
La Ferrari SF-25 è stata ufficialmente svelata nell’evento del 18 ottobre F1 75 (qui per saperne di più). Le attese per la stagione che prenderà il via il prossimo 16 marzo, sono tante soprattutto perché a Maranello è arrivato il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che ha portato tanto entusiasmo e che in gara utilizzerà il numero #44. Al suo fianco Charles Leclerc con il #16.
La monoposto con la quale la Ferrari proverà l’assalto al mondiale costruttori dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno è completamente nuova. La modifica principale attuata dal team tecnico diretto da Loic Serra la sospensione anteriore, che passa dallo schema push rod a quello pull rod.
Questa modifica è stata resa necessaria per “pulire” il flusso d’aria che investe la vettura e ampliare i margini per lo sviluppo aerodinamico.
Loic Serra, Technical Director Chassis, ha dichiarato: “La SF-25 è un’evoluzione della SF-24, che è stata una eccellente base di partenza. Detto questo, abbiamo lavorato duramente, cambiando il 99% della monoposto, evolvendone l’architettura in maniera di massimizzarne le prestazioni. La sospensione anteriore pull rod è solo il più evidente dei tanti cambiamenti significativi che abbiamo apportato. La stagione che ci attende proporrà una sfida serratissima, nella quale ogni millesimo potrà contare. Siamo dunque pronti a fare del nostro meglio per trovare quei guadagni, anche marginali, che potranno fare la differenza. Non vediamo l’ora di scendere in pista”.
La power unit, la 066/15 non prevede innovazioni tecniche poiché l’architettura del propulsore è congelata per regolamento dal 2022. I regolamenti hanno permesso l’ottimizzazione della strategia di utilizzo dei propulsori. Questo passaggio è fondamentale per avere il massimo potenziale in qualifica o in gara.
Durante l’inverno si è lavorato sull’analisi dei dati relativi all’affidabilità, con l’obiettivo di migliorare ogni singola area sotto questo fronte.
Come si è visto nell’evento F1 75, la monoposto SF-25 presenta una livrea aggiornata. La novità principale è il Racing Red 2025, un rosso di tonalità più scura e con finitura opaca, che si ispira ai toni intensi degli albori della Scuderia.
La nuova Ferrari, dopo lo shakedown di Fiorano, partirà per il Bahrain dove sarà impegnata nell’unico test ufficiale in vista del via della stagione, previsto in Australia il prossimo 16 marzo.
Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?