Condividi con:

Nuove Seat Ibiza e Arona, più concretezza e più qualità

di Redazione - 29/10/2025

Testo di Carlo di Giusto

Seat sceglie la via dell’evoluzione. Le due compatte di successo della Casa spagnola, Ibiza e Arona, crescono in qualità, tecnologia e concretezza. Erano – e restano – auto razionali e accessibili, ma con questo aggiornamento diventano anche più curate, pensate per chi desidera spendere bene i propri soldi senza rinunciare a un look fresco e giovane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da l’Automobile (@lautomobile_aci)

Come cambiano fuori

E proprio sul design ha lavorato il Centro Stile Seat, concentrandosi sul frontale: nuova mascherina esagonale, fari full led più sottili, firma luminosa ridisegnata e paraurti dal tratto pulito e dinamico. Cambia l’espressione, più moderna e sicura, mentre nuove colorazioni (Liminal, Oniric e Hypnotic) e cerchi in lega fino a 18 pollici completano l’opera.

Nel posteriore, Ibiza e Arona introducono fanali a led e paraurti più scolpiti, per un effetto visivo più largo e sportivo. Un ritocco calibrato, che non stravolge ma aggiorna, portando le due best-seller in linea con le esigenze di un pubblico sempre più attento al design.

Come cambiano dentro

La vera evoluzione si percepisce all’interno. L’abitacolo introduce materiali soft-touch, tessuti goffrati e un cielo scuro che dona un’atmosfera più elegante. I volanti in pelle traforata premium e i sedili sportivi avvolgenti degli allestimenti FR migliorano l’ergonomia e il sostegno, mentre nuove bocchette d’aerazione con cornici a led colorate aggiungono personalità.

Sul fronte digitale, la plancia ospita un infotainment sospeso da 8,25 pollici (9,2” su richiesta) e il Virtual Cockpit da 10,25 pollici. La connettività è wireless con Apple CarPlay e Android Auto, i comandi vocali rispondono al richiamo “hola, hola” e la ricarica wireless sale a 15W con sistema di raffreddamento dedicato. Un salto in avanti notevole rispetto alla generazione precedente, che porta Ibiza e Arona a parlare lo stesso linguaggio delle compatte più attuali.

Un altro capitolo riguarda i sistemi di assistenza alla guida: Adaptive Cruise Control, Travel Assist per la guida semi-automatica, Lane Assist, Side Assist e riconoscimento della segnaletica stradale sono ora disponibili. La funzione High Beam Assist, abbinata ai nuovi fari full led, raddoppia la portata degli anabbaglianti e triplica la luminosità degli abbaglianti, rendendo la guida notturna più sicura e meno faticosa.

Al volante: Ibiza e Arona

Su strada, le differenze tra i due modelli emergono chiaramente. La Ibiza FR 1.5 TSI da 150 cv con DSG a 7 rapporti sfodera la sua anima sportiva: sedili avvolgenti, paddle al volante, assetto bilanciato e un telaio che invoglia ad alzare il ritmo. Ritrovarsi a sfruttare la rapidità del cambio in manuale e l’agilità tra le curve è un attimo, anche se la Ibiza non rinnega la sua vocazione di compatta razionale e accessibile.
Diverso l’approccio della Arona 1.0 TSI 115 CV DSG, la più amata dai clienti italiani. Qui l’accento è su confort, silenziosità e praticità: abitacolo spazioso, bagagliaio generoso e una dinamica di guida equilibrata che la rende una scelta solida per famiglie e automobilisti che cercano affidabilità quotidiana.

Il mercato italiano

Per il nostro Paese Seat ha pensato a un allestimento ad hoc: la Arona Black Edition. Cerchi da 18 pollici, fari full led, Virtual Cockpit e vernice metallizzata di serie, a un prezzo che si aggirerà intorno ai 20.000 euro. Una formula semplice e completa, destinata a rappresentare la quasi totalità delle vendite, anche grazie a modalità di acquisto agevolate che puntano a rendere più accessibile il pacchetto.

In linea di principio, con questo aggiornamento Seat affina i suoi prodotti di maggior successo. Migliora materiali, dotazioni e percezione di qualità, senza abbandonare la ricetta fatta di concretezza e accessibilità. Una strategia razionale, che mira a intercettare chi cerca auto solide e curate, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Le nuove Ibiza e Arona saranno ordinabili da novembre 2025, con le prime consegne attese a gennaio 2026.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram