
Oscar Piastri vince il Gp di Spagna 2025 di Formula 1. Il pilota della McLaren completa quindi un “weekend capolavoro” conquistando la vittoria che gli consente di consolidare la leadership nella classifica mondiale piloti. Alle sue spalle il compagno di squadra Norris, che va quindi a completare la doppietta della McLaren.
Terzo un ottimo Charles Leclerc, che ha ottenuto il massimo dalla Ferrari. Mentre Hamilton, con un passo nettamente più lento rispetto al monegasco, non va oltre la sesta posizione, subendo addirittura il sorpasso della Sauber di Hulkenberg.
Il Gp di Spagna di Formula 1 si infiamma soprattutto nel finale. L’episodio chiave è l’entrata della Safety Car dopo l’uscita di pista di Antonelli, appiedato dalla sua Mercedes per un problema tecnico. Max Verstappen, che ha optato per una gara con tre soste, nell’ultimo pit stop monta le gomme dure. Al rientro della Safety Car Leclerc coglie l’occasione e lo supera prendendosi la terza posizione. L’olandese ingaggia un duello rusticano con Russell e con lo stesso Leclerc. I commissari decidono di penalizzare Verstappen per il contatto con Russell. Il pilota della Red Bull chiude il Gp al decimo posto.
| POS | NO | DRIVER | CAR | LAPS | TIME/RETIRED | PTS |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 81 | Oscar Piastri | McLaren Mercedes | 66 | 1:32:57.375 | 25 |
| 2 | 4 | Lando Norris | McLaren Mercedes | 66 | +2.471s | 18 |
| 3 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 66 | +10.455s | 15 |
| 4 | 63 | George Russell | Mercedes | 66 | +11.359s | 12 |
| 5 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber Ferrari | 66 | +13.648s | 10 |
| 6 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 66 | +15.508s | 8 |
| 7 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls Honda RBPT | 66 | +16.022s | 6 |
| 8 | 10 | Pierre Gasly | Alpine Renault | 66 | +17.882s | 4 |
| 9 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin Aramco Mercedes | 66 | +21.564s | 2 |
| 10 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing Honda RBPT | 66 | +21.826s | 1 |
| 11 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls Honda RBPT | 66 | +25.532s | 0 |
| 12 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber Ferrari | 66 | +25.996s | 0 |
| 13 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing Honda RBPT | 66 | +28.822s | 0 |
| 14 | 55 | Carlos Sainz | Williams Mercedes | 66 | +29.309s | 0 |
| 15 | 43 | Franco Colapinto | Alpine Renault | 66 | +31.381s | 0 |
| 16 | 31 | Esteban Ocon | Haas Ferrari | 66 | +32.197s | 0 |
| 17 | 87 | Oliver Bearman | Haas Ferrari | 66 | +37.065s | 0 |
| NC | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 53 | DNF | 0 |
| NC | 23 | Alexander Albon | Williams Mercedes | 27 | DNF | 0 |
| POS | DRIVER | NATIONALITY | CAR | PTS |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren Mercedes | 186 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren Mercedes | 176 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing Honda RBPT | 137 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 111 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 94 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 71 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 48 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams Mercedes | 42 |
| 9 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls Honda RBPT | 21 |
| 10 | Esteban Ocon | FRA | Haas Ferrari | 20 |
| 11 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber Ferrari | 16 |
| 12 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin Aramco Mercedes | 14 |
| 13 | Carlos Sainz | ESP | Williams Mercedes | 12 |
| 14 | Pierre Gasly | FRA | Alpine Renault | 11 |
| 15 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing Honda RBPT | 10 |
| 16 | Oliver Bearman | GBR | Haas Ferrari | 6 |
| 17 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls Honda RBPT | 4 |
| 18 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin Aramco Mercedes | 2 |
| 19 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber Ferrari | 0 |
| 20 | Jack Doohan | AUS | Alpine Renault | 0 |
| 21 | Franco Colapinto | ARG | Alpine Renault | 0 |
| POS | TEAM | PTS |
|---|---|---|
| 1 | McLaren Mercedes | 362 |
| 2 | Ferrari | 165 |
| 3 | Mercedes | 159 |
| 4 | Red Bull Racing Honda RBPT | 144 |
| 5 | Williams Mercedes | 54 |
| 6 | Racing Bulls Honda RBPT | 28 |
| 7 | Haas Ferrari | 26 |
| 8 | Kick Sauber Ferrari | 16 |
| 9 | Aston Martin Aramco Mercedes | 16 |
| 10 | Alpine Renault | 11 |
Il poleman Piastri parte bene e mantiene la prima posizione. Verstappen, subito aggressivo, soffia il secondo posto a Norris. Bene anche Leclerc, che approfitta di un lungo di Russell per prendersi il quinto posto. Al quarto giro Piastri fa un primo tentativo di fuga segnando il giro veloce in 1’19”8. In Casa Ferrari è subito scontro Hamilton-Leclerc, con il monegasco che ha un passo nettamente migliore rispetto all’inglese, che però non lo fa passare. Dal muretto Ferrari ordinano ad Hamilton di far passare Leclerc. Al 13esimo giro Norris passa Verstappen. Alla 14esima tornata si ferma Verstappen, anticipando l’undercut della Ferrari, rientrando in ottava posizione con gomma rossa. Al 17esimo giro la Ferrari anticipa la Mercedes tentando l’undercut con Hamilton, che rientra in nona posizione con gomma gialla.
Al passaggio successivo è la volta di Leclerc, che monta il primo set di gomme gialle nuove. Inizia la rimonta di Verstappen, che mette ne mirino e supera Russell prendendosi la terza posizione. Al 29giro è tempo del secondo pit stop per Verstappen, che monta gomma gialla nuova ed esce dalla pit lane appaiato con Hamilton. Al 36passaggio l’olandese, in versione decisamente “volante” svernicia la Ferrari di Leclerc. Al 44esimo giro si ferma Russell; Leclerc si ritrova spalle di Hamilton in quinta posizione. L’inglese tre giri dopo effettua il pit-stop rientrando in pista settimo. Mentre Verstappen, che ha optato per tre soste, si ferma al 48esimo passaggio e rientra terzo.

Continua il periodo nero di Antonelli, messo fuori dai giochi per un problema al motore. Al 55esimo passaggio, a causa dello stop forzato del pilota italiano, entra la Safety Car. Approfittano della Safety Car Piastri, Verstappen, Russell e Leclerc, che rientrano ai box. Sulla Red Bull di Verstappen vengono montate le hard nuove, mentre in Ferrari optano per le soft. Al rientro della Safety Car (61esimo giro) Leclerc affonda su Verstappen e si prende la terza posizione. Ai due si affianca anche Russell, l’olandese della Red Bull va lungo ma tiene la quarta posizione. Al 64esimo giro l’episodio chiave: contatto tra Verstappen e Russell, con l’olandese che lascia passare l’inglese della Mercedes. Il comportamento del pilota Red Bull viene attenzionato dai commissari, che decidono di penalizzarlo di 10 secondi, chiudendo la sua gara in decima posizione.
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?