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DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

di Cesare Cappa - 18/09/2024

DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

La parola d’ordine è Cina. Il numero di brand messi a disposizione del mercato italiano abbonda. Dopo la prova di Omoda 5, passiamo ad un’altra vettura di origine cinese: la DFSK E5 Phev. Quale tecnologia la distingua non è un mistero, visto l’acronimo che “certifica” la presenza di un sistema ibrido plug-in. Quanto invece alla tipologia di formato, la vettura non poteva essere che un Suv. Alla fine piacciono a tutti, o almeno così i numeri del mercato dicono.

DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

Ma la E5 di casa DFSK si pone come la punta di diamante della gamma. Gamma che in Italia è distribuita dall’importatore e distributore China Car Company. Il marchio è parte del Gruppo Dongfeng, rispetto al quale ha scelto una strategia commerciale differente. C’è da capire se in futuro non ci saranno sovrapposizioni di prodotto, ma resta il fatto che il prezzo di 36.888 euro resta concorrenziale rispetto alle potenziali competitor.

DFSK E5 Phev, gli esterni

Cominciamo con il sottolineare che il Suv cinese guardi non sono all’universo premium, ma pure a quello degli Sport Utility maxi (almeno secondo i nostri standard). Infatti la E5 è lunga 4,76 metri, larga 1,87 e alta 1,71. Dato più interessante quello del passo, pari a 2,79 metri, perché apre la strada ai sette posti di serie.

DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

Al di là dei gusti personali, non ci sono elementi che la distinguono dalla massa di veicoli che hanno invaso il mercato negli ultimi anni. Per essere un Suv lo potremmo definire tradizionale nell’aspetto. Che, come rivali di altri brand ma dalla medesima provenienza, opta per una calandra decisamente grande e per fare piuttosto sottili, che tendono quindi a sottolineare la “bocca larga”.

DFSK E5 Phev, gli interni

Veniamo subito alla questione dei sette posti. Scivolano sotto il pianale, così da non inficiare nella volumetria del vano di carico quando si viaggia in cinque. Ma sono adatti ad ospitare una coppia di bambini o di adulti non particolarmente alti. L’accesso è relativamente agevolato dalla possibilità di far scorrere in avanti il sedile posteriore oltre che di reclinarlo. Il comando potrebbe però risultare un po’ duro nell’azionamento.

DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

Dicevamo che le sedule della terza fila vengono risposte nel piano quando non vengono impiegate. Una soluzione comoda da ogni punto di vista, ma che di fatto limita lo sviluppo in altezza del bagagliaio. La cui capacità è di appena 375 litri quando si viaggia in 5. In sette lo spazio è ridotto ai minimi termini, mentre abbassando seconda e terza fila la volumetria si fa davvero più interessante: 2.215 litri.

DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

Quanto invece alla scenografia di bordo, anche in questo caso l’originalità non è l’elemento di spicco, essendoci alcuni elementi che richiamano la produzione di altri costruttori, anche nella grafica di quadro strumenti digitale e display touch. Due elementi che formano una sorta di maxi schermo che percorre buona parte della plancia, con quello al centro da 10,25” che presiede le funzionalità legate all’ambito infotainment.

Gioca la carta del plug-in

In Italia la DFSK E5 sarà ibrida alla spina. Da una parte un 4 cilindri aspirato a benzina da 1,5 litri di cilindrata con una potenza massima di 81 kW (110 cv), dall’altra un elettrico da 130 kW (180 cv). A tirare le file di questa trazione anteriore (non sono attualmente previste versioni a quattro ruote motrici) un cambio automatico e-CVT.

DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

La capacità della batteria agli ioni di litio è di 17,52 kWh. Quanto basta, stando ai dati dichiarati, per percorrere 87 km in modalità 100% elettrica. Non abbiamo potuto verificarlo in prima persona perché la vettura in prova aveva una carica inferiore al 2%, e quindi di fatto operava come una full-hybrid tradizionale. Detto questo servono quattro ore di tempo per una carica completa. Tutto il comparto, sempre su carta, dovrebbe garantire 1000 km di autonomia complessiva. Meglio di 8,8 litri per 100 km non siamo però riusciti a fare.

DFSK E5 Phev, la prova su strada

Si è sempre un po’ scettici quando si tratta di auto cinesi, ma l’impostazione da ammiraglia a ruote alte invece c’è tutta. Non l’abbiamo maneggiata per molti chilometri, però le prime sensazioni sono positive. Lo sterzo è particolarmente leggero, mentre il “rapporto” tra trasmissione e complesso ibrido sembra migliore rispetto a certe blasonate Toyota. L’effetto frizione che slitta sembrerebbe essere eliso quasi definitivamente.

DSFK E5 Phev, comfort in formato cinese

La percezione premium forse non è ancora al proprio apice, però per essere una debuttante, almeno sul nostro mercato, il potenziale c’è tutto. Da segnalare la qualità del comfort acustico, grazie alla presenza dei doppi vetri laterali. Per il resto rimane un Suv dalla stazza importante, piacevole per una passeggiata, non certo per il galoppo.

C’è tutto

Il prezzo di listino di 36.888 euro è omnicomprensivo. Una cifra in linea con quella di una rivale come MG EHS, la cui offerta è similare. Ma la gamma importata da China Car Company è davvero completa, se siete degli amanti dei Suv. La E5 attualmente è l’unica provvista di motorizzazione ibrida plug-in mentre tutte le altre sono dotate dell’alternativa benzina/GPL (l’impianto è stato sviluppato da Landirenzo).

Tra queste la nuova Glory 600 che, proprio come la E5, mette sul piatto la comodità dei 7 posti avendo anche dimensioni analoghe. La vettura è spinta da un propulsore 1.5 TGDi sovralimentato a benzina, in grado di erogare 185 cv di potenza e 300 Nm di coppia massima. Però il prezzo è di 25.588 euro.

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