
All’Auditorium Conciliazione, a pochi passi da San Pietro, si sta svolgendo la cerimonia di premiazione dei “Campioni dell’Automobilismo 2025”, l’evento organizzato da Automobile Club d’Italia e ACI Sport per celebrare i migliori interpreti della stagione appena conclusa.
Sul palco salgono circa 400 premiati: piloti, navigatori, team, scuderie e professionisti del motorsport distintisi nelle principali discipline tricolori. Dalla Velocità in Circuito alla Velocità in Salita, dai Rally alle Auto Storiche, passando per Regolarità, Slalom, Formula Challenge, Karting, Off Road, E-Sport ed Energie Alternative. Un mosaico di specialità che racconta la forza e la varietà del movimento italiano, protagonista anche nei contesti internazionali più prestigiosi.
Spazio ai successi oltreconfine, con riconoscimenti speciali alla Ferrari per i traguardi conquistati nel FIA World Endurance Championship: il titolo Costruttori Hypercar con Antonello Coletta, il titolo Piloti Hypercar con Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi e il successo di Antonio Fuoco nella FIA GT World Cup.
A rendere omaggio ai campioni il Presidente dell’ACI, Avv. Geronimo La Russa, il Commissario Straordinario ACI, Gen. C.A. cong. Tullio Del Sette, il Sub Commissario ACI e Presidente ACI Storico, On. Giovanni Battista Tombolato, il Segretario Generale ACI Annibale Ferrari e il Direttore Centrale per lo Sport Automobilistico ACI, Marco Ferrari.

Del Sette e Tombolato hanno ricevuto il premio “Uno di noi” per l’impegno alla guida dell’ACI nella stagione sportiva 2025.
“La differenza la fa il pilota, prima ancora dell’auto – ha dichiarato La Russa –. Il campione nasce da un percorso formativo solido, dalla capacità di gestire il mezzo e le variabili della gara, dal rispetto delle regole e dall’umiltà di rimettersi in gioco. Oggi premiamo donne e uomini che hanno vinto prima di tutto su sé stessi. I loro successi sono il risultato dell’attività della Federazione ACI, che organizza oltre 900 gare in 25 discipline, coinvolgendo 55.000 licenziati e milioni di appassionati”.
“Il 2025 passerà agli annali – ha aggiunto Del Sette – per il debutto in F1 di Kimi Antonelli, il trionfo Ferrari nel WEC, il titolo F2 di Leonardo Fornaroli e per l’eccellenza complessiva del nostro movimento. Questo sport vive grazie alla passione di piloti, tecnici, ufficiali di gara, organizzatori e pubblico”.
Per Tombolato, la cerimonia “chiude un anno vissuto sul filo dell’acceleratore” e rappresenta “la conclusione di un percorso intenso, condiviso con un’intera comunità”.
Durante l’evento anche è stata presentata ufficialmente la Nazionale Piloti ACI Team Italia 2026. Nel Mondiale Rally FIA WRC confermati Roberto Daprà e Giovanni Trentin; nell’Europeo Rally FIA ERC e Junior ERC spazio ad Andrea Mabellini su Lancia Ypsilon Rally2, Valentino Ledda, Sebastian Dallapiccola e Francesco Dei Ceci, con Matteo Bernini impegnato nei campionati croato e romeno.

Per la velocità in circuito Gabriele Minì sarà ancora riferimento in Formula 2, Matteo De Palo in Formula 3, Iacopo Martinese e Vittorio Orsini in Formula 4. Tra i portacolori anche Simone Faggioli, protagonista nella Velocità in Salita dopo il successo alla Pikes Peak.
Un riconoscimento è andato inoltre a Veruschka Perazzi, segretaria di manifestazione premiata ai FIA Awards 2025 nella categoria “Other Officials”, a testimonianza del valore di tutte le professionalità che rendono possibile ogni gara.
La Premiazione dei Campioni dell’Automobilismo 2025 ha celebrato risultati, competenze e valori di un settore che continua a rappresentare un’eccellenza italiana nel mondo.
La cerimonia è trasmessa in diretta su ACI Radio e su ACI Sport TV, visibile su acisport.tv, canale 228 Sky e 52 tivùsat.
Il report Istat 2024 fotografa un Paese diviso: dal primo, storico stop alla crescita dei veicoli a combustibili fossili, fino al forte divario sul traffico e l'inquinamento cittadino tra Nord...
La seconda sessione di test in Bahrain ha visto la Ferrari e la Mercedes grandi protagoniste