
L’Italia del motorsport festeggia il debutto in Formula 1 di Andrea Kimi Antonelli, che ha chiuso il Gran Premio d’Australia in una sorprendente quarta posizione al volante della Mercedes. Un risultato eccezionale per il giovane pilota bolognese, capace di rimontare dalla 16ª posizione in griglia con una gara da veterano, caratterizzata da sorpassi audaci e una gestione impeccabile delle condizioni di gara.
Se la Ferrari non ha brillato all’appuntamento inaugurale della stagione 2025 con Lewis Hamilton e Charles Leclerc al di sotto delle aspettative, Antonelli ha invece regalato spettacolo, conquistando il miglior piazzamento tra i rookie. Il suo debutto è stato segnato da un’incredibile capacità di adattamento e da una condotta di gara matura, nonostante una penalità per unsafe release che momentaneamente lo aveva relegato al quinto posto, poi annullata.

Partito dalla 16ª posizione dopo una qualifica complicata, il giovane talento italiano ha dimostrato un ritmo impressionante nella seconda parte di gara, con una rimonta entusiasmante. Il momento chiave è arrivato negli ultimi giri, quando Antonelli ha sfoderato un sorpasso magistrale su Alexander Albon, guadagnando la quarta posizione in maniera spettacolare.
A fine gara, il giovane italiano ha espresso tutta la sua soddisfazione ai microfoni di Sky: “Un risultato che non mi sarei aspettato da quella posizione. Sapevo che con la pioggia poteva succedere di tutto. Sono davvero contento. Il team ha fatto un grandissimo lavoro, mi hanno guidato in modo straordinario in tutte le condizioni. Sono felice di come abbiamo gestito la gara e non vedo l’ora di correre in Cina!”
Una prestazione che ha dimostrato, ancora una volta, il grande valore di pilota del giovane bolognese, ma anche la qualità e l’importanza dell’impegno dell’Automobile Club d’Italia nell’individuare e far crescere i migliori talenti italiani e la validità del percorso formativo offerto dal Progetto Giovani dell’Aci, un articolato programma di iniziative che – investendo, ogni anno, sui migliori talenti nazionali – accompagna i più meritevoli fino ai massimi livelli del motorsport, e che sta portando alla ribalta una nuova, sorprendente, generazione di piloti.
L’Automobile Club d’Italia ha avuto il privilegio di seguire Antonelli fin dagli inizi della sua carriera, accompagnandolo in una crescita costante, costellata di successi importanti che lo hanno imposto come uno dei piloti italiani più promettenti della sua generazione.
Dopo essersi messo in luce nel Kart Summer Camp nel 2014, ha conquistato numerosi titoli nazionali e internazionali nel karting, proseguendo il suo percorso con la Scuola Federale Aci Sport. Il trionfo nel Supercorso Federale Aci Sport nel 2021 ha segnato l’inizio della sua scalata nelle monoposto.
Nel 2022, con il supporto di Aci Team Italia, ha dominato la Formula 4 vincendo sia il campionato italiano che quello tedesco con PREMA. L’anno successivo ha alzato l’asticella, imponendosi nella Formula Regional European Championship by Alpine e nella Formula Regional Middle East. Il passaggio in Formula 2 è stato un’ulteriore conferma del suo talento, con successi di prestigio nella Sprint Race di Silverstone e nella Feature Race di Budapest.

Formula 1 2026: addio DRS e potenza elettrica al 50%: analisi tecnica delle monoposto più leggere, strette e dotate di aerodinamica attiva
Formula 1: la classifica dei piloti più pagati del 2025. Da Max Verstappen al fresco campione del mondo Lando Norris: chi guadagna di più?