
La Ferrari 499P numero 83 in livrea Giallo Modena del team AF Corse di Kubica-Ye-Hanson conquista la vittoria alla 93esima edizione della 24 Ore di Le Mans. La compagnia di Maranello si porta a casa il suo terzo successo assoluto di seguito nella storica gara francese che si tiene sul Circuit de la Sarthe.
Il pilota polacco della Ferrari precede la Porsche numero 6 di Estre-Vanthoor-Campbell. Completa il podio la Ferrari 499P numero 51 di Giovinazzi-Pier Guidi-Calado. Quarto posto per la 50 di Fuoco-Molina-Nielsen, che nelle fasi finali è stata protagonista di un’uscita di pista che ha compromesso la conquista del podio.
Con una gara di assoluto livello, Robert Kubica, che ha tagliato il traguardo con un ultimo perfetto stint, entra di diritto nella storia del Cavallino Rampante. Il trio composto da Robert Kubica, Phil Hanson e Yifei Ye dell’AF Corse n. 83 ha disputato una gara impeccabile, diventando il primo team cliente a vincere Le Mans dai tempi del trionfo della Champion Racing vent’anni fa.
𝗛𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝘆 𝗶𝘀 𝘄𝗿𝗶𝘁𝘁𝗲𝗻 𝗼𝗻𝗰𝗲 𝗮𝗴𝗮𝗶𝗻 𝗮𝘁 𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗶𝘁 𝗱𝗲 𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗿𝘁𝗵𝗲. 🏆🏁
Congratulations @AFCorse, @R_Kubica, @Yifei_YE & Philip Hanson.#LeMans24 #WEC pic.twitter.com/kjPJEVTeqt
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 15, 2025
È stata una competizione piuttosto tirata con la Porsche che ha costituito un pericolo costante per le 499P. La prima ora della gara è stata dominata dalla Porsche di Julien Andlauer. Le Ferrari a un certo punto hanno preso il comando delle operazioni imprimendo il loro ritmo. La gara, al contrario delle precedenti edizioni, si è rivelata molto regolare, con una sola safety car.
Le temperature più basse rispetto ai giorni precedenti non hanno rallentato la competitività delle 499P, che hanno saputo gestire al meglio le gomme. Tutti e tre gli equipaggi della Ferrari si sono avvicendati al comando. Ma con l’arrivo della notte è emersa la Porsche n. 6 affidata a Kevin Estre, Laurens Vanthoor e Matt Campbell. Una perfetta strategia e le penalità comminate alle Ferrari ufficiali hanno consentito alla Porsche di effettuare e completare la rimonta, con Campbell che ha sferrato l’attacco decisivo, guadagnando il secondo posto ai danni delle 499P.
La Ferrari 499P numero 83 condotta da Kubica ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 14 secondi sulla Porsche n. 6. L’ultima sessione di gara con protagonista il pilota polacco è stata determinante; oltre tre ore e mezza ininterrotte di guida senza commettere la benché minima sbavatura.
Dopo i successi ottenuti nel 2024 con Fuoco-Molina-Nielsen, e nell’edizione del Centenario del 2023 con Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, la Casa di Maranello sale nuovamente sul gradino più alto del podio con la Ferrari 499P, vettura in grado d’imporsi in tutte le prove disputate sul Circuit de La Sarthe sin dal debutto agonistico.
Salgono a quota 12 i trionfi assoluti del Costruttore italiano nella corsa endurance più antica e blasonata al mondo tra il 1949 e il 2025.
La Ferrari torna a firmare tre vittorie assolute consecutive alla 24 Ore di Le Mans come non succedeva dagli anni Sessanta del secolo scorso quando il Cavallino Rampante vinse sei edizioni di fila, tra il 1960 e il 1965. Quest’ultima, ottenuta grazie alla Ferrari 250 LM, fu anche l’ultimo successo assoluto in Francia prima del ritorno nella top class dell’endurance, a partire dal 2023.
| P | # | Team / Driver | Car | Tires | PiC | Laps | Gap | Sector 1 | Sector 2 | Sector 3 | Last lap | Best lap | Max speed | Pits |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 83 | AF Corse / R. Kubica | Ferrari 499P | M | 1 | 387 | – | 33.770 | 1:20.163 | 1:38.205 | 3:32.138 | 3:26.562 | 345.6 | 32 |
| 2 | 6 | Porsche Penske Motorsport / K. Estre | Porsche 963 | M | 2 | 387 | 14.084 | 33.356 | 1:20.027 | 1:37.685 | 3:31.068 | 3:27.158 | 345.6 | 31 |
| 3 | 51 | Ferrari AF Corse / A. Giovinazzi | Ferrari 499P | M | 3 | 387 | 28.487 | 33.657 | 1:20.020 | 1:37.506 | 3:31.183 | 3:26.778 | 349.0 | 35 |
| 4 | 50 | Ferrari AF Corse / A. Fuoco | Ferrari 499P | M | 4 | 387 | 29.666 | 33.427 | 1:19.557 | 1:38.037 | 3:31.021 | 3:26.714 | 349.0 | 33 |
| 5 | 12 | Cadillac Hertz Team JOTA / W. Stevens | Cadillac V-Series.R | M | 5 | 387 | 2:18.639 | 34.206 | 1:20.516 | 1:38.478 | 3:33.200 | 3:26.883 | 343.4 | 33 |
| 6 | 7 | Toyota Gazoo Racing / K. Kobayashi | Toyota GR010 – Hybrid | M | 6 | 386 | 1 lap | 34.982 | 1:24.300 | 1:42.347 | 3:41.629 | 3:27.086 | 342.3 | 33 |
| 7 | 5 | Porsche Penske Motorsport / M. Jaminet | Porsche 963 | M | 7 | 386 | 36.877 | 33.462 | 1:19.977 | 1:37.613 | 3:31.052 | 3:26.881 | 341.3 | 34 |
| 8 | 38 | Cadillac Hertz Team JOTA / S. Bourdais | Cadillac V-Series.R | M | 8 | 386 | 1:21.548 | 32.688 | 1:19.664 | 1:37.300 | 3:29.652 | 3:26.063 | 343.4 | 34 |
| 9 | 4 | Porsche Penske Motorsport / P. Wehrlein | Porsche 963 | M | 9 | 386 | 2:19.973 | 32.768 | 1:19.561 | 1:37.673 | 3:30.002 | 3:27.077 | 343.4 | 32 |
| 10 | 35 | Alpine Endurance Team / C. Milesi | Alpine A424 | M | 10 | 385 | 2 laps | 34.072 | 1:21.475 | 1:40.141 | 3:35.688 | 3:27.985 | 342.3 | 33 |
In LMGT3 successo per la Porsche 911 di Manthey 1st Phorm con Ryan Hardwick, Richard Lietz e Riccardo Pera. La Ferrari 296 di Vista AF Corse dell’equipaggio composto da Heriau, Mann e Alessio Rovera ottiene il secondo posto. Chiude il podio la Corvette di van Rompuy-Andrade-Eastwood.
Peccato per Valentino Rossi, che ha finito la sua 24 Ore di Le Mans nella notte. Kelvin van der Linde, compagno di squadra di Rossi, è finito fuori pista per un problema al servosterzo causato da un guasto elettrico. La BMW numero 46 è quindi costretta al ritiro.
| P | # | Team / Driver | Car | Tires | Class | Laps | Gap | Sector 1 | Sector 2 | Sector 3 | Last Lap | Best Lap | Max Speed | Pits |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 34 | 92 | Manthey 1ST Phorm / R. Lietz | Porsche 911 GT3 R LMGT3 | G | 1 | 341 | – | 37.822 | 1:32.285 | 1:51.856 | 4:01.963 | 3:55.937 | 294.8 | 34 |
| 35 | 21 | Vista AF Corse / A. Rovera | Ferrari 296 LMGT3 | G | 2 | 341 | 33.259 | 37.606 | 1:31.511 | 1:50.511 | 3:59.628 | 3:55.926 | 297.2 | 34 |
| 36 | 81 | TF Sport / C. Eastwood | Corvette Z06 LMGT3.R | G | 3 | 341 | 1:11.710 | 37.915 | 1:32.054 | 1:50.606 | 4:00.575 | 3:56.101 | 293.2 | 34 |
| 37 | 27 | Heart of Racing Team / M. Drudi | Aston Martin Vantage AMR LMGT3 | G | 4 | 341 | 2:15.122 | 38.499 | 1:31.822 | 1:52.141 | 4:02.462 | 3:55.456 | 294.8 | 35 |
| 38 | 87 | Akkodis ASP Team / J. Lopez | Lexus RC F LMGT3 | G | 5 | 340 | 1 lap | 37.077 | 1:31.875 | 1:51.788 | 4:00.740 | 3:55.887 | 299.7 | 35 |
| 39 | 90 | Manthey / A. Au | Porsche 911 GT3 R LMGT3 | G | 6 | 340 | 2:19.262 | 38.731 | 1:33.227 | 1:51.903 | 4:03.861 | 3:56.115 | 296.4 | 34 |
| 40 | 33 | TF Sport / D. Juncadella | Corvette Z06 LMGT3.R | G | 7 | 339 | 2 laps | 37.406 | 1:31.111 | 1:48.982 | 3:57.499 | 3:56.427 | 297.2 | 34 |
| 41 | 57 | Kessel Racing / D. Serra | Ferrari 296 LMGT3 | G | 8 | 339 | 20.361 | 37.391 | 1:31.054 | 1:49.122 | 3:57.567 | 3:56.082 | 298.8 | 37 |
| 42 | 77 | Proton Competition / B. Barker | Ford Mustang LMGT3 | G | 9 | 338 | 3 laps | 37.446 | 1:32.054 | 1:50.328 | 3:59.828 | 3:57.015 | 297.2 | 33 |
| 43 | 13 | AWA Racing / M. Bell | Corvette Z06 LMGT3.R | G | 10 | 338 | 02.721 | 37.465 | 1:31.810 | 1:48.850 | 3:58.125 | 3:57.405 | 293.2 | 39 |
| 44 | 150 | Richard Mille AF Corse / R. Agostini | Ferrari 296 LMGT3 | G | 11 | 338 | 1:32.330 | 37.332 | 1:31.433 | 1:51.858 | 4:00.623 | 3:56.368 | 299.7 | 35 |
| 45 | 61 | Iron Lynx / M. Martin | Mercedes-AMG LMGT3 | G | 12 | 337 | 4 laps | 37.990 | 1:32.944 | 1:52.838 | 4:03.772 | 3:56.671 | 293.2 | 35 |
| 46 | 10 | Racing Spirit of Leman / V. Hasse Clot | Aston Martin Vantage AMR LMGT3 | G | 13 | 336 | 5 laps | 38.009 | 1:31.892 | 1:51.420 | 4:01.321 | 3:55.871 | 296.4 | 35 |
| 47 | 193 | Ziggo Sport Tempesta / E. Cheever | Ferrari 296 LMGT3 | G | 14 | 335 | 6 laps | 37.753 | 1:31.463 | 1:50.632 | 3:59.848 | 3:57.098 | 300.5 | 35 |
| 48 | 63 | Iron Lynx / B. Grove | Mercedes-AMG LMGT3 | G | 15 | 334 | 7 laps | 38.316 | 1:32.327 | 1:54.774 | 4:05.417 | 3:57.354 | 297.2 | 35 |
| 49 | 85 | Iron Dames / R. Frey | Porsche 911 GT3 R LMGT3 | G | 16 | 334 | 44.756 | 37.495 | 1:31.381 | 1:50.156 | 3:59.032 | 3:57.223 | 301.3 | 32 |
| 50 | 59 | United Autosports / G. Saucy | McLaren 720S LMGT3 Evo | G | 17 | 314 | 26 laps | 37.941 | 1:37.505 | – | 5:25.892 | 3:57.452 | 298.8 | 33 |
Nella categoria LMP2 ottiene il suo secondo successo consecutivo il team Inter Europol Competition / N. Yelloly, che precede VDS Panis Racing / E. Masson e AO by TF / L. Delétraz.
| P | # | Team / Driver | Car | Tires | Class | Laps | Gap | Sector 1 | Sector 2 | Sector 3 | Last Lap | Best Lap | Max Speed | Pits |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 19 | 43 | Inter Europol Competition / N. Yelloly | Oreca 07 – Gibson | G | 1 | 367 | – | 35.625 | 1:26.786 | 1:46.300 | 3:48.711 | 3:36.448 | 324.9 | 36 |
| 20 | 48 | VDS Panis Racing / E. Masson | Oreca 07 – Gibson | G | 2 | 367 | 1:55.753 | 39.164 | 1:32.783 | 1:54.508 | 4:06.455 | 3:36.610 | 321.0 | 33 |
| 21 | 199 | AO by TF / L. Delétraz | Oreca 07 – Gibson | G | 3 | 366 | 1 lap | 35.309 | 1:26.232 | 1:44.880 | 3:46.421 | 3:37.445 | 324.9 | 36 |
| 22 | 9 | Iron Lynx – Proton / M. Capietto | Oreca 07 – Gibson | G | 4 | 365 | 2 laps | 35.504 | 1:25.119 | 1:44.172 | 3:44.795 | 3:37.156 | 322.9 | 36 |
| 23 | 29 | TDS Racing / C. Novalak | Oreca 07 – Gibson | G | 5 | 365 | 2:40.910 | 36.175 | 1:25.626 | 1:43.771 | 3:45.572 | 3:36.267 | 326.8 | 34 |
| 24 | 11 | Proton Competition / B. Viscaal | Oreca 07 – Gibson | G | 6 | 365 | 3:06.238 | 34.984 | 1:24.584 | 1:43.265 | 3:42.833 | 3:37.964 | 322.9 | 34 |
| 25 | 22 | United Autosports / P. Fittipaldi | Oreca 07 – Gibson | G | 7 | 364 | 3 laps | 34.493 | 1:24.676 | 1:39.544 | 3:38.713 | 3:36.916 | 326.8 | 34 |
| 26 | 25 | Algarve Pro Racing / L. Fluxa | Oreca 07 – Gibson | G | 8 | 364 | 22.709 | 35.398 | 1:25.634 | 1:44.265 | 3:45.297 | 3:37.181 | 326.8 | 37 |
| 27 | 183 | AF Corse / M. Vaxiviere | Oreca 07 – Gibson | G | 9 | 364 | 58.204 | 34.975 | 1:24.578 | 1:42.083 | 3:41.636 | 3:37.273 |
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