Condividi con:

Nissan “raffredda” l’auto con la vernice, per fare più strada

di Redazione - 11/09/2024

Nissan "raffredda" la vernice per fare più strada

Per ottimizzare l’efficienza di un veicolo e coprire più distanza a costi energetici inferiori, è fondamentale ridurre gli sprechi di energia. In questa direzione, Nissan ha sviluppato un’innovativa tecnologia che riguarda proprio la vernice della carrozzeria, a cui la casa giapponese sta lavorando dal 2021.

Il segreto di questa vernice risiede nei metamateriali, descritti da Nissan come materiali compositi avanzati con strutture che non esistono in natura. In pratica, la vernice è composta da minuscole particelle che, invece di assorbire il calore del sole, lo respingono.

La vernice “fredda”

Per quanto possa sembrare ovvia e banale la definizione, rende però al meglio l’idea della funzione che svolge. Nelle prove, la vernice ha ridotto la temperatura della superficie esterna di 12 °C, creando una corrispondente riduzione della temperatura dell’abitacolo di 5 °C rispetto alla vernice tradizionale. La temperatura gioca un ruolo importante nell’efficienza di un’auto, che sia essa termica o elettrica.

Alcuni produttori utilizzano già parabrezza riflettenti a infrarossi (IR-reflective) per integrare la proprietà naturale del vetro di filtrare i raggi ultravioletti. Mentre le vernici termoriflettenti sono già utilizzate in altri settori, come l’edilizia. Ma Nissan ha affrontato la sfida di sviluppare un prodotto adatto al settore automobilistico, che potesse essere applicato con tecniche standard e offrisse una finitura esteticamente gradevole.

Dopo aver testato oltre 100 campioni, la casa automobilistica ha confermato che la vernice fredda è resistente a vari fattori esterni, come sale, scheggiature, graffi e sostanze chimiche, oltre a garantire una riparabilità simile alle vernici convenzionali. E sebbene sia ancora in fase di test l’obiettivo è chiaro: rendere disponibile questa vernice in una vasta gamma di colori e per tutti i modelli.

Potrebbe interessarti

Green NCAP

Green NCAP: ecco le auto più “verdi” secondo gli ultimi test del 2025

I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2

di Marco Triulzi - 16/12/2025

camion autotrasporto merci

Autotrasporto merci, fondo da 590 milioni per rinnovare i mezzi

Le associazioni dell’autotrasporto e dell’automotive plaudono al decreto MIT-MEF che finanzia il rinnovo del parco veicoli

di Marco Triulzi - 13/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram