
Le performance se si tratta di Ferrari, hanno un valore trasversale, che parte anche dalla ricerca. Infatti è stato inaugurato il nuovo laboratorio E-Cells Lab, che nasce sotto la direzione scientifica dell’Ateneo dell’Università di Bologna, in collaborazione con la società NXP che si occupa di semiconduttori. La ricerca sarà focalizzata sulle delle celle al litio, quindi sulla la conoscenza dei materiali e delle proprietà chimiche e fisiche delle stesse.
“E-Cell Lab rappresenta un entusiasmante inizio e, allo stesso tempo, è il risultato del nostro tradizionale impegno per l’educazione e la ricerca. Il progetto riflette inoltre l’importanza che il confronto fra il mondo accademico e quello delle imprese ha sempre avuto per noi”, ha dichiarato Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari. “Da tale confronto nasce oggi un laboratorio che apporterà un contributo importante agli studi nel campo dell’elettrochimica, generando innovazione nel nostro territorio e costruendo le competenze del futuro”.

Giovanni Molari, Rettore dell’università di Bologna, ha commentato: “Sono lieto che Ferrari abbia scelto l’Alma Mater per questo importante progetto all’insegna dell’innovazione scientifica e formativa. Sono certo che la collaborazione sarà fruttuosa e foriera di risultati rilevanti. Molte dimensioni proprie dell’Alma Mater trovano una loro sintesi in questo accordo: la volontà di porsi sempre all’avanguardia, nella didattica come nella ricerca; il dialogo con le più importanti realtà pubbliche e private del Paese; il desiderio di promuovere nuove sinergie che possano fungere da modello e da volano per settori chiave del nostro sviluppo collettivo”.
Il nuovo laboratorio “targato” Ferrari dell’Università di Bologna si compone di due parti. Una è destinata alla preparazione di materiali elettrochimici; mentre la seconda è dedicata ad analisi, test e caratterizzazione dei materiali stessi. Si entra nel vivo nel campo delle batterie, a dimostrazione del fatto che l’elettrico sarà parte del prossimo futuro di Maranello.

Massima attenzione ad aree di ricerca come solid state, fast charge, thermal propagation, sicurezza e performance delle celle. I risultati serviranno a Ferrari per lo sviluppo di un linguaggio comune con i propri fornitori di celle, al fine di accrescere la padronanza delle performance delle batterie che verranno assemblate negli stabilimenti di Maranello. La collaborazione fra diverse realtà, che in futuro potrà aprirsi a nuove aziende, sarà di grande importanza per ampliare la portata e il valore dell’attività di ricerca.
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