
Testo di Tommaso Marcoli
Con l’arrivo della nuova generazione, Renault Espace evolve nel profondo, confermando la propria vocazione per comfort, spazio e versatilità, ma introducendo al tempo stesso soluzioni stilistiche e tecnologiche che ne rafforzano la posizione nel segmento dei crossover a sette posti di fascia alta.
A livello estetico, il lavoro dei designer è evidente: oltre un terzo della carrozzeria è stato riprogettato. Il frontale ora sfoggia una griglia più elaborata e gruppi ottici trapezoidali, affilati e moderni, con tecnologia led Adaptive Vision di serie e, in opzione, led Matrix Vision. Anche la parte posteriore è stata aggiornata con fari dal disegno geometrico ispirato al tangram, capaci di cambiare effetto visivo tra veicolo acceso e spento.

Il risultato è una linea più dinamica e proporzionata, che segna un distacco rispetto alle generazioni precedenti. Tra i nuovi dettagli estetici, spiccano la tinta Grigio Baltico e il tetto panoramico Solarbay, un elemento di forte impatto: 170 cm di lunghezza per 113 di larghezza, il più ampio mai montato su una Renault, dotato di opacizzazione elettronica regolabile senza tendina fisica.
L’abitacolo conferma il passo avanti in termini di qualità percepita e attenzione ai materiali. Le sellerie, a seconda dell’allestimento, utilizzano tessuti riciclati, Alcantara o vero legno di frassino, mentre la plancia multi-livello è moderna e razionale. Migliorato anche l’isolamento acustico, grazie a vetri stratificati e nuove guarnizioni.

Fra le novità più interessanti, il riconoscimento facciale del conducente, che attiva il profilo utente memorizzato a bordo: posizione di guida, specchietti, radio e impostazioni Google. La tecnologia Solarbay del tetto, comandabile anche vocalmente tramite Google Assistant, contribuisce al comfort termico, migliorando l’efficienza della climatizzazione e riducendo l’effetto serra.
Su base CMF-CD, la nuova Espace mantiene dimensioni importanti (474 cm di lunghezza), a beneficio dell’abitabilità. Lo spazio a bordo rimane tra i migliori della categoria: fino a 278 cm tra la prima e la terza fila. La seconda fila scorre su binari da 22 cm e consente schienali regolabili in quattro posizioni. La terza fila, integrata a scomparsa nel pianale, offre sedili supplementari con buon comfort per trasferimenti brevi e accesso agevolato grazie alla funzione Easy Access.

Notevole anche la capacità del vano bagagli: in configurazione a cinque posti si raggiungono i 2.224 litri di volume utile, mentre la versione a sette posti garantisce comunque da 520 a oltre 2.000 litri, a seconda della configurazione. L’apertura motorizzata del portellone con funzione hands-free è di serie.
Il comparto tecnologico è al passo con i tempi: il sistema OpenR link prevede due schermi da 24 pollici, con possibilità di abbinamento a un head-up display da 9,3 pollici. L’interfaccia Google nativa permette l’accesso diretto ai servizi di navigazione (Google Maps), comandi vocali intelligenti (Google Assistant) e oltre 50 App scaricabili tramite Play Store. Di rilievo anche la nuova funzione Take a break!, che monitora la fatica del conducente attraverso la telecamera di bordo.

Completano il quadro connettività wifi, Apple CarPlay e Android Auto wireless, impianto audio Harman Kardon e porte USB-C in ogni fila. Da segnalare inoltre l’elevato livello di ergonomia, che semplifica la gestione delle numerose funzioni, anche in marcia.
Uno dei tratti più interessanti della nuova Espace è rappresentato dal comportamento dinamico. Grazie al sistema 4Control Advanced a quattro ruote sterzanti (di serie sugli allestimenti superiori), il grande crossover francese riesce a sorprendere per agilità, sia nelle manovre urbane che nei tratti misti. Il diametro di sterzata si riduce sensibilmente, facilitando le inversioni e il parcheggio. Allo stesso tempo, in velocità, le ruote posteriori controsterzanti migliorano la stabilità e il controllo, contribuendo a una guida sicura e composta.

Il powertrain full hybrid da 199 cv sfrutta la sinergia tra un motore termico e due motori elettrici, con transizioni fluide e una buona erogazione della potenza. La risposta all’acceleratore è pronta e lineare, le modalità di guida consentono di adattare il comportamento a ogni scenario d’uso e l’impianto frenante offre una modulazione efficace e naturale. Il risultato è un comportamento su strada che soddisfa anche il guidatore più esperto, in linea con le attese per un modello di questa categoria.
Con la nuova generazione, Renault Espace compie un deciso salto di qualità, posizionandosi con maggiore determinazione tra i crossover di segmento D. L’adozione della piattaforma CMF-CD e dei sistemi di bordo aggiornati consente un miglior bilanciamento tra comfort, versatilità e piacere di guida. Lo stile più dinamico, l’agilità su strada e l’elevato livello di tecnologia rappresentano i punti di forza di un modello che conferma la tradizione Renault per le grandi auto da viaggio. I prezzi partono da 42.300 euro.

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro