercedes | 12 |
| 6 | Aston Martin Aramco Mercedes | 8 |
| 7 | Haas Ferrari | 7 |
| 8 | Kick Sauber Ferrari | 6 |
| 9 | Racing Bulls Honda RBPT | 3 |
| 10 | Alpine Renault | 0 |
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