
Testo di Valerio Boni
Salite a bodo con noi, per questo primo test al volante di Suzuki Vitara Model Year 2024. Lanciata per la prima volta nel 1988 e sottoposta a un restyling nel 2018, ritorna sul mercato con la versione 2024, promettendo di stupire ancora una volta. Questa quarta generazione si distacca con un’estetica aggiornata, nuove soluzioni tecnologiche e un pacchetto di sicurezza migliorato, compreso nel prezzo già a partire dalla versione di accesso Cool, che assicura un’esperienza di guida di livello superiore. Ha naturalmente un obiettivo, quello di consolidare un successo che è sottolineato dagli oltre 200.000 esemplari venduti in Italia.
L’abitacolo della nuova Suzuki Vitara è stato aggiornato per offrire un ambiente più moderno e accogliente. Il cuore di questa trasformazione è il nuovo sistema multimediale, ora dotato di un display da 9 pollici che sostituisce il precedente da 7. La qualità visiva è notevolmente migliorata, con una risoluzione più alta e una reattività al tocco più veloce, rendendo l’interazione con il sistema più intuitiva e soddisfacente.

Il software è stato ottimizzato per una navigazione fluida tra le varie funzioni, con un’interfaccia utente semplificata e icone facilmente riconoscibili che migliorano ulteriormente l’esperienza utente. Inoltre, la piena compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless assicura che i passeggeri possano facilmente sincronizzare i loro dispositivi, mentre le funzionalità avanzate di connettività permettono di monitorare vari aspetti del veicolo a distanza, come il livello del carburante e la pressione dei pneumatici.
La Suzuki Vitara 2024 eleva gli standard di sicurezza con un pacchetto di assistenza alla guida che la pone a pari di veicoli di categorie superiori. Il sistema di keyless entry semplifica l’accesso al veicolo senza chiavi, mentre il sistema di parcheggio assistito rende le manovre più sicure e meno stressanti. A bordo, la tecnologia di sicurezza include funzioni avanzate come il mantenimento della corsia e l’allarme anti-colpo di sonno, che contribuiscono a una guida più sicura mantenendo il conducente vigile e il veicolo nella corsia corretta.

Il sistema audio migliorato non solo fornisce un intrattenimento di qualità superiore, ma è anche parte integrante del sistema di allerta attraverso segnali sonori più chiari e definiti. Oltre a essere compresi nel prezzo, tutti i dispositivi elettronici continuano ad avere nomi diversi da quelli universali, perché Suzuki ha scelto di rinominarli in italiano per rendere le loro funzioni più comprensibili anche agli utenti meno esperti e a chi non conosce l’inglese.
Sotto il cofano, la Vitara conferma le sue credenziali eco-compatibili con due motorizzazioni ibride. Il modello 1.4 Boosterjet Hybrid combina un motore a benzina turbo da 1.373 cc con una piccola unità elettrica, offrendo una potenza totale di 129 CV (95 kW). Questo sistema mild hybrid utilizza un generatore integrato di avviamento (ISG) e una batteria agli ioni di litio per supportare il motore termico, migliorando così l’efficienza del carburante e riducendo le emissioni.

Per coloro che cercano una soluzione più ecologica, il modello 1.5 Dualjet Hybrid offre una configurazione full hybrid con potenza combinata di 114 CV (84 kW), consentendo di percorrere brevi distanze in modalità completamente elettrica. Anche in questo caso la filiale italiana della Casa giapponese ha scelto la strada della semplificazione per presentare le due tecnologie disponibili, e deciso di definire la tecnologia ibrida in funzione della tensione delle batterie. Così la sigla 48 V contraddistingue la Vitara mild hybrid, mentre la 140 V l’allestimento full hybrid
Durante la prova su strada di Suzuki Vitara Model Year 2024, la versione mild-hybrid, l’unica disponibile nel corso della presentazione, ha dimostrato grande agilità e maneggevolezza. Il motore elettrico aiuta significativamente nelle partenze, come negli scatti tra uno stop e l’altro, o in fase di sorpasso, mentre il 1.4 a benzina mostra vivacità e elasticità, contribuendo a una guida divertente e reattiva.

Il cambio manuale è preciso e ben calibrato, uno dei migliori nel suo segmento, che invita a una guida attiva e coinvolgente. Anche fuori città, la Vitara mostra un consumo sorprendentemente basso, grazie in parte al modulo elettrico che supporta il motore a benzina in modo efficace, anche a velocità autostradali.
La Suzuki Vitara 2024 è disponibile in tre allestimenti, Cool, Top e Starview, con prezzi che partono da 25.900 euro per il modello base 1.4 mild-hybrid fino a 34.900 euro per il top di gamma 1.5 full hybrid con trazione integrale e cambio automatico, offrendo un’ampia gamma di opzioni per soddisfare diverse esigenze e budget. Si tratta di prezzi in linea con quelli di modelli rivali, che tuttavia comprendono una lista di dispositivi che altri costruttori rendono disponibili come optional.
Suzuki ha scelto anche di offrire la nuova Vitara con un prezzo di lancio che, in caso di permuta, assicura un risparmio di 2.500 euro sul prezzo di listino, fino al 30 giugno. Una promozione che è cumulabile con gli incentivi appena partiti per chi rottama un’auto Euro 0, 1 o 2, che può consentire di abbassare la soglia di accesso alla nuova gamma a 20.400 euro.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro