
È Antonio Filosa il nuovo ceo di Stellantis. Lo ha nominato oggi il Consiglio di amministrazione, confermando quello che, secondo le indiscrezioni delle ultime settimane, appariva come il candidato più solido alla successione di Carlos Tavares. Stellantis, si legge in una nota, terrà ora un’assemblea straordinaria degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, per eleggere Filosa nel cda come amministratore esecutivo della società.
Nel frattempo, per conferirgli piena autorità e garantire una transizione efficiente, il consiglio di amministrazione gli ha conferito i poteri di Chief executive officer a partire dal 23 giugno, data in cui annuncerà anche il suo team dirigenziale.
Leggi anche
Stellantis: dove sono le fabbriche italiane
Filosa, napoletano, 52 anni, in Fiat dal 1999, master in ingegneria al Politecnico di Milano, raccoglie dopo sei mesi la pesante eredità di Tavares (che ha dato le dimissioni il 1 dicembre) e un gruppo che deve affrontare le sfide aperte (compresa la rimodulazione del Piano Italia) e quelle che, inevitabilmente, si apriranno in futuro.
Il nuovo Ceo ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. “Durante il suo mandato come Chief operating officer per il Sud America“, si legge ancora nella nota, ha portato il marchio Fiat alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep“.

“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda — comprese le persone che considera il nostro punto di forza — e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief executive officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis”, ha affermato il presidente di Stellantis, John Elkann. “Ho lavorato a stretto contatto con Antonio negli ultimi sei mesi, durante i quali le sue responsabilità sono aumentate e la sua leadership, che ha guidato sia il Nord che il Sud America in un momento di sfida senza precedenti, ha confermato le sue eccellenti qualità. Insieme a tutto il consiglio di amministrazione, non vedo l’ora di lavorare con lui”.
“È per me un grande onore essere nominato ceo di questa fantastica Azienda”, ha affermato Antonio Filosa. “Sono grato al nostro chairman, John Elkann, e ai membri del nostro consiglio di amministrazione per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra azienda in un momento così importante per il nostro settore. Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza. Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo”.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi