Condividi con:

Lo pneumatico green prodotto con l’olio da cucina

di Redazione - 30/09/2025

Testo di Maurizio Bertera

Un rifiuto comune come l’olio da cucina usato può diventare fondamentale in alcuni contesti, come quello della produzione di pneumatici. Non a caso, Continental ha avviato la produzione di gomma sintetica ottenuta da questo scarto, che dopo un processo di trattamento e trasformazione chimica viene convertito in molecole di base per la realizzazione delle mescole. È un passo che riduce la dipendenza dai derivati fossili e porta la quota di materiali rinnovabili e riciclati sempre più vicina all’obiettivo per l’azienda del 40% entro il 2030.

Dall’olio esausto alla gomma sintetica

La gomma sintetica non è un’invenzione recente: da decenni viene prodotta in stabilimento, tradizionalmente a partire dal petrolio, per affiancare la gomma naturale. La novità è che oggi può nascere anche da fonti alternative come l’olio da cucina esausto. Una volta raccolto e raffinato, questo scarto alimentare viene trasformato in una materia prima certificata che entra nel processo industriale al posto di una parte dei derivati fossili. Il risultato è una gomma sintetica “circolare”, che mantiene le stesse caratteristiche tecniche di quella tradizionale ma con un’impronta ambientale più leggera.

Naturale e sintetica: due componenti complementari

Ogni pneumatico è un equilibrio tra gomma naturale e gomma sintetica. La prima, estratta dal lattice degli alberi tropicali, è insostituibile per la sua resistenza all’usura e la durata nel tempo. La seconda, prodotta in fabbrica, contribuisce a migliorare frenata, aderenza e resistenza al rotolamento. Nei nuovi pneumatici Continental, così come nei pneumatici Pirelli P Zero E, entrambe convivono: la gomma naturale garantisce robustezza, quella sintetica – oggi anche ottenuta da olio esausto – porta efficienza e versatilità.

 

Potrebbe interessarti

Green NCAP

Green NCAP: ecco le auto più “verdi” secondo gli ultimi test del 2025

I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2

di Marco Triulzi - 16/12/2025

camion autotrasporto merci

Autotrasporto merci, fondo da 590 milioni per rinnovare i mezzi

Le associazioni dell’autotrasporto e dell’automotive plaudono al decreto MIT-MEF che finanzia il rinnovo del parco veicoli

di Marco Triulzi - 13/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram