
Testo di Lorenzo Lenti
Con Elroq Skoda ha introdotto sul mercato italiano il suo primo suv elettrico di segmento C, posizionandolo al di sotto della Enyaq per dimensioni (si ferma a 448 cm) ma non per abitabilità. La gamma della Elroq si amplia con l’arrivo della nuova versione intermedia 60 che abbiamo avuto modo di provare nei dintorni di Reggio Emilia.

Realizzato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, questo nuovo modello inaugura anche il linguaggio stilistico “Modern Solid”, che sarà adottato da tutta la futura gamma elettrica della Casa boema. Il frontale si distingue per la nuova mascherina chiusa al posto della classica calandra, e per il lettering Skoda che prende il posto del logo. Le linee della carrozzeria sono pulite e proporzionate, con un posteriore che riprende l’orizzontalità dei fari tipica dei modelli del marchio.
Le versioni Sportline si distinguono per l’estetica dedicata, i cerchi da 20 pollici, un assetto più dinamico e dettagli specifici, come vetri posteriori oscurati e interni sportivi.
L’abitacolo è ben organizzato, intuitivo nei comandi e curato nei materiali, con soluzioni intelligenti come il Phone Box per la ricarica wireless e raffreddamento attivo dello smartphone, presente a partire dalla versione 60. Al centro della plancia si trova un display touch da 13 pollici, sempre di serie, che gestisce infotainment, navigazione e comandi di bordo. Il sistema operativo è aggiornabile over the air e supporta Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, oltre alla radio digitale DAB+, connettività Bluetooth e accesso remoto tramite l’app MyŠkoda.

Le versioni più ricche adottano materiali riciclati, illuminazione ambientale e finiture interne più curate. Tutte le versioni includono il climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio, retrocamera e numerosi vani portaoggetti
L’abitabilità è paragonabile a quella di modelli di categoria superiore e il bagagliaio offre una capacità compresa tra 470 e 1.580 litri, a seconda della configurazione dei sedili
Elroq supporta la funzione “Plug & Charge” presso le colonnine abilitate, mentre l’app MySkoda permette di gestire da remoto la ricarica, la climatizzazione e la pianificazione dei percorsi. La ricarica in corrente continua varia da 145 kW per Elroq 50 a 195 kW per la RS, mentre in corrente alternata tutte le versioni supportano una potenza massima di 11 kW.

Il sistema di infotainment è basato sulla piattaforma MIB 5.4 e consente l’installazione di nuove funzionalità tramite smart app. L’assistente vocale “Laura” è stato potenziato con l’integrazione di ChatGPT, migliorando le risposte alle richieste dell’utente e la gestione dei comandi.
La gamma Škoda Elroq è articolata su più versioni, tutte a trazione posteriore: la Elroq 50 è la variante d’ingresso, con una potenza di 125 kW e uno 0-100 km/h in 9 secondi, mentre la Elroq 85 rappresenta il modello più prestazionale, con 210 kW e uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. La novità della gamma è rappresentata dalla Elroq 60, che offre una via di mezzo equilibrata con 150 kW e uno 0-100 in 8 secondi. È proprio questa la versione che abbiamo provato.

Su strada la Elroq 60 si comporta in modo prevedibile e rassicurante. L’erogazione è immediata ma sempre ben modulabile, con una risposta pronta anche a bassa velocità. La guida è neutra, con un assetto che tende al rigido: una scelta che favorisce l’agilità nei tratti misti ma che sulle buche più marcate restituisce un comportamento un po’ secco. L’insonorizzazione è ben curata, soprattutto alle andature costanti, e il raggio di sterzata ridotto rende l’auto particolarmente agile in manovra.
La frenata rigenerativa è presente ma non consente la guida con un solo pedale: l’auto rallenta in modo efficace ma si arresta completamente solo con l’intervento sul freno tradizionale.
Škoda Elroq è già ordinabile e in consegna sul mercato italiano a partire da questo mese. La gamma comprende le versioni 50, 60 e 85, con la possibilità di scegliere anche l’allestimento Sportline per le due superiori. A completare l’offerta c’è la variante RS, mentre nei mesi successivi arriveranno anche le versioni a trazione integrale Elroq 85x e 85x Sportline.

Il listino parte da 34.500 euro per la Elroq 50. La Elroq 60 è proposta a 38.500 euro, mentre la 60 Sportline sale a 41.350 euro. La Elroq 85 parte da 43.500 euro, con un prezzo di 45.650 euro per la versione Sportline.
Al vertice si colloca la Elroq RS, in listino da 51.100 euro. Tutte le versioni offrono una dotazione di serie ricca, con sistemi adas completi già dalla versione 60 e diverse possibilità di personalizzazione tramite pacchetti opzionali.
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