
Max Verstappen c’è e si prende la pole position del Gp d’Arabia Saudita di Formula 1 con un tempo di 1.27.294. Alle sue spalle Piastri su McLaren e Russell su Mercedes. Leclerc (+376), non riesce ad andare oltre la quarta posizione precedendo la Mercedes di Antonelli. Sesto posto per un ottimo Sainz su Williams che si piazza davanti a Hamilton, settimo. L’inglese, in difficoltà sia in Q1 che in Q2, non riesce ancora a trovare il feeling con la monoposto.
Il colpo di scena di queste qualifiche è avvenuto a pochi minuti dal termine quando Norris, che stava lottando per la pole, è andato a muro rovinando sul nascere le sue ambizioni. Laconico il commento via radio dell’inglese: “Sono un idiota, ho rovinato tutto”. Non è la prima volta che Norris perde “la guerra di nervi” con Verstappen, che, al contrario, si dimostra sempre glaciale in queste situazioni. Domani l’inglese della McLaren partirà decimo.
Da segnalare che la Ferrari ha cambiato sulle due monoposto diverse componenti: motore a combustione interna (Ice), turbocompressore (TC), Mgu-K (Motor Generator Unit-Kinetic), Mgu-H (Motor Generator Unit) e Exhaust System (EX), ossia il sistema di scarico. Per la sostituzione di questi componenti non è stata comminata alcuna sanzione.
La sostituzione di queste unità è stata effettuata per consegnare ai due piloti un motore “fresco”, potenzialmente in grado di dare qualcosa in più. Ma non è bastato. La Ferrari, anche in questo Gp, si è confermata la quarta forza del mondiale.

Nella Q1 primo posto per Verstappen (Red Bull), Norris (McLaren), Piastri (McLaren), Antonelli (Mercedes), Tsunoda (Red Bull), Albon (Williams), Russell (Mercedes), Sainz (Williams), Hamilton, che si è qualificato correndo qualche rischio.
Questi i piloti eliminati: Stroll (Aston Martin), Doohan (Alpine), Hulkenberg (Sauber), Ocon (Haas) e Bortoleto (Sauber).
Nella Q2 è ancora duello McLaren-Red Bull, con Norris che precede Verstappen, Piastri, Russell, Antonelli, Leclerc, Tsunoda, Sainz, Gasly e Hamilton, che si è salvato solo per 7 decimi.
Questi i piloti eliminati in Q2: Albon (Williams), Lawson (Racing Bulls) Alonso (Aston Martin), Hadjar (Racing Bulls), Bearman (Haas).
| POS | NO | DRIVER | CAR | Q1 | Q2 | Q3 | LAPS |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 1 | Max Verstappen | Red Bull Racing Honda RBPT | 1:27.778 | 1:27.529 | 1:27.294 | 19 |
| 2 | 81 | Oscar Piastri | McLaren Mercedes | 1:27.901 | 1:27.545 | 1:27.304 | 18 |
| 3 | 63 | George Russell | Mercedes | 1:28.282 | 1:27.599 | 1:27.407 | 16 |
| 4 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 1:28.552 | 1:27.866 | 1:27.670 | 19 |
| 5 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 1:28.128 | 1:27.798 | 1:27.866 | 17 |
| 6 | 55 | Carlos Sainz | Williams Mercedes | 1:28.354 | 1:28.024 | 1:28.164 | 23 |
| 7 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 1:28.372 | 1:28.102 | 1:28.201 | 20 |
| 8 | 22 | Yuki Tsunoda | Red Bull Racing Honda RBPT | 1:28.226 | 1:27.990 | 1:28.204 | 16 |
| 9 | 10 | Pierre Gasly | Alpine Renault | 1:28.421 | 1:28.025 | 1:28.367 | 22 |
| 10 | 4 | Lando Norris | McLaren Mercedes | 1:27.805 | 1:27.481 | DNF | 11 |
| 11 | 23 | Alexander Albon | Williams Mercedes | 1:28.279 | 1:28.109 | 14 | |
| 12 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls Honda RBPT | 1:28.561 | 1:28.191 | 11 | |
| 13 | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin Aramco Mercedes | 1:28.548 | 1:28.303 | 14 | |
| 14 | 6 | Isack Hadjar | Racing Bulls Honda RBPT | 1:28.571 | 1:28.418 | 12 | |
| 15 | 87 | Oliver Bearman | Haas Ferrari | 1:28.536 | 1:28.648 | 15 | |
| 16 | 18 | Lance Stroll | Aston Martin Aramco Mercedes | 1:28.645 | 9 | ||
| 17 | 7 | Jack Doohan | Alpine Renault | 1:28.739 | 9 | ||
| 18 | 27 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber Ferrari | 1:28.782 | 8 | ||
| 19 | 31 | Esteban Ocon | Haas Ferrari | 1:29.092 | 9 | ||
| 20 | 5 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber Ferrari | 1:29.462 | 8 |
Gara di domenica 20 aprile
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?