
Testo di Andrea Bellomo
La Volvo EX30 Cross Country è la prima vettura di casa Volvo a mettere insieme tre concetti chiave della filosofia del brand: il mondo suv che (ahinoi) domina la produzione, la motorizzazione full-electric, ma soprattutto le versioni Cross-Country. L’abbiamo messa alla prova proprio sulle strade italiane, in un viaggio che da Bologna ci ha condotto a Forlì, attraversando Emilia e Romagna, passando per la suggestiva Brisighella.

Volvo EX30 Cross Country, com’è fuori?
L’estetica della EX30 Cross Country riprende la formula della EX30, ma introduce elementi di robustezza che ne sottolineano le capacità. Il frontale presenta un mascherone matt black con un motivo topografico che ricorda la catena montuosa Kebnekaise, affiancato da elementi distintivi in finitura Vapour Grey e robusti dettagli in nero opaco. Questi includono le estensioni dei passaruota e i paraurti inferiori, sia anteriori che posteriori, questi ultimi arricchiti dal logo Cross Country, presente anche sul montante C. I cerchi da 19 pollici con pneumatici 235/50 e spalla più adatta ad affrontare i terreni più impervi contribuiscono alla sua presenza imponente.

Volvo EX30 Cross Country, com’è dentro?
L’interno della EX30 Cross Country si distingue per un approccio pragmatico alla gestione dello spazio e per l’attenzione ai materiali. I rivestimenti, infatti, includono una significativa percentuale di componenti riciclati. La disposizione interna privilegia l’ottimizzazione dello spazio, con ampi vani portaoggetti integrati nelle portiere e il versatile tunnel centrale tra i sedili anteriori si dimostra configurabile per diverse esigenze di stivaggio. L’unico cassetto portaoggetti, attivabile esclusivamente tramite un tasto sullo schermo centrale da 12,3 pollici, è comodo e raggiungibile, ma non immediato.

Tanta tecnologia
La EX30 Cross Country integra una suite tecnologica incentrata sull’esperienza utente e la sicurezza. L’interfaccia UX, condivisa con altri modelli elettrici Volvo, centralizza le informazioni sul display principale: la schermata Home include navigazione (basata su Google Maps), media e telefono, affiancata da una barra contestuale che si adatta al contesto di guida e una barra di sistema per l’accesso a menu, regolazioni veicolo e climatizzazione. Anche le informazioni di guida essenziali, come la velocità e le indicazioni di direzione, sono visualizzate su questo schermo centrale.

Sul fronte della sicurezza, la vettura dispone di sistemi intelligenti volti a prevenire le collisioni e sono presenti funzioni come il Speed Limit Assist e il Lane Assist. Sistemi di supporto alla frenata e allo sterzo intervengono per mitigare o prevenire impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti, mentre un sensore monitora l’attenzione del guidatore, segnalando stati di distrazione o affaticamento.
Volvo EX30 Cross Country: come va?
La EX30 Cross Country è un suv compatto completamente elettrico. Dotata di powertrain Twin Motor Performance, vanta un’autonomia fino a 427 km e si ricarica dal 10% all’80% in soli 26 minuti, rendendola adatta a viaggi. Durante la nostra prova, che ci ha visti affrontare le sinuose colline emiliano-romagnole e il traffico urbano vivace, abbiamo apprezzato la sua agilità e stabilità. Non abbiamo resistito alla tentazione di una deviazione su sterrato, dove la EX30 Cross Country ci ha sorpreso positivamente con la sua disinvoltura.

Per affrontare i terreni più impegnativi, l’altezza da terra è stata aumentata di 25 mm rispetto alla EX30 standard, e le sospensioni sono state rinforzate, migliorando la manovrabilità su fondi accidentati. I cerchi speciali, con l’opzione di pneumatici all-terrain, facilitano le uscite in off-road. La trazione integrale equipaggia la EX30 Cross Country, permettendole di affrontare con disinvoltura percorsi difficili e fondi scivolosi.
Versione, motore e prezzo
La Volvo EX30 Cross Country, nella versione Twin Motor Performance da 315 kW (428 CV), è proposta con un prezzo suggerito al pubblico “chiavi in mano” di 54.400,00 Euro IVA inclusa.

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro