Condividi con:

Kia Stonic, L’A prima prova

di Saverio Villa - 11/12/2025

Kia Stonic

Era tra le ultime Kia a non aver ancora ricevuto il family feeling più aggiornato. Ciononostante la Stonic, presentata nell’ormai lontano 2017, fin qui se l’è cavata benissimo sul mercato ed è tuttora il terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano dopo Sportage e Picanto. Adesso però, per restare al passo con la concorrenza nell’agguerritissimo segmento B suv, si rinnova profondamente. Dentro e fuori.

Kia Stonic, com’è fuori e dentro

La vettura si allunga di 2,5 cm (raggiungendo i 4,17 metri), guadagna un aspetto molto più moderno e distintivo e mantiene un’impostazione a metà strada tra quella di un’utilitaria e di una crossover, nonostante l’altezza (1,52 metri) sia inferiore di circa 4/5 centimetri rispetto a quella di gran parte delle concorrenti dirette. Cambiano completamente muso, coda e plancia, mentre l’abitacolo resta piuttosto spazioso rispetto alle dimensioni esterne.

La plancia ora raggruppa strumentazione e display multimediale in un’unica palpebra con un effetto appagante, e utilizza plastiche rigide ma ben lavorate. I comandi sono a sfioramento, però disposti in modo pratico: sono raggruppati in due blocchi orizzontali, omogenei per tipologia di funzione, che si alternano premendo un tasto. È buona anche l’abitabilità posteriore: offre agli occupanti una buona dote di centimetri in altezza e la parte centrale del divano è piatta. Non è invece eccezionale il bagagliaio (da 352 a 1155 litri), anche a causa della forma rastremata della coda.

Kia Stonic

Disponibilità e prezzi

I prezzi della Stonic rinnovata, che è già ordinabile, non sono bassissimi in senso assoluto, ma la dotazione dei tre allestimenti (Urban, Style e GT Line in ordine di completezza) è sempre piuttosto generosa. Anche se solo l’ultimo è ben fornito di adas. Il listino parte dai 22.800 euro della Urban termica, ma ci sono promozioni in atto che, almeno fino alla fine di quest’anno, abbassano l’entry level a poco meno di 18mila euro. Più avanti, nel corso del 2026 arriverà la versione a benzina/gpl col motore solo termico, che comporterà un sovrapprezzo di circa 2000 euro a parità di allestimento.

Kia

Come va?

Data la tipologia di vettura, la stessa Kia ipotizza che le versioni più richieste sul nostro mercato saranno le Urban e Style con il 1000 turbo a tre cilindri in configurazione solo termica da 100 cv e con cambio manuale a sei marce. Alla presentazione, però, erano presenti solo esemplari dotati della variante mild-hybrid da 115 cv di questo motore (sicuramente la più efficace e versatile), che comporta un aumento di prezzo di 1500 euro e che, con altri 1500 euro, può essere combinata con il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce.

Il piccolo ibrido, aiutato dalla componente elettrica, è piacevolmente pronto e per essere un tre cilindri non è neppure particolarmente rumoroso nei regimi di utilizzo normale. Quando invece gli si chiede un po’ di più alza la voce ma guadagna anche un piglio quasi sportivo nell’erogazione. Nelle curve la Stonic non si corica molto perché ha sospensioni piuttosto “solide”, però non teme neppure buche e avvallamenti. La tenuta di strada è più che buona e anche l’agilità, superiore a quella di buona parte delle concorrenti, si fa apprezzare. E il consumo è tranquillizzante, visto che i 17 km/litro sono la norma.

Potrebbe interessarti

Nuova Dacia Sandero: ecco l’Ibrido da 155 cv e il Gpl con l’automatico

Dacia presenta ufficialmente la nuova Sandero che per la prima volta sarà disponibile anche con l'ibrido full da 155 cv

di Emiliano Ragoni - 27/01/2026

Porsche

Porsche: più tempo ai motori termici, elettrico senza forzature

Porsche prende atto che l’adozione della mobilità elettrica procede più lentamente e, di conseguenza, ricalibra il piano gamma con maggiore realismo

di Redazione - 27/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram