
George Russell su Mercedes vince un Gp di Formula 1 del Canada un po’ pazzo. Il pilota inglese suggella così un weekend perfetto dove aveva conquistato anche la pole position. Dietro di lui un solidissimo Max Verstappen su Red Bull che precede Kimi Antonelli (Mercedes), al suo primo podio in carriera. Il pilota bolognese, che partiva quarto in griglia, riporta il tricolore sul podio dopo 16 anni.
Spettacolare, ma per certi versi davvero assurda in ottica campionato, la lotta serrata tra i due piloti della McLaren Piastri e Norris, con quest’ultimo che a poche tornate dal traguardo finisce a muro nel tentativo di superare il compagno.
Le Ferrari? Male. La prima delle due Rosse, quella di Leclerc, ha chiuso al quinto posto, con il monegasco seccato con il team per la strategia scelta che a suo modo di vedere l’avrebbe penalizzato. Dietro di lui Lewis Hamilton, ormai “abbonato” ai piazzamenti da metà classifica. Anche l’inglese non le ha mandate a dire e al termine del Gp ha criticato il team Ferrari reo di avergli dato una “macchina con la quale è impossibile vincere il Mondiale”. Hamilton è apparso molto frustrato per i tanti problemi riscontrati durante la gara.
Per la “Rossa” la sensazione è che all’interno del team non si respiri una buona aria. Vasseur è finito sul banco degli imputati per le prestazioni di una monoposto che fatica a essere competitiva, e talvolta anche inferiore a squadre molto meno blasonate come la Williams.
Con i punti portati a casa in questo Gp, complice anche lo zero in casella di Lando Norris, Oscar Piastri ha ora 22 punti di vantaggio sul compagno di squadra nel campionato del mondo piloti. Più staccato Verstappen, terzo, a 43 punti.
I piloti di testa hanno scelto gomme medie, tranne Norris e Leclerc che hanno optato per le dure. Russell ha mantenuto la prima posizione grazie a una buona partenza, seguito da Verstappen. Molto buona la partenza di Antonelli, che ha superato Piastri. Le prime tornate del Gp del Canada sono state lineari, senza grandi duelli. Leclerc ha avuto problemi con il passo gara e ha espresso via radio insoddisfazione per la gestione delle gomme.
Norris ha superato Alonso al 12° giro. Verstappen ha anticipato la prima sosta al 13° giro per problemi di graining, montando le dure. Russell ha risposto un giro dopo, mantenendo la posizione sull’olandese. Nel frattempo, Leclerc ha superato Alonso. Antonelli è rientrato al 14° giro, Hamilton la tornata successiva e Piastri al 16°. Al 17° giro Norris e Leclerc erano al comando, unici tra i primi a non essersi ancora fermati.
Hamilton ha superato Sainz e Ocon tra il 20° e il 21° giro. Russell ha passato Leclerc al 27° giro; quest’ultimo, ha poi fatto la sosta montando nuovamente le dure, il che lo ha obbligato a un secondo pit stop. Norris si è fermato al 29°, passando alle medie.
Verstappen si è fermato al 38° giro, montando ancora gomme dure. Antonelli ha fatto la sua sosta il giro successivo, rientrando dietro a Verstappen. Hamilton ha avuto un problema colpendo una marmotta in pista che gli ha fatto perdere parecchi punti di carico a causa del leggero danneggiamento della monoposto. Russell ha effettuato il secondo pit al 42° giro (gomma dura), seguito da Piastri e Hamilton al 45° e da Norris al 47°. Albon si è ritirato al 48° giro per problemi al motore. Mentre Leclerc si è fermato di nuovo al 54° giro, montando le medie.
Negli ultimi giri, le due McLaren hanno cercato una forsennata rimonta su Antonelli, in lotta per il suo primo podio. Piastri si è difeso bene da Norris che nell’ultimo attacco sul rettilineo, ha scelto di passare a sinistra dove non c’era spazio, colpendo il muro e ritirandosi. “Scusate, mio errore”, ha detto in radio. L’incidente ha portato all’ingresso della Safety Car che ha neutralizzato gli ultimi due giri.
| POS | NO | DRIVER | CAR | LAPS | TIME/RETIRED | PTS |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 63 | George Russell | Mercedes | 70 | 1:31:52.688 | 25 |
| 2 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing Honda RBPT | 70 | +0.228s | 18 |
| 3 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 70 | +1.014s | 15 |
| 4 | 81 | Oscar Piastri | McLaren Mercedes | 70 | +2.109s | 12 |
| 5 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 70 | +3.442s | 10 |
| 6 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 70 | +10.713s | 8 |
| 7 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin Aramco Mercedes | 70 | +10.972s | 6 |
| 8 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber Ferrari | 70 | +15.364s | 4 |
| 9 | 31 | Esteban Ocon | Haas Ferrari | 69 | +1 lap | 2 |
| 10 | 55 | Carlos Sainz | Williams Mercedes | 69 | +1 lap | 1 |
| 11 | 87 | Oliver Bearman | Haas Ferrari | 69 | +1 lap | 0 |
| 12 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing Honda RBPT | 69 | +1 lap | 0 |
| 13 | 43 | Franco Colapinto | Alpine Renault | 69 | +1 lap | 0 |
| 14 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber Ferrari | 69 | +1 lap | 0 |
| 15 | 10 | Pierre Gasly | Alpine Renault | 69 | +1 lap | 0 |
| 16 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls Honda RBPT | 69 | +1 lap | 0 |
| 17 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin Aramco Mercedes | 69 | +1 lap | 0 |
| 18 | 4 | Lando Norris | McLaren Mercedes | 66 | DNF | 0 |
| NC | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls Honda RBPT | 53 | DNF | 0 |
| NC | 23 | Alexander Albon | Williams Mercedes | 46 | DNF | 0 |
| POS | TEAM | PTS |
|---|---|---|
| 1 | McLaren Mercedes | 374 |
| 2 | Mercedes | 199 |
| 3 | Ferrari | 183 |
| 4 | Red Bull Racing Honda RBPT | 162 |
| 5 | Williams Mercedes | 55 |
| 6 | Haas Ferrari | 28 |
| 7 | Racing Bulls Honda RBPT | 28 |
| 8 | Aston Martin Aramco Mercedes | 22 |
| 9 | Kick Sauber Ferrari | 20 |
| 10 | Alpine Renault | 11 |
| POS | DRIVER | NATIONALITY | CAR | PTS |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren Mercedes | 198 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren Mercedes | 176 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing Honda RBPT | 155 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 136 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 104 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 79 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 63 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams Mercedes | 42 |
| 9 | Esteban Ocon | FRA | Haas Ferrari | 22 |
| 10 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls Honda RBPT | 21 |
| 11 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber Ferrari | 20 |
| 12 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin Aramco Mercedes | 14 |
| 13 | Carlos Sainz | ESP | Williams Mercedes | 13 |
| 14 | Pierre Gasly | FRA | Alpine Renault | 11 |
| 15 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing Honda RBPT | 10 |
| 16 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin Aramco Mercedes | 8 |
| 17 | Oliver Bearman | GBR | Haas Ferrari | 6 |
| 18 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls Honda RBPT | 4 |
| 19 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber Ferrari | 0 |
| 20 | Franco Colapinto | ARG | Alpine Renault | 0 |
| 21 | Jack Doohan | AUS | Alpine Renault | 0 |
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?