
BMW, con malcelato orgoglio, descrive il CE-02 come un “eParkourer”. E se il nome vi risulta indecifrabile, ecco qui la spiegazione: la “e” iniziale sta per elettrico, ovviamente, mentre Parkourer indica la predisposizione per il divertimento di guida in ambiente urbano. Niente salti nel vuoto, nessun salto mortale da un grattacielo all’altro: solo, grande reattività alla manopola destra e un telaio “vero”, con sospensioni “vere” (la forcella ha steli da 37 mm di diametro), capaci di assorbire le asperità con efficacia rara nel mondo scooter.

Sì, è proprio la capacità di smorzare buche e avvallamenti, ma soprattutto le irregolarità più secche tipiche della città (pavè, binari del tram, dossi), la dote migliore del BMW CE-02. Poi, certo, c’è la grande disponibilità di coppia fin dal primissimo momento in cui si sfiora l’acceleratore, che tra un semaforo e l’altro è una vera manna. Il tutto, con un comportamento rassicurante in curva: ovviamente non si tratta di uno scooter sportivo, ma la solidità in percorrenza rassicura anche i meno esperti. A proposito di rassicurazioni: la sella a soli 75 cm dall’asfalto e il peso di 132 kg non richiedono un fisico particolarmente forte; il freno anteriore è dotato di abs.
La versione provata, da 11 kW (15 cv), è equiparata a un 125 cc, quindi si può guidare a 16 anni con la patente. Sappiate però che il CE-02 esiste anche in versione da 4 kW (5 CV), con velocità limitata a 45 km/h; in questo caso il CE 02 può essere guidato con patente AM già a 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto.

Nel caso del più potente, l’autonomia è di oltre 90 km (ciclo WMTC) e, in questo ambito, veniamo a quello che, per molti, è il più grande limite del CE-02: il fatto che la batteria non si possa smontare per essere ricaricata a casa (o in ufficio). O meglio, la si può smontare, ma il CE-02 non è progettato affinché l’operazione sia di facile e veloce realizzazione come, per esempio, sul Silence S01. Quanto alla ricarica, di serie è previsto un caricatore di 0,9 kW di potenza utilizzabile nelle normali prese domestiche; con l’equipaggiamento opzionale Highline, e solo per la versione da 11 kW, si può avere il caricabatterie da 1,5 kW.
I prezzi? Il BMW CE 02 costa 5.494 euro, incluso “ecoincentivo” statale, nella versione meno potente; 6.194 euro, sempre incluso ecoincentivo statale, quello da 11 kW. 7750 e 8750 euro rispettivamente senza incentivi.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro