
Pioggia, safety car, indicenti, sole, strategie azzardate. Nel Gp di Formula 1 di Silverstone 2025 è successo questo e tanto altro. Alla fine, la spunta Norris, che si prende una importante vittoria in ottica mondiale ai danni del compagno di squadra Piastri. L’australiano paga un errore in regime di safety car, che gli ha causato 10 secondi di penalità. La Ferrari si porta a casa un quarto e un quattordicesimo posto. Un bottino un po’ magro, specie se si considera che il terzo posto è andato a un’eccezionale Hulkenberg, che conquista il primo podio in carriera partendo addirittura 19esimo. L’unica cosa positiva per la Casa di Maranello è il mantenimento del secondo posto nella classifica costruttori.
In casa Ferrari, la strategia di far partire Leclerc dalla pit lane con gomme slick (gialle) non ha pagato. Il monegasco si è trovato costretto a rimontare dalle retrovie. Alla partenza, Verstappen ha mantenuto la testa inseguito da Norris, mentre Hamilton si è trovato subito incollato agli scarichi di Russell.
Al secondo giro viene attivata la Virtual Safety Car per consentire la rimozione della Racing Bulls di Lawson. Lo scenario si ripete al giro 5 per l’incidente della Sauber di Bortoleto, finita nella ghiaia. All’ottavo giro, con la pista bagnata e una Red Bull con assetto scarico, Verstappen fatica a tenere il passo: Piastri ne approfitta e conquista la leadership.
Al giro 12 si apre la finestra dei pit stop per passare dalle intermedie. La pioggia però aumenta e alcuni tratti del tracciato diventano impraticabili, inducendo i commissari a far entrare la Safety Car.
Al 19° giro, in condizioni di scarsa visibilità, Hadjar (Racing Bulls) tampona violentemente Kimi Antonelli. Il giovane bolognese riesce a rientrare ai box, ma è costretto al ritiro per i danni al diffusore posteriore. Le due McLaren fanno il vuoto: al giro 32 il margine tra Piastri-Norris e il terzo, Stroll, supera i 27 secondi. Gara straordinaria di Hulkenberg, che partito 19° si trova sorprendentemente in terza posizione.
Leclerc continua la sua rimonta fino all’ottavo posto, dopo un bel sorpasso su Sainz. A dieci giri dal termine tutti rientrano per montare le slick. Norris, sfruttando la penalità di 10 secondi inflitta a Piastri per un errore in regime di safety car, si prende il comando, andando a vincere la gara. Alle sue spalle Piastri e un eccezionale Hulkenberg, che conquista il suo primo, storico podio in carriera. Hamilton ci prova fino alla fine ma non riesce a scalzarlo chiudendo quarto. Leclerc non riesce a completare la rimonta e chiude 14°.
| POS. | NO. | DRIVER | TEAM | LAPS | TIME / RETIRED | PTS. |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 4 | Lando Norris | McLaren | 52 | 1:37:15.735 | 25 |
| 2 | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 52 | +6.812s | 18 |
| 3 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber | 52 | +34.742s | 15 |
| 4 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 52 | +39.812s | 12 |
| 5 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 52 | +56.781s | 10 |
| 6 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 52 | +59.857s | 8 |
| 7 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 52 | +60.603s | 6 |
| 8 | 23 | Alexander Albon | Williams | 52 | +64.135s | 4 |
| 9 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 52 | +65.858s | 2 |
| 10 | 63 | George Russell | Mercedes | 52 | +70.674s | 1 |
| 11 | 87 | Oliver Bearman | Haas | 52 | +72.095s | 0 |
| 12 | 55 | Carlos Sainz | Williams | 52 | +76.592s | 0 |
| 13 | 31 | Esteban Ocon | Haas | 52 | +77.301s | 0 |
| 14 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 52 | +84.477s | 0 |
| 15 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing | 51 | +1 lap | 0 |
| NC | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 23 | DNF | 0 |
| NC | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls | 17 | DNF | 0 |
| NC | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber | 3 | DNF | 0 |
| NC | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 0 | DNF | 0 |
| NC | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 0 | DNS | 0 |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Oscar Piastri | AUS | McLaren | 234 |
| 2 | Lando Norris | GBR | McLaren | 226 |
| 3 | Max Verstappen | NED | Red Bull Racing | 165 |
| 4 | George Russell | GBR | Mercedes | 147 |
| 5 | Charles Leclerc | MON | Ferrari | 119 |
| 6 | Lewis Hamilton | GBR | Ferrari | 103 |
| 7 | Kimi Antonelli | ITA | Mercedes | 63 |
| 8 | Alexander Albon | THA | Williams | 46 |
| 9 | Nico Hulkenberg | GER | Kick Sauber | 37 |
| 10 | Esteban Ocon | FRA | Haas | 23 |
| 11 | Isack Hadjar | FRA | Racing Bulls | 21 |
| 12 | Lance Stroll | CAN | Aston Martin | 20 |
| 13 | Pierre Gasly | FRA | Alpine | 19 |
| 14 | Fernando Alonso | ESP | Aston Martin | 16 |
| 15 | Carlos Sainz | ESP | Williams | 13 |
| 16 | Liam Lawson | NZL | Racing Bulls | 12 |
| 17 | Yuki Tsunoda | JPN | Red Bull Racing | 10 |
| 18 | Oliver Bearman | GBR | Haas | 6 |
| 19 | Gabriel Bortoleto | BRA | Kick Sauber | 4 |
| 20 | Franco Colapinto | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | Jack Doohan | AUS | Alpine | 0 |
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 460 |
| 2 | Ferrari | 222 |
| 3 | Mercedes | 210 |
| 4 | Red Bull Racing | 172 |
| 5 | Williams | 59 |
| 6 | Kick Sauber | 41 |
| 7 | Racing Bulls | 36 |
| 8 | Aston Martin | 36 |
| 9 | Haas | 29 |
| 10 | Alpine | 19 |
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